Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

GPL - Benzina - Diesel - Ibrida per famiglia

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti,

un amico vorrebbe comprare auto da famiglia SW come Ford Focus - Peugeot 308 o Fiat Tipo.

Fa 100 km al giorno di superstrada, voleva andare di diesel, ma coi prezzi di questi giorni ha paura di trovarsi in grossa difficoltà. Non può ricaricare a casa il mezzo quindi vede impossibile prendere una elettrica e poi come prezzi per ora sarebbe fuori budget (25/30k al massimo). Benzina per consumi anche peggio. Voleva prendersi una Tipo GPL, ma non è più a listino e la nuova 308 costa parecchio. Un ibrido in stile Auris facendo parecchia superstrada non lo vedo bene, ma a dirla tutta...

...nel 2022 per un utilizzo abbastanza comune come il suo che consigliate??

Benzina Diesel GPL Ibrida?

Grazie

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

• Risposte 51
  • Visite 4.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Aggiungo i miei 2 cents sul GPL: come già detto è sicuramente più conveniente in termini economici, l'unico costo di manutenzione superiore al benzina che ho è il filtro GPL (20€ a tagliando). I

• ecco che iniziamo con la sagra delle baggianate... Che pezzi perderebbe a 90.000km? No perchè quella di casa è tutta intera e sempre tenuta all'aperto

• "Aridaje!"   1. Autonomia: vero, ma all'atto pratico mi pare un finto problema, visto che vedo sempre gente mettere 20 o 30 € di gasolio alla volta anche sui "macchinoni".   2. Aff

Inviato

Diesel nuovo o GPL seminuovo.

Vero che in questi giorni anche il GPL sta aumentando, ma a conti fatti il pieno fatto oggi mi è costato 4 euro in più rispetto a quello di un mese fa.

Benzina e diesel sono aumentati molto di più. Anche in caso di quasi certi aumenti futuri è da tenere bene bene in conto.

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Diesel scelta migliore, ibrido Toyota se i 100 km giornalieri sono fatti nel traffico a velocità media bassa.

Inviato

Considerando solo il costo alla pompa senza farsi pensieri sul futuro dell'auto, al momendo direi gpl. Rispetto ad un anno fa c'è stato un rialzo del 25-30% ma costa ancora meno della metà di benzina e diesel e in superstrada i consumi maggiori si sentono di meno. Se il budget sono 25-30k in casa Renault/Dacia e Kia (ceed, xceed o l'uscente sportage) trova tranquillamente cose interessanti spalmate su vari tipi di carrozzeria (poi ci sarebbero anche le varie DR, Haval o quelle trasformate dai conce, quindi Renegade, 500x etc).

Inviato
3 minuti fa, Melone scrive:

Considerando solo il costo alla pompa senza farsi pensieri sul futuro dell'auto, al momendo direi gpl. Rispetto ad un anno fa c'è stato un rialzo del 25-30% ma costa ancora meno della metà di benzina e diesel e in superstrada i consumi maggiori si sentono di meno. Se il budget sono 25-30k in casa Renault/Dacia e Kia (ceed, xceed o l'uscente sportage) trova tranquillamente cose interessanti spalmate su vari tipi di carrozzeria (poi ci sarebbero anche le varie DR, Haval o quelle trasformate dai conce, quindi Renegade, 500x etc).

SI ma GPL consuma un 60-70% più che con il diesel, hai meno autonomia e capillarità di distribuzione, più complessità e più costi di manutenzione.

Inviato

Diesel

A spanne un pieno di 50 litri costa 10 euro più che 3\4 mesi fa.

Con un pieno fai 1000 km.

Per lui son 10 giorni lavorativi circa

1 euro in più al giorno (badate non sto dicendo che è poco. con un euro al giorno a fine anno ci paghi bollo o assicurazione)

magari ho sbagliato a far ei conti eh

Modificato da LucioFire

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
12 minuti fa, AlexMi scrive:

SI ma GPL consuma un 60-70% più che con il diesel, hai meno autonomia e capillarità di distribuzione, più complessità e più costi di manutenzione.

Certo consuma di più e si porta dietro tutti i problemi che conosciamo sulla possibilità di fare rifornimento, ma se ti fai due calcoli vedrai che 100km fatti a gpl costano comunque meno di 100km fatti a diesel (se prendi due vetture paragonabili per dimensioni e potenze in gioco, ovviamente) e io parlavo di costo alla pompa. 

Inviato

... se la superstrada non è deserta o se si è disposti a farla piano, l'ibrido Toyota potrebbe darti delle soddisfazioni.

Con 25.000€ prendi la Corolla Active.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
  • Autore

Con la Giulietta GPL e cerchi da 18 penso di poter fare 500/550 km con un pieno di GPL in superstrada, significa spendere 45 euro ogni 1000 km ai prezzi attuali e non è certo l'auto per risparmiare. Di manutenzione aggiuntiva ho cambiato gli iniettori del gpl a 100K e qualche filtro strada facendo.

Detto questo un buon diesel su queste percorrenze beve davvero poco, l'ibrido della Corolla è così parco a 100 all'ora?

Il problema è che non abbiamo la sfera di cristallo per capire quale carburante salirà alle stelle a breve, o meglio salirà più degli altri.

Modificato da 1750GTVeloce
Refuso

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Inviato
5 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

Con la Giulietta GPL e cerchi da 18 penso di poter fare 500/550 km con un pieno di GPL in superstrada, significa spendere 45 euro ogni 100 km ai prezzi attuali

45€ ogni 100km? Forse volevi dire 45€ a pieno (e dovresti avere 52l di serbatoio circa) 🤔