Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Acquistare casa: pro e contro.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Condivido la mia recente esperienza, avendo comprato la prima casa a Milano a metà dello scorso anno.

Fino ad allora sono stato in affitto in un bilocale, lasciando sul piatto quasi 50mila euro in 4 anni (1000 euro/mese), negli stessi anni in cui il prezzo di vendita di un immobile confrontabile è passato da circa 5000 euro/mq a circa 6500, scoraggiandomi dall'acquisto.

Poi mi si è presentata l'opportunità di comprare una casa più grande delle mie esigenze, più o meno al prezzo dei bilocali di mio interesse, arredata e senza costi di intermediazione. L'ho presa, svenandomi, ma sicuro di aver fatto un'ottima operazione.

Poi è arrivato il covid, che ha svuotato la città e frenato improvvisamente la crescita dei prezzi: oggi probabilmente la stessa casa costerebbe un po' meno della cifra che a me sembrava un affare.

Mi è convenuto economicamente? Forse no.

Tralasciando la spesa per l'anticipo, di soli costi vivi non recuperabili (notaio, lavoretti, manutenzioni, qualche mobile ed elettrodomestico) il giorno prima di entrare in casa avevo già speso circa l'equivalente di due anni di affitto e la casa valeva probabilmente un paio di decine di migliaia di euro in meno.

Mi sono pentito?

La risposta è sempre "no". Ho preso una casa che mi piace, che mi posso permettere, nella città in cui voglio vivere, che sto rifinendo a mio gusto.

Secondo me sono questi gli elementi da considerare: (1) è dove voglio vivere? (2) mi piace? (3) me la posso permettere? 

Tutti i ragionamenti su break even, rivalutazione, svalutazione, investimento, cazzi e mazzi, competono ad un altro tipo di operazioni.

La casa è una scelta di vita e le scelte di vita non si fanno in base al valore di mercato.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

• 4 settimane fa...
  • Risposte 59
  • Visite 25.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Primo assioma. La casa dove vivi non è un investimento. È un progetto di vita.   MAI trattarla come investimento. La scegli in base a dove lavori,  a come vuoi impostare la tua vita. No

• Condivido la mia recente esperienza, avendo comprato la prima casa a Milano a metà dello scorso anno.   Fino ad allora sono stato in affitto in un bilocale, lasciando sul piatto quasi 50mila

• Partendo da quest'interessante considerazione, @led zeppelin posso raccontarti la mia esperienza in proposito sull'acquisto di una casa   Nel 2009, dopo alcune "pressioni" ci siamo decisi ad

Immagini Pubblicate

Inviato

Se può interessare.

Argomento piante, accennato nella discussione: il garage di @poliziottesco

20210226_085943.jpg

Ha più di 200 anni.

@VuOttoCompra un monolocale😂.

Solo per potare questa, quando ho visto il preventivo sono svenuto...

Modificato da Damynavy

Inviato
1 ora fa, Damynavy scrive:

Se può interessare.

Argomento piante, accennato nella discussione: il garage di @poliziottesco

20210226_085943.jpg

Ha più di 200 anni.

@VuOttoCompra un monolocale😂.

Solo per potare questa, quando ho visto il preventivo sono svenuto...

quella le combini qualcosa e lo fai passare per incidente e chiami i vigili per "l'abbattimento"

altre soluzioni non ci sono ahahaha

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
3 ore fa, LucioFire scrive:

quella le combini qualcosa e lo fai passare per incidente e chiami i vigili per "l'abbattimento"

altre soluzioni non ci sono ahahaha

Servono 2 camion-gru. 

Una con l'imbracatura, per la pianta,(messa in sicurezza) l'altra con il cestello.

Tagliano 1m di tronco alla volta e lo portano a terra. (prima i rami)

Ci sono già passato...

Poi "arriva" la fattura😂

Inviato

Ho dato una occhiata in rete

Stalle e fienili ristrutturati.

3b2692e1e5a8cea3ee97c93acfacaf51.jpg

00310d17176ee6a074ca7e1c8e0a3b51--lofted-bedroom-barn-bedrooms.jpg

466d5461e85fe829f51391e6b6f67c10.jpg

Ok, niente cartongesso...

Modificato da Damynavy

Inviato
20 ore fa, Damynavy scrive:

Servono 2 camion-gru. 

Una con l'imbracatura, per la pianta,(messa in sicurezza) l'altra con il cestello.

Tagliano 1m di tronco alla volta e lo portano a terra. (prima i rami)

Ci sono già passato...

Poi "arriva" la fattura😂

Ho una quercia pluricentenaria (la gemalla è stato necessario abbatterla venti anni fa perché malata, irrecuperabile e pericolosa.

E' sotto cura per cercare di eliminare i parassiti che ne minano la stabilità.

Ogni due anni dobbiamo fare una perizia, e sulla base di questa in genere si giunge a una potatura che ne riduce sempre più la chioma. Le eseguono tree-climber con l'ausilio di un cestello. 

Però è stupenda.

Inviato
9 ore fa, 33 4x4 pininfarina scrive:

Ho una quercia pluricentenaria (la gemalla è stato necessario abbatterla venti anni fa perché malata, irrecuperabile e pericolosa.

E' sotto cura per cercare di eliminare i parassiti che ne minano la stabilità.

Ogni due anni dobbiamo fare una perizia, e sulla base di questa in genere si giunge a una potatura che ne riduce sempre più la chioma. Le eseguono tree-climber con l'ausilio di un cestello. 

Però è stupenda.

Di pini ne abbiamo parecchi.

Ecco un campionario.

(Non conosco la "razza"😂)

In giardino c'è di tutto, la mia preferita? La Magnolia. Quando fiorisce è spettacolare.

@poliziottescoanche casa nostra è "vecchiotta", (si intravede...nella parte originale) poi, mia moglie, negli anni, ci ha aggiunto il "suo". (mantenendo lo stile) Quuesto, ancora 6 mesi fa.

Questa casa, non è una casa.

È un pozzo senza fondo...e io "subisco in silenzio".

P.s.

I gatti hanno molto spazio...maledetti!😂

20210227_114322.jpg

20210227_120022.jpg

20210227_113818.jpg

Modificato da Damynavy

• 1 mese fa...
  • 6 mesi fa...
Inviato

Mi è entrato in giardino.

Mia moglie "è andata fuori di testa"😂

È 4 ore che si aggira nella "boscaglia", con una cotoletta impanata in mano, nel tentativo (invano) di nutrirlo...

20211016_154632.jpg

• 7 mesi fa...