Vai al contenuto

Conviene ancora il Diesel con l'Euro 6d-Temp? [Confronto]


Messaggi Raccomandati:

Grazie alle prove di al volante di VW T Roc sia benzina sia diesel , ho potuto realizzare la seguente tabellina

 

  Volkswagen Volkswagen
  T-Roc  1.0 benzina 115 CV T-Roc 1.6 diesel 116 CV
Velocità massima     
km/h 186,1 187,4
Accelerazione ( secondi )    
0 - 100 km/h 10.4 10.6
0 -1000 metri 32,0 32,1
Ripresa  ( secondi )    
1 km da 60 km/h 35,4 39,9
80 - 120 km/h 16,1 19,8
Consumi ( km/litro )    
in città 14,7 16,4
fuori città 16,9 20,8
Autostrada 13,9 15,9
medio 15,1 17,8
Frenata ( metri )    
da 100 km/h 36,9 37,5
da 130 km/h  63,3 63,5

 

Con i dati rilevati, considerando che il differenziale di prezzo di listino tra le due vetture ( a pari allestimento ) è 4050 euro, il punto di pareggio è intorno ai 200 k km .

Tale confronto spiega, meglio di qualsiasi altra cosa, il perché i piccoli diesel ci saluteranno a breve .

 

 

5 ore fa, J-Gian scrive:

 

Ricambi originali VW (più IVA):

 

T-Roc 1.0 115 CV:

OLIO MOTORE VW 508.00 (0W-20) - € 28,21 x 4 L
FILTRO OLIO - € 11,33 (ogni 15.000 km/12 mesi)
FILTRO ARIA - € 28,64 (90.000 km/72 mesi)
FILTRO ABITACOLO - € 19,14 (60.000 km/24 mesi)

CANDELA - € 21,85 x 3 (ogni 60.000 km)

Distribuzione: sostituzione non prevista (per ora)

Olio freni: 1° cambio a 36 mesi, poi ogni 24 mesi

 

T-Roc 1.6 TDI 116 CV:

OLIO MOTORE VW 508.00 (0W-20) - € 28,21 x 5 L

FILTRO OLIO - € 14,95 (ogni 15.000 km/12 mesi)

FILTRO ARIA - € 28,64 (90.000 km/72 mesi)

FILTRO ABITACOLO - € 19,14 (60.000 km/24 mesi)

FILTRO CARBURANTE - € 43,91 (ogni 90.000 km)

Distribuzione: ogni 210.000 km (120.000 regioni polverose)

Olio freni: 1° cambio a 36 mesi, poi ogni 24 mesi

 

 

Considerazioni extra sulla manutenzione:

 

- a meno che non si tratti di una ditta di noleggio, filtri aria e carburante, li si cambia almeno ogni 2 anni e massimo 30.000 km, soprattutto il filtro carburante, che è vitale per l'impianto d'iniezione;

- filtro clima, se possibile si cambia una volta all'anno, vista la facilità con cui accumulano porcherie pericolose per la ns. salute.

- la distribuzione, dopo i 6 anni è preferibile farla su entrambi

- olio e filtro olio, è possibile tocchi sostituirli prima dei 15.000 km sul diesel, per segnalazione di degrado olio.

 

 

2 minuti fa, J-Gian scrive:

Ho voluto provare a fare un preventivo per i costi assicurativi: adulto (>25 anni), 1a classe merito, Veneto, 20.000 km/anno, un po' di protezioni varie.

Ho usato Linear solamente perché è stato il primo configuratore a permettermi di scegliere l'auto specifica, senza dover trovar fuori una targa.

 

T-Roc 1.0 TSI 115 CV:

Rc auto linear tiguan 1.0 tsi 115 cv.png

 

 

T-Roc 1.6 TDI 116 CV:

Rc auto linear tiguan 1.6 TDI 116 cv.png

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie! 2

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ahimè non ho i dati relativi ai tagliandi .

Credo che quelli del motore a gasolio siano più alti .

C'è da dire che non si hanno ancora dati sufficienti sull'affidabilità dei piccoli tre cilindri benzina a lungo termine .

Chiederei a 4200blu, se passa di qui, di mettere per favore la percentuale di vendite di T roc per tipo di motorizzazione e per cilindrata .

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

15 minuti fa, mmaaxx scrive:

A pieno carico il 1.6 TDI si muove, il 1.0 TSI arranca

 

perchè scusa?

il diesel ha 250 Nm di coppia mentre il 1.0 ne ha 200 ma ha le marce più corte quindi dovrebbero avere una coppia alla ruota uguale o quasi.

Link al commento
Condividi su altri Social

I valori di ripresa parlano chiaro, e sono a netto favore del benzina.

 

E' anche vero che, non so su t-roc, spesso con il 1.0 tsi sono abbinate rapportature da diesel, tipo che a 130km/h gira sui 2500rpm in 6a.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, ciraw scrive:

Ottima tabella! Differenza di prezzo pazzesca !!!

Si riuscirebbe a mettere anche la differenza di prezzo tra i due tagliandi benzina e diesel?

 

Come pacchetto di manutenzione, nel sito VW il T-roc ha un solo importo, quindi penso siano equivalenti come prezzo e scadenza.

 

Comunque 4.000€ di differenza a listino è tanto, considerando che il 1.0 tsi a benzina paga qualcosa in meno di assicurazione non vedo motivi per preferire il gasolio, se non con percorrenze sopra ai 40k km/anno, se il prezzo su strada è diverso allora il discorso può cambiare.

Modificato da bik
  • Mi Piace 2

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, bik scrive:

Come pacchetto di manutenzione, nel sito VW il T-roc ha un solo importo, quindi penso siano equivalenti come prezzo e scadenza.

Strano che non ci sia differenza! Solo con il costo del filtro gasolio si dovrebbe notare, per non parlare dell'olio in più da mettere nel 1600 tdi.

La pecca per entrambi i motori è la mancanza del cambio automatico

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.