Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

F1 2026 - Spy, Notizie, Ecc

Featured Replies

Inviato

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

  • Risposte 500
  • Visite 97.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Immagini Pubblicate

Inviato

in esclusiva un immagine di anteprima :D
0-d88bf251-600.jpg

 

 

p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly?

Modificato da Albe89

  • Beckervdo ha modificato il titolo in F1 2025: Motore a due tempi ibrido? Pat Symonds ci crede
Inviato
  • Autore
19 minuti fa, Albe89 scrive:

in esclusiva un immagine di anteprima :D
0-d88bf251-600.jpg

 

 

p.s. una sua logica c'è il motore 2tempi dovrebbe essere molto più efficente del 4, ma fu totalmente stoppato dalle allora norme antiinquinamento che prevedevano l'introduzione della marmitta catalitica, possibile che a distanza di quasi 40anni i motori 2tempi diventino improvvisamente ecofriendly?

 

Non fu stoppato dalla marmitta catalitica, per nulla. Tant'e' che sono arrivati fino alle normative Euro 4 (KTM TPI)

I problemi sono:

- gestioni incombusti (quasi risolta con l'iniezione)

- lubrificazione a perdere nei 2 tempi con carter aspirante, con varie complicazioni da gestire tra cui l'immissione di olio in camera e la peggior lubrificazione in caso di shut off

 

In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
  • Autore
8 minuti fa, mmaaxx scrive:

Molto interessante, come anche il KTM che pero' usa la Transfer Port Injection (praticamente e' indiretta, per ottenere migliore miscelazione), che pero' usa un semplice iniettore d'olio per premiscelare un po' d'olio al flusso d'aria, ovviamente con portata variabile e con logica di iniezione decisa da carico motore e posizione del pistone.

 

Anche questo di Rotax pero' mi sembra a carter aspirante, anche nella versione turbo, quindi in teoria nonostante la lubrificazione in pressione con canalizzazione, una parte dell'olio se lo porta via la miscela d'aria.

 

In ogni caso c'e' tantissimo margine di evoluzione e miglioramento.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
41 minuti fa, jeby scrive:

In teoria facendo scavenging con un compressore (come nei diesel 2t) invece che con il carter aspirante, risolvi anche l'altro punto e potendo lubrificare come un 4 tempi. Diciamo che il turbo ibrido potrebbe ben prestarsi a queste cose.

 

 

Ecco, da totale ignorante questo vorrei capire: la sparata è proprio una cosa fuori dal mondo (a me pare una cosa talmente anacronistica) oppure con le tecnologie attuali potrebbe rappresentare una forma di progresso?

Insomma, la F1 da sempre ha rappresentato la massima evoluzione tecnologica disponibile e mi chiedo se questa soluzione possa seguire questa filosofia

Inviato

Un 2 tempi ad iniezione diretta e con compressore, quindi senza carter pompa e lubrificazione a perdere, potrebbe rispettare le norme antinquinamento.

Il problema è che servirebbero molte risorse e soldi per lo sviluppo, quindi le case preferiscono investire nel motore a 4 tempi.

Ben venga se la F1 investe risorse in quel tipo di motore, potrebbero esserci soluzioni interessanti per la produzione di serie.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.