Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuti su Autopareri! La community italiana che dal 2003 riunisce gli appassionati di automobili e di motori
  • 0
Guest

Additivi carburante

Question

Guest

Ciao a tutti, il capo officina del concessionario Mercedes mi ha raccomandato di usare un additivo da inserire prima del pieno, da usare almeno ogni 2-3 pieni. Precisamente il Bardhal Top Benzina da 250ml.
Secondo voi hanno una vera utilità? E per i motori diesel?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Questa?

https://shop.bardahl.at/image/catalog/bardahl/2405/Productsheet-02400GB.pdf

 

Mi sembra piu un additivo per macchine storiche, nelle descrizione si parla molto di carburatori.

Mi ricordo che il mio padre ha usato negli anni settanta, anche per lui era una raccomandazione della officina (Fiat/Lancia in questo caso).

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

... anche a me Toyota mi da una cosa del genere ad ogni tagliando... pur pensando che non faccia niente, male non gli farà... e quindi, una volta all'anno glielo metto su un pieno. 


...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

Io uso il Top Diesel regolarmente. Dicono tutti che quando lo usano l'auto va meglio, io non noto differenze ma ho fatto 584000 km con gli stessi iniettori sulla 147.

  • I Like! 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0

ne avevo usato anche io uno di quelli, top benzina una volta l' anno scorso, ma ovviamente avendo l' auto solo 25 mila km al epoca non era così importante

 

però ogni 2-3 pieni mi sembra eccessivo, magari ogni 5-6 mesi

 

2 ore fa, 4200blu scrive:

Questa?

 

no, non è quello

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
10 ore fa, tonyx scrive:

però ogni 2-3 pieni mi sembra eccessivo, magari ogni 5-6 mesi

Non è un pulitore istantaneo, è più delicato dei trattamenti d'urto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
Guest
Posted (edited)
13 ore fa, 4200blu scrive:

Questa?

https://shop.bardahl.at/image/catalog/bardahl/2405/Productsheet-02400GB.pdf

 

Mi sembra piu un additivo per macchine storiche, nelle descrizione si parla molto di carburatori.

Mi ricordo che il mio padre ha usato negli anni settanta, anche per lui era una raccomandazione della officina (Fiat/Lancia in questo caso).

 

No, è questo:

 

https://www.bardahl.it/prodotti/auto/top-benzina-250-ml-x-24

top-benzina-bardahl-250ml--776211.jpg

 

Poi c'è l'equivalente per i diesel.
Quindi vado senza problemi?


P.S: Perché sul web gli olii della Bardahl sono molto rinomati?

Edited by Guest

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
38 minuti fa, mmaaxx scrive:

Quindi vado senza problemi?

L'ho usato l'anno scorso e l' auto non è esplosa, quindi è sicuro ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
19 minuti fa, tonyx scrive:

L'ho usato l'anno scorso e l' auto non è esplosa, quindi è sicuro ?

Pochi minuti dopo...

spacer.png


Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
19 ore fa, jameson scrive:

Io uso il Top Diesel regolarmente. Dicono tutti che quando lo usano l'auto va meglio, io non noto differenze ma ho fatto 584000 km con gli stessi iniettori sulla 147.

Regolarmente intendi per ogni pieno oppure ogni 2/3 pieni come da scheda tecnica?

 

In giro sul web c'è chi ne parla in maniera entusiastica, vantando maggiore potenza e prontezza del motore, minori consumi, etc.... c'è chi invece dice di non aver riscontrato alcun miglioramento. Ora, assodato che in media stat virtus, ne vale realmente la pena?
Io non ne ho mai utilizzato e non ho mai avuto problemi agli iniettori, nonostante il mio chilometraggio elevato (550k km negli ultimi 10 anni su due auto), ma vorrei iniziare ad usarlo su Giulia .Per me significherebbe metterlo mediamente 2 volte al mese (faccio dai 4 ai 6 pieni a settimana), potrebbe causare alla lunga qualche danno?


No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Share this post


Link to post
Share on other sites
  • 0
7 ore fa, mmaaxx scrive:

P.S: Perché sul web gli olii della Bardahl sono molto rinomati?

 

Perché dicono di adottare un loro brevetto che assicurerebbe maggior adesione dell'olio ai materiali ferrosi, garantendo la lubrificazione anche in condizioni delicate (soprattutto a freddo).

 

Non ho mai potuto appurare quanto sia effettivamente efficacie, sarebbe anche difficile farlo. E dubito anche che la concorrenza, in tutti questi anni, non sia eventualmente riuscita a trovare una soluzione analoga. Quindi molto fa il marketing :) 

 

 

Quanto agli additivi per la benzina, nei dosaggi e frequenze prescritte: male non farà, ma non è nemmeno detto faccia miracoli (anche perché magari i miracoli non sono necessari).

 

Gli additivi per il gasolio possono invece essere una buona idea, vista la tendenza dello stesso nello sviluppare microorganismi e conseguenti algacei (a causa del biodiesel, acqua, ecc.). C'è da dire però, che rispetto a qualche anno fa, per ovviare a problemi di contaminazione negli impianti di produzione e distribuzione, le compagnie tendono già di loro ad additivare un po' di più tale carburante.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Answer this question...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.




×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.