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Consiglio per amico - seg.B/C benzina aspirata


M 155

Domanda

Ciao a tutti, un amico vuole sostituire la sua Opel Meriva 1.3 MJT del 2013 su cui ha avuto diversi problemi fra cui rottura della turbina e noie legate al DPF, pertanto per il nuovo acquisto vuole andare su un auto con motore aspirato e senza GPF. Il budget è di massimo 14k a cui è da togliere il costo  della Meriva ma vuole spendere il meno possibile, valuta sia nuovo che usato di massimo 2/3 anni, nessuna pretesa riguardo a prestazioni ed Adas, grosso bagagliaio non fondamentale ma potrebbe essere gradito. In zona ho trovato alcune Punto 1.2,  Tipo e 500L 1.4 95 cv, Lancia Ypsilon 1.2 69 cv, Peugeot 208 1.2 82 cv, Swift Hybrid e Yaris 1.0, ci sono difettosità riscontrate per questi modelli? Come outsider valuterebbe anche una Panda, altre B (C3, i20, Jazz, Rio, Mazda2, Fabia, Ibiza) non si trovano usati recenti nella mia zona, avete altri suggerimenti? Soprattutto riguardo ad un segmento C non mi vengono in mente altre alternative oltre a Tipo (Mazda 3 fuori budget anche usata), se gli piacciono come linea valuta anche suv/crossover/monovolume (anche se l’utilità sarebbe nulla). Già scartate Dacia Sandero/Duster, Stonic e Polo. Grazie in anticipo per le risposte ;)

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9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Io valuterei anche la Skoda Fabia 1.0.

 

E, se vuole andare al massimo risparmio, la Ford Ka+.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Come miglior rapporto spesa/resa/spazio direi Tipo e a seguire 500L, entrambe più spaziose di Meriva.

 

A 12500 si iniziano a trovare le Astra 1.4 100 cv, auto molto ben fatta, qualora volesse restare in casa Opel, ma dubito.

 

Come B si apre un mondo, sono tutte in budget già da nuove, figuriamoci sull'usato.

 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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Io sceglierei comunque un turbo, la sua meriva è stata sfigata, mica si rompono tutte le turbine.

Se proprio vuole stare sull'aspirato e mantenere una simile spaziosità dell'abitacolo, l'unica valida alternativa è la Honda Jazz. È ottima come consumi e accettabile come prestazioni

☏ SM-G975F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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1 hour ago, Fabione90 said:


Se proprio vuole stare sull'aspirato e mantenere una simile spaziosità dell'abitacolo, l'unica valida alternativa è la Honda Jazz. È ottima come consumi e accettabile come prestazioni

☏ SM-G975F ☏
 

 

e con affidabilità al top da sempre

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19 ore fa, Fabione90 scrive:

Io sceglierei comunque un turbo, la sua meriva è stata sfigata, mica si rompono tutte le turbine.

Se proprio vuole stare sull'aspirato e mantenere una simile spaziosità dell'abitacolo, l'unica valida alternativa è la Honda Jazz. È ottima come consumi e accettabile come prestazioni

☏ SM-G975F ☏
 

 

Se 1.5, è molto buona come prestazioni.

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Priorità (rimanendo su aspirato)? 

 

- spazio?

(Honda Jazz, Suzuki Baleno, Fiat 500L/Tipo, Hyundai ix-20/i-30, Kia Venga/Ceed)

 

Spazio ed efficienza?

- (Honda Jazz, Suzuki Baleno.... ma anche Yaris non malvagia da questo punto di vista)

 

Efficienza?

(Jazz, Suzuki Baleno/Swift, Yaris 1.0/1.5)

 

Nel caso non sottovaluterei affatto la strada dell ibrido e pertanto valuterei prodotti quali Auris o Prius (anche in variante multispazio) di seconda mano.

Modificato da Programma101
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Bisogna capire quanto spazio ha bisogno e che prestazioni si aspetta (ho letto che non sono prioritarie) però nel segmento B si trovano aspirati da 70 cavalli (molti) come da più di 100 (pochissimi). C'è molta differenza insomma

☏ SM-J510FN ☏

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