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Nuova auto di famiglia in arrivo, uso quella "grossa" come seconda auto?

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

come avrete visto ho aperto un paio di thread nell'ultimo periodo dato che per quanto riguarda le auto di famiglia e le esigenze ci sono un po' di cambiamenti.

Vado al dunque: tra pochi mesi arriverà in casa una nuova auto che sarà quella principale (ovvero la più grande, quella da utilizzare con tutta la famiglia, per le vacanze ecc ecc).

 

L'attuale prima auto è una Jeep Renegade 4x4 2.0 Mjt (140cv) e d'impulso sarei dell'idea di venderla visto che sarà sostituita nel suo "ruolo".

Tuttavia l'attuale seconda auto è molto vecchia ed è da cambiare durante il 2021 e qui mi trovo di fronte ad un bivio:

 

1) vendo la Renegade ad un prezzo accettabile per me (è carica di optional, ha 4 anni e meno di 50mila km) e con quello che ricavo compro un'utilitaria e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

2) uso la Renegade come seconda auto e regalo/rottamo la vecchia seconda auto.

 

Come già espresso nel thread dedicato all'utilitaria, lo scopo della seconda auto è quello di percorrere circa 25Km al giorno in città / nel traffico. All'occorrenza potrebbe anche fare pochissima autostrada, ma parliamo davvero di tratti brevi.

Da qui emergono le mie perplessità circa l'utilizzo della Jeep:

- in primis è una 4x4, quindi consuma di più ed il sistema della Renegade aggancia il posteriore ad ogni ripartenza per poi staccarla superati i 40/50Km/h (ma anche qui dipende dalle condizioni della strada e dalla temperatura)

- è 2.0 Diesel quindi direi non il massimo per la città

- il bollo è più caro di una utilitaria, così come le manutenzioni ed il cambio gomme (monta i 18")

- è fuori garanzia

 

Il grosso vantaggio è che è comoda, tutto sommato non troppo grande quindi si va dappertutto.

 

Quale sarebbe la scelta più intelligente? Vendere ora che ha ancora un discreto valore e andare su qualcosa di più adatto allo scopo, oppure tenerla?

 

  • Risposte 61
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  • Hai un'auto: che hai scelto e allestito come volevi te che hai avuto te fin da nuova e che quindi sai com'è tenuta che è ancora tutta da sfruttare che hai scarse probabili

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Inviato
3 minuti fa, stev66 scrive:

Io venderei la jeep. Oggi i diesel li vendi ancora, domani ti danno il prezzo delle patate.

Ed userei i soldi e la vecchia piccola per una piccola nuova .

Quoto. Questo è uno dei pochi casi in cui conviene vendere l'auto che si ha per prendere una nuova più economa, anche perchè fare 25 Km al giorno in città non è proprio l'utilizzo ideale per un diesel moderno.

Inviato

Io vado controcorrente e non so se venderei la jeep.

Su AS24 le Renegade 4x4 del 2016 sono fuori tra i 15 e i 17.

Quindi significa o fare la muffa in attesa del privato oppure accettare che un rivenditore te la paghi 10-11, specie se la permuti per una utilitaria.

 

Io non regalerei un mezzo simile a quel prezzo per poi andare a risparmiare 70-80 al mese se va bene accettando di dover sborsare qualche migliaio di euro per viaggiare su un mezzo inferiore.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Concordo con Tony, anche io terrei la Jeep per il semplice motivo che cambiare auto ha sempre un costo e uno sbattimento, il tutto se fatto per risparmiare 2 spicci non ha senso. Al limite si può pensare di vendere la Renegade e al suo posto prendere un'utilitaria USATA, in modo smenarci il meno possibile e guadagnare qualcosa coi minori costi di gestione.

Inviato

Per un km0 da 15k facile che rifiutino direttamente la permuta.

 

Se vuole tirare su qualcosa di soddisfacente deve vendere a privato....ma adesso tra zone gialle arancio rosse salcazzo la cosa diventa ancora più lunga.

 

Se hai fretta, la quotazione la devi ingoiare.

 

Visto che dopo 4 anni la botta di svalutazione l’ha presa, e tra due anni prenderà poco di meno.....e visto che il 2.0 sopporta tutto sommato anche il cittadino (lo vedo col sedici di mio papà)....butterei quella vecchia e sfrutterei il Renegade appunto.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per le risposte, i miei timori circa la vendita sono proprio dovuti sia alle varie restrizioni che allungherebbero i tempi di vendita, sia alla quotazione al ribasso che mi troverò davanti.

La permuta per un'auto più piccola non ha senso, come già detto o me la rifiutano a prescindere o mi offrono decisamente meno di quello che vorrei realizzare.

 

Sarebbe davvero il caso di prendere carta+penna+calcolatrice e armarsi di santa pazienza (che non ho! 😬) e capire quanto mi costa mantenere la Renegade e quanto l'utilitaria.

 

Quello che sicuramente non voglio fare è spendere altri soldi, cioè l'utilitaria nuova o km0 non può costare più di quanto riuscirei a ricavare dalla vendita e solo a pensarci già mi piange il cuore (scambiare un mezzo simile per un'utilitaria...), ma è anche vero che con il nuovo sarei di nuovo nel periodo di garanzia e alla lunga la manutenzione su un'auto piccola mi preoccupa meno di quella per la Jeep.

 

Sono onesto, io vorrei ricavare almeno 16K dalla vendita, considerando i pochi km che ha ed il fatto che allestite così ce ne sono poche in giro.

Inviato

Se trovi il privato che ti da 16k, fagli anche il fiocco altrimenti come ti han detto anche gli altri, goditi il Renegade.
Per esperienza, visto che ho fatto diverse compravendite tra privati, per portare a casa la cifra sperata è una faticaccia.

Inviato
  • Autore
8 minutes ago, Gabri Magnussen said:

Se trovi il privato che ti da 16k, fagli anche il fiocco altrimenti come ti han detto anche gli altri, goditi il Renegade.
Per esperienza, visto che ho fatto diverse compravendite tra privati, per portare a casa la cifra sperata è una faticaccia.

 

Dici che è davvero un'utopia?
Su autoscout ne trovo diverse intorno ai 17 (naturalmente sto guardando solo le 4x4 del 2016 in allestimento Limited).

Inviato

Se la vostra Renegade non ha mai dato problemi e va bene io la terrei, l'auto è comoda e non è molto grande, è giusto una ventina di cm più lunga di una segmento B berlina, per l'uso in città non dovresti avere troppi problemi avendo la spia del dpf che si accende quando sono state interrotte troppe rigenerazioni. In alternativa hai già un'idea per l'utilitaria da acquistare? Se si puoi mettere in vendita la Renegade e aspettare di venderla senza fretta, appena si concretizza l'acquisto prendi l'utilitaria in pronta consegna. Il problema di venderla da privato è dover mettere in conto la perdita di tempo per fare vedere l'auto a più persone che poi magari offriranno 3 4000 euro in meno e cose del genere però se l'auto è full optional ed è in ottime condizioni potresti trovare la persona giusta.

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