Vai al contenuto
  • 0

Auto per i miei genitori


Aymaro

Domanda

Salve a tutti. 

I miei genitori hanno deciso di ottimizzare le spese, rottamare la mitica Marea senza copricerchi e dare via la Panda per prendere una solo macchina, utilizzando gli incentivi.

Non hanno grosse pretese:

benzina

5 porte

segmento B in su (ogni tanto scarrozzano i nipoti)

15k circa (senza considerare gli incentivi)

non troppo fiacca visto che stiamo un una zona pre montana

 

mio padre, da ex dipendente, è sempre stato un fiattaro convinto, quindi aveva individuato la 500L o la 500X tra le papabili. Quando gli ho detto che con la prima ci arriva al pelo (anzi sfora un po il budget) e la seconda è fuori budget, si è forse convinto a guardare un auto un po più piccola, (anche perché per me sono inutilmente grandi) ma fiat non fa una segmento B (Tipo proposta me esclusa da mia madre)

dando un' occhiata ai listini mi sono reso conto che non c'è molto...

 

suggerimenti per una B con le caratteristiche sopra dette?

 

grazie a tutti 😉

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
20 ore fa, Aymaro scrive:

il motore mi ha un po deluso, il vecchio 1.9 della marea è più elastico, magari il cambio 5 marce non aiuta, ma sotto i 1500 giri è davvero piantata... come confort fa il suo, e di spazio ne ha

 

Benvenuto nel mondo > Euro5 🤣🤣🤣

  • Tristezza! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

All'incirca è sempre stato quello, il comportamento del 1.3 MJet, anche quando era Euro 4, poi l'Euro6 -DTemp e soprattutto scendendo da un 1.9 JTD sembra ancora più piantata. Spero che in FCA pongano fine al glorioso ma oramai agonizzante 1.3 MJet.

   

Modificato da nucarote
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, tonyx scrive:

semplice, sotto i 1500 il turbo non spinge e è solo un 1248cc

al contrario i vecchi motori contavano meno sulla turbina e più sulla cilindrata, rendendo la spinta più costante sia prima che dopo la turbina

si certo, ma in più di 20 anni di sviluppo, mi aspettavo qualcosina di più ecco

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Venendo dal 1.9 più che al 1.3 dovrebbe guardare al 1.6 m-jet

 

 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho appena riguidato una 1.3 mjet Euro6 (credo, esemplare noleggio che avrà avuto massimo 6 mesi): sarà che partivo iper-prevenuto, ma a me è parsa andare più che bene. In ripresa non è certo un mostro, ma riprende sempre in modo regolare anche in 5ª e il turbo lag mi è sembrato molto ben gestito (a differenza per esempio di altri piccoli, specialmente benzina e tricilindrici). A minimo-medio carico e ai giri giusti viaggia bene anche in salita
Come a ogni motore base, bisogna prenderci un minimo le misure, soprattutto se si è abituati a guidare auto più potenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bah, sarà che sono abituato male, ma non mi è sembrato una combo motore-acceleratore fastidiosa neanche in ambito urbano.

certo, se sbatti la terza a 1000 giri magari ci mette un po' a ripigliarsi :-D ma per il resto mi è parsa guidabilissima, salvo appunto delle incertezze a freddo con poco acceleratore (anche in 1ª). poi magari è questione di abitudine...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 ore fa, tonyx scrive:

ehm spinge abbastanza bene sopra i 1600 giri ma sotto no, il che è fastidioso nella guida a bassa velocità, inoltre c'è ritardo nel input del acceleratore.

 

nel uso urbano è spiacevole da usare, nel uso extraurbano "veloce" va benone invece

 

Stesso feedback quando ho guidato una Ypsilon con il 1.3

Infatti globalmente le preferivo quella con il 1.2 Fire.

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
13 hours ago, tonyx said:

io parlo del ritardo da quando premi l' acceleratore a quando il motore inizia a prendere giri e il successivo ulteriore ritardo da quando i giri iniziano a salire e il motore a spingere.

avendo in casa due auto dello stesso modello, una con il 1.3 mjet euro 5 e una con un motore a benzina di identica cilindrata aspirato euro 6 ti assicuro che quest' ultimo è decisamente più piacevole a bassa velocità e giri perché oltre ad essere più fluido e silenzioso (ovviamente) è decisamente più reattivo al input del acceleratore e la spinta è omogenea e costante fin da subito.

poi è ovvio che a giri medi e marce alte il turbodiesel ha una spinta sensibilmente maggiore ma è l' unico frangente in cui è preferibile.

 

sull'esemplare che ho guidato io (che credo fosse Euro 6 avendo pochi mesi) non ho notato questo ritardo all'acceleratore

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le euro 6 sono ormai tutte ad acceleratore elettronico, e nel momento di massima richiesta tipico della ripresa, prevalgono comunque le esigenze delle emissioni rispetto a quelle della Potenza richiesta. Ad oggi, perciò sulle manuali conviene prendere la cilindrata più alta disponibile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 16/8/2020 at 11:28, tonyx scrive:

direi siano una quindicina d' anni non solo euro 6, magari prima ancora per certi diesel, un pochino dopo per i motori a benzina

 

 

Certo.

Quello che volevo dire è che a partire da euro6 , il comando "accelera al massimo" viene ignorato dalla centralina per rispettare le emissioni, mentre prima era consentito un certo superamento.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.