Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto nuova per sostituzione vecchia smart forfour


batmandx

Domanda

Ciao a tutti!

La premessa è che di auto capisco poco, quindi portate pazienza. Ho una vecchissima smart for four passion del 2007, benzina, 1100, 75 cv, coppia massima 100 nm (dato letto su internet). Sono costretto a cambiarla perché stanno saltando fuori tutti insieme diversi problemi. Vorrei acquistare un auto equivalente in termini di prestazioni: l'auto la uso tutti i giorni, prevalentemente in tangenziale, con tratti anche urbani e circa due volte a settimana anche autostrada (60 km circa) . Purtroppo la disponibilità economica è ridotta. Al momento le due auto più interessanti potrebbero essere la panda easy 1.2 69 cv (che al momento sarebbe ottima economicamente perché in offerta a 129 euro al mese senza anticipo) e la c3 live, 85 cv. Secondo voi, queste auto arrivano, come prestazioni a quelle della mia vecchia smart? Non che io corra più di tanto, in autostrada difficilmente supero i 120, però la smart mi dava sicurezza nei sorpassi perché abbastanza scattante. Inoltre a livello di tagliandi e di consumi, quale di queste due auto potrebbe risultare più economica? 

Grazie a chi vorrà aiutarmi 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ti consiglio di guardare la Dacia Sandero 0.9 TCe che si trova a prezzi da saldo e ha un ottimo motore.

Altrimenti trovi promozioni anche sulla cugina Nissan Micra 0.9 TCe.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mah, più o meno come prestazioni si equivalgono alla smart.

Io sceglierei la C3 1.2 82cv perché è moderna ed è un segmento superiore rispetto alla panda, con tutto quello che consegue in termini di dotazione e sicurezza. Ricordati che la panda ha ZERO stelle nei crash test più recenti.

Per spuntare un prezzo d'acquisto più basso, guarda la renault clio 0.9 tce uscente o la Peugeot 208 che sta per essere sostituita.

☏ SM-G975F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da possessore di C3 ti sconsiglio la C3 live. É troppo povera, non ha nemmeno radio e clima di serie.
Se C3 deve essere che sia Shine con frenata automatica (ma il prezzo aumenta molto) altrimenti vai di Dacia Sandero turbo, sicuramente più vispa di Panda e C3 con motori aspirati.
Oppure la Clio uscente che nonostante i 75cv ha un 3 cilindri turbo.
Ypsilon da scartare, costa di più rispetto a Panda. E non aggiunge nulla, nemmeno la comodità.


☏ iPad ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@gate sei un fenomeno ?

 

2017 4 stelle

 

 

2018 0 stelle

 

 

 

Finito il discorso su il patriottismo fiattaro, se il nostro amico @batmandx volesse la B più sicura in commercio, da valutare la Clio 2019, da 199€ al mese per la nuova 1.0 TCe 

 

da: https://nuovaclio.renault.it/index.php?utm_campaign=IT-r-t-NewCar-Clio-nuova_clio-Sept-2016&utm_medium=cpc&utm_source=google&CAMPAIGN=IT-r-t-NewCar-Clio-nuova_clio-Sept-2016&ORIGIN=SEA&gclsrc=aw.ds&&gclid=Cj0KCQjw2efrBRD3ARIsAEnt0ejIhEYYJ89xUB3M879Lh1nFHbtNFgwUy4abnyxGoOeJnbaoIMX-1wEaAj1dEALw_wcB#scopri-nuova-clio

 

Cita

NUOVA CLIO LIFE TCe 100 CV a € 11.650 valido in caso di permuta e rottamazione di un veicolo usato e di proprietà del cliente da almeno 6 mesi: anticipo € 0, importo totale del credito € 13.091,12 (include finanziamento veicolo € 11.650 e, in caso di adesione, di Finanziamento Protetto € 542,12 e Pack Service a € 899 comprensivo di 3 anni di Furto e Incendio, 1 anno di Driver Insurance, Estensione di Garanzia 3 anni o 60.000 km); spese istruttoria pratica € 300 + Imposta di bollo € 32,73 (addebitata sulla prima rata), Interessi € 1.769,29, Valore Futuro Garantito € 7.704,00 (Rata Finale), per un chilometraggio totale massimo di 30.000 km; In caso di restituzione del veicolo eccedenza chilometrica 0,10 euro/km; Importo Totale dovuto dal consumatore € 14.860,41 in 36 rate da € 198,79 oltre la rata finale. TAN 5,49% (tasso fisso), TAEG 7,35%, spese di incasso mensili € 3, spese per invio rendiconto periodico (annuale) € 1,20 (diversamente on line gratuito) oltre imposta di bollo pari a € 2. Salvo approvazione FINRENAULT. Documentazione precontrattuale ed assicurativa disponibile presso i punti vendita della Rete Renault convenzionati FINRENAULT e sul sito www.finren.it. Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta della Rete Renault che aderisce all'iniziativa valida fino al 30/09/2019.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio molto per tutte le risposte. Iniziamo con il dire che a questo punto la c3 la scarto, perchè almeno autoradio e clima li vorrei avere. La clio purtroppo è troppo costosa, anche 199 euro di rate mensili purtroppo sono troppi. 

Guardando agli altri modelli che mi avete indicato:

  • Micra purtroppo ancora troppo costosa: con anticipo zero, vogliono 177 euro al mese guardando il sito
  • Peugeot 2008: offerta senza anticipo sono ancora 199 euro al mese quindi niente; la modalità per cui la usi tre anni, vogliono anticipo di 4 mila euro, quindi niente; interessante l'opzione Peugeot 208 5 porte PureTech 68 - Active a 9950 euro. Magari potrei chiedere un finanziamento esterno. Però 68 cv non rischiano di essere pochi? Sempre in confronto alla mia vecchia smart intendo.
  • Rimane la panda 1.2 69 cv , a 129 euro al mese: il fatto delle 0 stelle del crash test però dà un po' di pensieri effettivamente, ma se si tratta diciamo di questioni secondarie, nel senso che fisicamente è resistente, ma manca degli accessori moderni di sicurezza, magari posso anche chiudere un occhio :D però ho visto che manca l'esp, quello forse potrebbe essere importante; economicamente resta la più abbordabile
  • Dacia sandero: 0.9 Tci non l'ho trovata sul sito. Ho trovato la streetway ACCESS SCe 75, cilindrata 999, 75 cv che però ha una coppia di soli 95 nm, non vorrei fosse un po' fiacca, che dite? Aggiungendo il clima e i sedili regolabili in altezza verrebbe un po' di più di 9 mila euro
Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io proverei a sentire in concessionaria ford per la Ka+, stanno ritirandola dal mercato e fanno buone offerte:

 

https://www.ford.it/guida-allacquisto/scegli-la-tua-ford/promozioni/offerte-auto-veicoli-commerciali

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il prossimo topic sui consigli che trovo "sporcato" con post complottari e/o pseudo nazionalisti partiranno sanzioni disciplinari nei confronti degli utenti. 

 

Tornando IT, @batmandx io non rinuncerei del tutto alla C3, IMHO dovresti andare in conce e vedere quanto ti esce la rata per l'allestimento Shine o al limite trovare qualche buona occasione tra i km0.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo il budget ti lascia davvero pochissima scelta sul nuovo. Sei sicuro di voler investire 8000 e passa euro per auto nuove ma comunque antidiluviane e scialbe che più scialbe non si può? Con gli stessi soldi sull'usato prendi auto fresche di 3 o 4 anni al massimo decisamente più valide di una misera Panda o Sandero ultrabasica. A te la scelta.

Modificato da carletto86
  • Mi Piace 1

Per aspera ad astra. 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per le ulteriori risposte, allora proverò a farmi un giro dai concessionari, focalizzando l'attenzione su c3, ka+, panda, pegeout 208 ed eventualmente anche la Sandero, anche se non mi convince tantissimo.

Approfitto per fare una domanda: ho trovato sul sito di un concessionario, una panda lounge mjt 1.3 95 cavalli a 10.500, con meno di 20 mila km. E' una buona motorizzazione?

 

@carletto86 puoi farmi degli esempi di modelli e motorizzazioni (tenendo conto che non vorrei andare oltre il 1.3 di cilindrata agli effetti del costo dell'assicurazione)? Perchè come ti dicevo non sono molto esperto, grazie :)

 

Modificato da batmandx
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.