Vai al contenuto
  • 0

Ciao a tutti, faccio una domanda molto generica alla quale non penso ci sia una risposta giusta, riguarda il mercato dell'automobile nel 2021


teogalois13

Domanda

Se una persona nel 2021 deve comprare un'auto, che scelte dovrebbe fare? secondo me il diesel e benzina ormai sono obsoleti e non ne vale più la pena visto che il mercato sta cambiando. 

Però penso che il mercato elettrico ancora non sia pronto, per cui come vivere in questo limbo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
28 minuti fa, Melone scrive:

 

il problema degli annunci autoscout (di concessionari) è che spesso mettono il prezzo più basso possibile e poi vanno aggiunte tutta una serie di spese inevitabili. In ogni caso, se fosse un prezzo finito, sarebbe ottimo in relazione alla motorizzazione.

 

sono prezzi legati alle promo con rottamazione (a volte con vincolo di finanziamento): per queste auto ci sono 4.500 euro di bonus statale + 2mila di sconto obbligatorio (oltre ad altri eventuali ulteriori sconti della casa o del concessionario).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per me dipende.
Diesel non è obsoleto, ancor meno il benzina.
Il diesel ancora conviene a chi percorre 30000km l'anno in autostrada e extraurbano, ancor più se parliamo di suv.
Sulle utilitarie turbo benzina, i consumi sono di poco superiori al diesel.

Le ibride plug in non a tutti vanno bene: se non hai la possibilità di caricarle quotidianamente da casa, è come andare a benzina.
Se le carichi alle colonnine, l'elettricità costa più del doppio che a casa: quasi come andare a benzina.

Idem le elettriche pure: se non le carichi a casa, e da casa spesso non basta una notte per fare il pieno, hai costi di poco inferiori rispetto a un'auto a benzina. Con in più l'ansia da autonomia.

Gpl e metano hanno costi di esercizio bassi e non temono blocchi del traffico.
Le microibride sono praticamente auto a benzina con un motorino elettrico che sviluppa si e no 2cv.
Elettrica e plug in è da considerare solo se puoi caricare quotidianamente da casa e se non fai sovente lunghi viaggi.

☏ SM-G985F ☏

  • Mi Piace 2

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non so se qualcuno di voi segua lo YouTuber/blogger Greg Garage, il milanese che vive in Spagna (non ricordo se Ibiza, Maiorca o giù di lì...)

è abbastanza controcorrente come pensiero. E mi da ottimi spunti di riflessione...poi si può condividere o meno quello che dice, ma secondo me si può tenere in considerazione il suo punto di vista, giusto per avere una visione più ampia del mercato delle auto. Per lui, l’elettrico non è la soluzione del futuro. tant’è che ha citato un articolo inchiesta di 4 ruote in cui si proponevano di rientrare ai concessionari 2 auto usate elettriche di riferimento: la Nissan Leaf ed una Tesla. 
La Nissan Leaf di 8 anni era valutata 1300€, cioé molto meno del mio Peugeot 308 del 2011 che di Km ne ha quasi 250.000...

Paradossalmente la Testa, ha ricevuto la quotazione più bassa proprio dai concessionari Tesla. Della serie...se non ci credono nemmeno loro...

 

La mia idea è: o si pensa ad acquistare un’auto benzina o Diesel con la formula del Valore Futuro Garantito, in attesa di vedere cosa succede prossimamente, o anche fare un acquisto definitivo sapendo che all’estero (Europa dell’est) non hanno tutti questi vincoli anti-inquinamento (ma ci arriveranno anche loro) e quindi potrebbe essere facile venderla per esportazione.

 

Oppure si fa un ragionamento differente: io in questo momento punterei sull’ibrido. Full Hybrid se si vuole tenere l’auto a lungo.

Ibrida Plug-in se si dispone già delle colonnine di ricarica.

mild-Hybrid per ottenere agevolazioni (in Veneto non si paga il bollo per 3 anni, se si acquista una ibrida di qualsiasi tipologia).

Modificato da teuztv86
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sinceramente, oggi un diesel Euro6 full, tra adblue e complessità ha perso parecchio appeal anche per kmtraggi importanti. 

L'unico vantaggio che può avere è quello oggi di uno Street price basso, visto le vendite in picchiata in Europa, che fa sì che ce ne siano molte da smaltire. 

Ma non dimentichiamo che è una motorizzazione in estinzione per lo meno sotto i 2.0. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ho visto l inchiesta di 4R.. erano auto del 2013 e 2015.
Il valore residuo è basso anche perché le elettriche sono in continua evoluzione e più aumenta l'autonomia e la velocità di ricarica, più i vecchi modelli carenti sotto questo aspetto si deprezzano. Un po cone succede con gli smartphone.

Per tutelarsi da questo, una elettrica sarebbe da acquistare con VFG oppure noleggiare a lungo termine.

Con microibrido e full ibrido vai sul sicuro.
Ma che tipo di auto ti serve, per quanti km e in che zona d Italia vivi?
Nel sud Italia e isole, le full ibride non sono molto gradite, in favore del gasolio.

☏ SM-G985F ☏

  • Perplesso... 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 ore fa, stev66 scrive:

La Captur plug in si trova intorno ai 24k euro. 

Cifra importante, ma accettabile. 

È questione di qualche settimana credo e anche in Italia avremo la Captur HEV semplice che costerà ancora meno, in Francia è già a listino

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao a tutti, scusate il ritardo vi rispondo ora. In pratica ibrido elettrico lo scarto, dove vivo io non c'è possibilità di ricarica. Attualmente ho una macchina a metano (di famiglia) e mi trovo molto bene in quanto i prezzi sono veramente bassi rispetto al benzina e diesel. 

Peccato che ci sia poca scelta di macchine così. Prima o poi per sfizio vorrei (la mia prima macchina) una macchina che mi è sempre piaciuta fin da piccolo, che è l'alfa romeo, ma comprarla ora diesel o benzina mi sembra inutile, non sono il futuro.

 

Mi piace valutare di far installare l'impianto a metano dentro l'alfa in modo da avere una macchina che mi piace, e spendere poco viaggiando (attualmente non devo viaggiare molto, ma se prendo una macchina mi piace avere l'idea che la userò tanto, altrimenti non la prenderei). Ma in una precedente discussione mi avete consigliato che occupa troppo spazio e non conviene, allora mi avete proposto il gpl, molto simile in fatto di prezzo, ma non andrei a perdere tutto il bagagliaio.

 

attualmente da parte mia quindi il mercato dell'auto ora lo posso riassumere così:

 

1) elettrico: non posso, dove abito (e penso anche in tanti paesini sparsi per l'Italia) non c'è possibilità di valutarla;

 

2) benzina o diesel no, non penso siano il futuro;

 

3) metano no, ho già una macchina così ma vorrei un modello (come detto sopra) che mi piace;

 

4)installare il gpl su una macchina che mi piace, mi sembra la cosa più comoda: andrei a soddisfare le mie esigenze, avrei una macchina che mi piace e spenderei poco per viaggiare. però mi chiedo: il gpl ha futuro? non mi piace comprare una cosa obsoleta. quindi potrei valutare il km 0 e l'usato di una macchina che mi piace, e installarci il gpl (oppure la trovo usata o km 0 già con il gpl)

 

Attualmente quindi o la scelta numero 4 o aspettare, mi chiedo se sono l'unico ad avere questi problemi/dubbi o se c'è qualcuno in una situazione simile?

 

 

Ciao a tutti!!

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non abiti in città una elettrica da usare come un auto normale, quindi anche con facilità di trovare colonnine di ricarica in giro per il paese non credo si vedrà per i prossimi 3/4 anni almeno. 

I motori diesel e benzina ne avremo per almeno altri 10 anni. 

Quindi se ti piace una determinata macchina non vedo quale problema ci sia a prenderla diesel o benzina. 

Ecco forse in vista di tenerla a lungo sarebbe meglio puntare su un benzina. 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@teogalois13 Non sei solo, anche noi in famiglia abbiamo un’auto a metano, e capisco la tua incertezza molto bene.

 

Quando ti abitui a fare un pieno con 10 euro e ci fai almeno 250 km, ti viene spontaneo pensare che non ha senso tornare indietro.

 

Purtroppo l’offerta di auto a metano e gpl è piuttosto ridotta, solo Italia e Germania hanno un rete abbastanza diffusa di distributori, nessuna casa ci investe più, nemmeno Volkswagen, anche se ho letto che la UE ha dato il via libera alle auto a gas ibride.

 

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2021/03/25/emissioni_ue_via_libera_al_mild_hybrid_per_gpl_e_metano.html
 

Per contro l’offerta di auto elettriche, le uniche che ricaricate a casa possono competere con il gas, è in continuo aumento e dati i prezzi più alti sono modelli anche più sfiziosi dei più spartani modelli a gas.

 

Nel 2023 dovrebbe uscire l’Alfa B-UV che sarà anche elettrica, la Tonale invece sarà solo PHEV, quindi con prezzi e costi di esercizio lontanissimi dal gas.

 

Personalmente sono molto curioso della soluzione elettrica di Mazda che utilizzerà un piccolo motore rotativo Wankel come range extender, atteso l’anno prossimo sulla MX-30 e si spera anche sulla sorella CX-30.

 

Se sei abituato al metano sai che l’autonomia non è elevatissima, ma all’occorrenza puoi continuare a viaggiare a benzina. Con le elettriche con range extender è un po’ la stessa cosa, con batterie più piccole per abbassare il peso ed il prezzo, ma con un’autonomia estesa grazie al generatore che entra in funzione quando serve.

 

Certo che tutto dipende dai prezzi e dagli incentivi, in questo momento credo che la scelta giusta non esista, è sempre un compromesso, purtroppo l’auto perfetta non esiste.  

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.