Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Assolutamente automatico, purché sia un automatico buono tipo la zf bmw/alfa o il dsg a bagno d'olio. 

 

Eviterei assolutamente i cvt tipo toyota, davvero pessimi in termini di piacevolezza di guida

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

  • Risposte 43
  • Visite 3.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Personalmente ti posso dire che a me l'automatico ha cambiato la vita in auto.   Purtroppo ormai guido esclusivamente per "spostarmi" ed in un contesto di traffico e, di conseguenza, continu

  • Saper guidare col manuale è come andare in bicicletta o nuotare o sciare. Dopo 10 minuti torni capace esattamente come se l'avessi sempre fatto.

  • Automatico e non torni più indietro, specie se è un buon automatico 

Inviato
6 ore fa, massi83 scrive:

Non pensavo di trovare qui tanti appassionati dell'automatico.. Io sempre guidato manuale, quello che mi chiedo (e mi preoccuperebbe) è se passare all'automatico poi ti abitua a tal punto a quel cambio che se capita poi di dover guidare una manuale ci si trova male.. Lo avete mai considerato nei contro? 

 

Nessun problema...5 minuti e ti ricordi come usare la frizione😂

 

 

Inviato

Ho guidato solo il manuale per i primi 6 anni abbondanti della mia patente.

Poi ho preso la Giulia con cambio AT8 e da allora guido soltanto il cambio automatico nella mia routine quotidiana.

Per questo motivo credevo che avrei "disimparato" o mi sarei "disabituato" al manuale ma così non è stato.

Mi è capitato di guidare: 

 

Panda III / 500 cabrio 1.2 69cv (sostitutive o a noleggio)

Giulietta 1.6 JTDm 120cv (altra auto di casa, molto raramente)

Seat Ibiza 1.0 TSI 95cv 5 marce (noleggio)

 

E sorprendentemente mi sono trovato molto bene con tutte, le ho guidate da subito come se avessi sempre continuato ad usare soltanto il manuale, ed è stato anche abbastanza divertente come diversivo.


Per contro mi è capitato soltanto una volta di guidare un 1.5 dCi 86cv e in quel caso mi sono trovato male con la rapportatura del cambio, diverso da qualsiasi altra cosa avessi provato fino ad allora. Se fosse stato un automatico poco godibile, come un CVT, sono sicuro che sarebbe stato uguale.

 

A mio parere è più la qualità/messa a punto del cambio a fare la differenza, più che la distinzione tra automatico e manuale. 

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
On 6/2/2021 at 13:32, J-Gian scrive:

....

Posso riassumerti un po' di pro e contro generali dell'automatico Vs. manuale:

....

 

Tra i difetti dell'automatico aggiungerei: In caso di traino (roulotte e simili) la capacità potrebbe ridursi anche di tanto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Mi accodo volentieri alla discussione. Pareri sull'automatico S Tronic montato ad esempio sull'Audi A4? 

A me spaventano un pò i costi di manutenzione più elevati e l'affidabilità, considerando il fatto che sto cercando un modello usato per sostituire la mia vecchia Golf.

 

  • 2 settimane fa...
Inviato
On 14/2/2021 at 20:32, Damynavy scrive:

 

Nessun problema...5 minuti e ti ricordi come usare la frizione😂

 

 

:D Tu ci scherzi ma penso che dopo essersi abituati all'automatico non sia così indolore tornare al manuale se serve (è l'unica che perplessità che ho affidabilità a parte), pensa ad es se devi usare l'auto aziendale o l'altra auto di casa

On 14/2/2021 at 18:41, Lagarith scrive:

Assolutamente automatico, purché sia un automatico buono tipo la zf bmw/alfa o il dsg a bagno d'olio. 

 

Eviterei assolutamente i cvt tipo toyota, davvero pessimi in termini di piacevolezza di guida

 

Parlando di 308 usata come vedete i relativi EAT6/EAT8? (da passeggero devo dire che non mi piacciono per niente i cambi automatici stile "autobus/cvt", li trovo tristi). E il manuale invece è così "tragico"?

Modificato da massi83

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.