Vai al contenuto
  • 0

E' una mia impressione che i prezzi di listino siano aumentato tanto?


cammellone

Domanda

Non sono un espertone ma ricordo che fino a una decina di anni fa con 15k compravi una signora automobile e con 8/9k una utilitaria modesta ma valida.

Piccoli aumenti me li aspetto, solo che l'inflazione è stata sempre bassissima... consideriamo inoltre aumenti di stipendi prossimi allo zero, i neo assunti anzi hanno visto meno soldi.

Mi confermate che c'è stato un aumento generalizzato dei prezzi negli ultimi 10 o 20 anni?

  • Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
18 minuti fa, xtom scrive:

In Italia il prezzo medio delle auto è cresciuto negli ultimi 10 anni del 45%, del 22% al netto dell'inflazione.

 

A questo valore sono giunto confrontando i prezzi riportati in questo articolo di QR e attualizzando i prezzi con il calcolatore ISTAT.

 

https://www.quattroruote.it/news/mercato/2023/04/11/rincari_dei_listini_cifre_record_per_i_prezzi_delle_auto.html

 

Veramente le auto di oggi hanno costi di produzione che giustificano un esborso del 22% in più rispetto a quelle di 10 anni fa?

eppure le case continuano ad associarsi e unificare i prodotti per ridurre i costi.

 

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
25 minuti fa, jameson scrive:

Ringrazia Euro6 e EuroNCAP.

 

In parte si, ma in 10 anni non sono cambiati così tanto, l'Euro 6 è entrato in vigore nel 2014, l'EuroNCAP in effetti cambia quasi ogni anno.

 

Però bisognerebbe anche guardare gli utili delle aziende, per capire quanto sono aumentati

 

12 minuti fa, falconero79 scrive:

eppure le case continuano ad associarsi e unificare i prodotti per ridurre i costi.

 

 

e aumentare i profitti, facendo anche cartello ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
3 minuti fa, xtom scrive:

In parte si, ma in 10 anni non sono cambiati così tanto, l'Euro 6 è entrato in vigore nel 2014, l'EuroNCAP in effetti cambia quasi ogni anno.

L'Euro 6 però è entrato in vigore per passi e ha comportato l'aggiunta di SCR, GPF, iniettori più sofisticati, turbo anche sui motori a benzina...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono aumentati molto anche solo nell’ultimo anno.

 

Sto guardando la mia auto, che sono in attesa di ricevere, praticamente l’allestimento d’ingresso costava 58.000€ a fine 2021 e adesso da configuratore costa 64.600€ mentre il mio modello è passato da 72.000€ a 78.100€.

 

Da quando l’ho ordinata a settembre 2022 ad oggi il prezzo è salito di circa 2500€, è assurdo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.