Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P

B6E41257-E6FD-47D0-809C-122CB425C1C3.jpeg.23f0396ccd44668be89a61af2726a335.jpeg

 

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!

 

Discussione con notizie e spy delle versioni BEV ➡️ CLICCA QUI!
 

 

Messaggi Raccomandati:

Dite quello che volete ma questa è una 6C strappata ad Alfa e traslata. Non ha niente di Maserati, qui siamo di fronte ad un’occasione mancata perché a mio avviso con il Biscione davanti oggi ne starebbero parlando tutti.

 

continuo a non capire perché gli investimenti siano stati spostati verso Maserati

  • Mi Piace 4
  • VAG Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, A.Masera scrive:

Dite quello che volete ma questa è una 6C strappata ad Alfa e traslata. Non ha niente di Maserati, qui siamo di fronte ad un’occasione mancata perché a mio avviso con il Biscione davanti oggi ne starebbero parlando tutti.

 

continuo a non capire perché gli investimenti siano stati spostati verso Maserati

Sarebbe costata anche 15 o 20.000 euro di meno probabilmente e le sarebbero state perdonate quindi certe mancanze che sembrano adesso gravare come critiche "in quanto" Maserati...comunque dal vivo piacerà un sacco nel giusto colore e con altri cerchi.

Imagination is more important than knowledge.."Albertino Einstein"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedendo il video di presentazione, i video di 4ruote e altre foto, devo parzialmente ricredermi sul commento che ho fatto a caldo e adesso che l'ho vista meglio, mi piace di più di prima. Sicuramente molto ben proporzionata e bilanciata e direi anche elegante, quell'eleganza che alle concorrenti manca. Rimane però la delusione su certi dettagli che potevano e dovevano essere disegnati con maggior personalità e un tocco di originalità in più. Se dovessi scieglere un'auto tra la MC20 e le concorrenti: huracan, McLaren, NSX, AMG GT, bhe probabilmente scieglierei al MC20 senza pensarci due volte. Ovviamente al netto delle prestazioni in pista, che ancora non conosciamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo che mi sono applicato a dovere con foto adeguate, info etc..., concludo che meriterebbe di essere acquistata anche solo per la figata assoluta del sito internet :mrgreen:
 
Agevolo:
 
https://www.maserati.com/us/en/models/mc20
 
 
P.S.: l'unico dubbio che mi rimane è il volante.....ancora nun me convince (e magari pure la foggia della plancia lato passeggero :-D)
P.S. 2: il rombo merita....:ahsi:
Il sito è una vera chicca!

MVA

Dite quello che volete ma questa è una 6C strappata ad Alfa e traslata. Non ha niente di Maserati, qui siamo di fronte ad un’occasione mancata perché a mio avviso con il Biscione davanti oggi ne starebbero parlando tutti.
 
continuo a non capire perché gli investimenti siano stati spostati verso Maserati
Non ce lo fai un regalo? Non riesci a modificarla con lo scudetto alfa?

MVA

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornato il primo messaggio con press release, video ed immagini ufficiali ➡️ CLICCA QUI!
 

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

MOTORE

Architettura motore

V6 90° MTC twin turbo

Cilindrata totale

3000 cc

Alesaggio x corsa

88 x 82 mm

Rapporto di compressione

11 : 1

Potenza massima @regime

630 CV @ 7500 rpm

Coppia massima @regime

730 Nm @ 3000 - 5500 rpm

Sistema di accensione

MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva

Alimentazione

PDI (iniezione diretta 350bar + precamera 6bar)

Sovralimentazione

Doppio turbocompressore con waste gate elettroniche

Lubrificazione

Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno

Distribuzione

Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile

PRESTAZIONI

0-100 Km/h (s)

<2,9''

0-200 Km/h (s)

<8,8''

Velocità massima (km/h)

>325km/h

Spazi di frenata

<33mt

from 100 to 0 km/h (m)

Cx

<0,38

CONSUMO CARBURANTE ED EMISSIONI INQUINANTI - WLTC*

Consumo
(ciclo combinato)  l/100 km

11,6

Consumo 
(low)   l/100 km

20,8

Consumo 
(medium)   l/100 km

11,9

Consumo 
(high)   l/100 km

9,8

Consumo 
(extra-high)   l/100 km

9,6

Emissioni CO2  
(ciclo combinato) g/km

262

Emissioni CO2  
(low) g/km

470

Emissioni CO2 
(medium) g/km

269,4

Emissioni CO2  
(high) g/km

220,6

Emissioni CO2  
(extra-high) g/km

215,8

*valori preliminari

TRASMISSIONE

Cambio

DCT 8 gears

Rapporti di trasmissione 

2.905/ 1.759/ 1.220/ 0.878/ 0.653/ 0.508/ 0.397/ 0.329 R 2.632:1  final 5.174

trasmissione

Rear-wheel drive with rear limited slip self-locking mechanical differential 
(Electronic differential opt)

SOSPENSIONI

Anteriore

Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale)

Posteriore

Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio

FRENI

Anteriore

Dischi ventilati 380x34 mm (dischi CCM 390x36 opt)

Pinze fisse Brembo

6 pistoni

Posteriore

Dischi ventilati 350x27 mm (dischi CCM 360x28 opt)

4 pistoni

DIMENSIONI E PESI

Pneumatici (ant/post)

ant 245/35 ZR 20 / post 305/30 ZR 20

L x L x A (mm)

4,669 x 1,965 x 1,221

Passo (mm)

2,700

Carreggiata ant / post (mm)

1,681 / 1,649

Capacità bagagliai (l)

150 (50 anteriore / 100 posteriore)

Capacità carburante (l)

60 lt

Peso omologato (kg)

<1500kg

Modificato da lukka1982
Link al commento
Condividi su altri Social

Io come minimo avrei cercato di progettare un nuovo configuratore per l'occasione.

Comunque... bella. Nel complesso veramente riuscita, pulita e ben proporzionata.

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, A.Masera scrive:

Dite quello che volete ma questa è una 6C strappata ad Alfa e traslata. Non ha niente di Maserati, qui siamo di fronte ad un’occasione mancata perché a mio avviso con il Biscione davanti oggi ne starebbero parlando tutti.

 

continuo a non capire perché gli investimenti siano stati spostati verso Maserati


Fatemi capire...

A livello di design, cosa rende questa un’Alfa mancata ed una Maserati sbagliata? 
 

Se non sapessimo che questo progetto nasceva per AR, e tra l’altro ben diverso come powertrain visto 8C (non 6C come leggo spesso) sarebbe stata IBRIDA e (probabilmente) SENZA Nettuno, staremmo qui a dire che MC20 è un’Alfa mancata?

 

Io se guardo la macchina vedo citazioni di auto e concept più o meno recenti. Poi che sia fin troppo classicheggiante è vero, che si poteva osare di più è vero...

Speravo anch’io in qualcosa di più “futuristico” come manifesto di nuova era.

 

Questione interni... 

 

14AADEBF-A3FC-47CA-9A75-FBEA5ED25422.thumb.jpeg.e42de8343336fe4028ed1650ffb2fd43.jpeg

 

Anche AMG è una 4C con gli steroidi?

Eppure anche Project One esprime il concetto di auto track oriented con interni minimal (auto da quanti milioni di €?).

 


8C doveva essere fatta imho, in parallelo a questa, ma dire che questa NON è una Maserati è pregiudiziale suvvia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Savage scrive:

Sarebbe costata anche 15 o 20.000 euro di meno probabilmente e le sarebbero state perdonate quindi certe mancanze che sembrano adesso gravare come critiche "in quanto" Maserati...comunque dal vivo piacerà un sacco nel giusto colore e con altri cerchi.


Che comunque sarebbe stata 3 volte più cara di una 4C, quindi forse troppo per un’Alfa, secondo qualcuno di FCA, dato che a quanto pare non sono riusciti a piazzare tutte le 4C prodotte ed quindi hanno interrotto la produzione.
 

Magari se ne vendono poche e gli avanzano delle vasche in carbonio fanno anche una versione Alfa da vendere sui 120 k.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Savage scrive:

Sarebbe costata anche 15 o 20.000 euro di meno probabilmente e le sarebbero state perdonate quindi certe mancanze che sembrano adesso gravare come critiche "in quanto" Maserati...comunque dal vivo piacerà un sacco nel giusto colore e con altri cerchi.

 

Cosa sono 15-20k in meno rispetto a 180-200k di prezzo stimato per questa auto?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Dal vivo rende ancora di più. Rispetto alle foto scappate, si percepiscono molto meglio le proporzioni, soprattutto lunghezza e larghezza. Ha una bellissima presenza su strada. La linea è pulitissima, senza appendici forzata ed alettoni tamarri. Meravigliosa la parte bassa in carbonio che esalta l'aerodinamica strutturale. Il posteriore è Maserati in tutto, con i fari verticali che sono un chiaro rimando, da ultimo, alla Gran turismo. Frontale '' di presenza ''. Pulito, semplice ed elegante. Normali dentro i richiami ad AR e l'utilizzo dell'infotainment della 500e (essendo il sistema più evoluto presente nel gruppo). Ha una base pensata anche per la elettrica e la cabrio. Riporterà Maserati a correre e ha prestazioni da urlo. Che dire: sbav🤤

Spoiler

 

Modificato da memedesimo
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.