Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà

Featured Replies

Inviato

per quel che vale, ho appena fatto 2500 km con un Qashqai 1.3 benza con temperature fra i 28 e i 38 gradi, autostrada città e montagna, e una volta in temperatura la lancetta non si è mai mossa da una posizione di circa il 40% della scala, praticamente identico alla foto della Micra postata

Inviato

esatto, in genere gli indicatori sono tarati per restare fermi (di solito sui 90°C) fintanto che la tempemratura rimane entro il range previsto di funzionamento, ovvero qualche grado +/- rispetto ai 90°C-

per l'ovvia ragione che fintanto che il sistema di regolazione fa bene il suo lavoro è inutile comunicare al guidatore codeste piccole variazioni, che anzi rischierebbero di ingenerare inutili preoccupazioni.

inoltre il fatto che l'indicatore sia di fatto fisso con temperatura a regime rende molto più semplice e immediato cogliere eventuali anomalie: se la lancetta non è ancora in posizione il motore è freddo, se si sposta oltre c'è un problema di surriscaldamento.

Inviato

sono solo le volswagen e altri marchi che la lancetta sta fissa al centro dell'indicatore.. sulle altre che sono canbus il quadro indica proprio i gradi che sono diversi da motorizzazione a motorizzazione.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
1 ora fa, Tempra Veloce scrive:

sono solo le volswagen e altri marchi che la lancetta sta fissa al centro dell'indicatore.. sulle altre che sono canbus il quadro indica proprio i gradi che sono diversi da motorizzazione a motorizzazione.

Anche sulle FCA Italy dal 2000 circa in poi, la posizione centrale della lancetta indica tra 80 e 100 gradi. Se è in questo intervallo non si sposta da là.

P.S.: Quella non è una spia, è un termometro. Non capivo dal titolo che significasse "spia a metà".

Modificato da jameson

Inviato
3 ore fa, Tempra Veloce scrive:

può essere, ma per la mia modesta esperienza - perlomeno negli ultimi 20 anni - non ho mai avuto un'auto con l'indicatore che "balla" su e giù in base alla temperatura istantanea reale. ho sempre avuto auto con indicatore (a temperatura) fisso sulla posizione media.

• J-Gian ha modificato il titolo in Indicatore temperatura dell'acqua che non va a metà
Inviato
On 24/7/2020 at 20:14, marco95OP scrive:

ho notato da qualche tempo che la spia della temperatura dell'acqua non arriva mai a metà, ma rimane sempre poco sotto.

Da quello che ho avuto modo d'indagare, è un comportamento normale sulla tua vettura. 

Assicurati solamente che ci arrivi in tempi brevi e che con l'utilizzo prolungato rimanga abbastanza stabile in quella posizione, senza scendere o salire rapidamente.

Inviato
24 minuti fa, J-Gian scrive:

Assicurati solamente che ci arrivi in tempi brevi e che con l'utilizzo prolungato rimanga abbastanza stabile in quella posizione, senza scendere o salire rapidamente.

Quando balla e va su e giù è il termostato... mi è successo a 290.000km sulla Passat.

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
1 ora fa, tonyx scrive:

l' unica volta che viaggiando la temperatura mi è scesa quasi al minimo è stato scendendo da un passo di montagna ripido dove non ho toccato l' acceleratore per tipo 10km e fuori erano -10 , ho notato hey ma perché il riscaldamento non funziona? 😅

Eh questa è una situazione limite, in cui anche la richiusura della valvola può non essere abbastanza :) 

Su GPunto invece negli ultimi tempi scendeva tanto anche in rilascio da velocità alte... In questo caso sì, si era bloccato aperto.