Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

41 minuti fa, xtom scrive:

Ma tre l’altro avete mai visto una tecnologia tornare indietro?

 

Macchina da scrivere -> Computer

Tubo catodico -> LCD

Telefono -> Smartphone 

Orologio -> Smartwatch

Pellicola -> sensore digitale

Vinile -> CD 

 

L’analogico rimane in certi ambiti come prodotto esclusivo per distinguersi dal prodotto di consumo, che costa meno e funziona meglio, ma non ha lo stesso fascino antico.

 

Quindi in futuro ci saranno ancora Ferrari e Rolls Royce a pistoni, come ci sono ancora Rolex meccanici, ma per le auto normali sarà più economico e conveniente andare in elettrico.

 

La differenza sta nel fatto che, per esempio, alla fine degli anni Settanta non hanno vietato la produzione di macchine da scrivere...

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, xtom scrive:


Sai benissimo che non c’entra niente il tipo di motore, ma il tipo di alimentazione, se le batterie dei primi del ‘900 e l’elettronica di potenza fossero stati come quelli di oggi non ci sarebbe stata storia.

 

 

 

Ma nello stesso lasso di tempo il motore a benzina è cambiato molto di più di un motore elettrico.

Per l'auto elettrica non c'è stata un'innovazione rivoluzionaria come il turbo o la marmitta catalitica.

E forse non ci sarà mai, perché la fregatura è quella, l'auto elettrica si basa su un concetto talmente semplice che non esiste modo per girare attorno alle sue limitazioni fondamentali.

 

In ogni caso, per tornare al tuo sillogismo, non puoi paragonare le auto ICE con i prodotti Nokia, Olivetti o Mivar, per un semplice motivo.

Quando è arrivato l'iPhone o i PC e gli LCD, la gente ha iniziato a svendere, regalare, buttare nelle discariche il prodotto precedente, non voleva usarlo più neanche gratis.

Quello che vediamo per le auto è il contrario: ci sono incentivi, soldi pubblici, che già non ci dovrebbero essere se qualcosa fosse così evoluto da spingere la gente a comprarlo.

 

Ma gli incentivi non si riescono neanche ad esaurire, e vedi la gente tenersi strette le proprie auto ICE, e sul mercato dell'usato stanno risalendo le valutazioni anche di autentici rottami oppure aborti automobilistici perché la gente preferisce restaurare una di quelle piuttosto che passare alle EV.

Se vai su Youtube vedrai influencer che stanno iniziando a rivalutare e mitizzare Arna e Duna, non sto scherzando.

Qualcuno l'ha fatto anche per i Mivar? Non so, chiedo.

5 minuti fa, Motron scrive:

Dov'è la differenza fra questa imposizione e quella degli anni 90 sui catalizzatori? O della benzina senza piombo? 

 

La disponibilità sul mercato di un prodotto che ti permette di andare avanti con la tua vita senza stravolgerla?

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:

 

Orologio -> Smartwatch

Pellicola -> sensore digitale

Vinile -> CD 

 

Su questi 3 casi, soprattutto la prima, la tecnologia "vecchia" è tutto meno che moribonda. Anzi. 

 

Anche perchè se qualcuno osasse dire di buttare un Patek Philippe Nautilus o un Role Daytona per uno Smartwatch verrebbe subito messo in lista per un TSO.

  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

42 minuti fa, xtom scrive:


Sai benissimo che non c’entra niente il tipo di motore, ma il tipo di alimentazione, se le batterie dei primi del ‘900 e l’elettronica di potenza fossero stati come quelli di oggi non ci sarebbe stata storia.

 

Nessun prodotto tecnologico,anche tecnologicamente superiore, vince commercialmente sull’alternativa più semplice, più affidabile e più economica.


La linea temporale ?

Allora perché tocca fare 8000 incentivi, agevolazioni sgravi ecc per farlo comprare agli acquirenti se il prodotto è così valido e vantaggioso per il cliente? 

  • Mi Piace 5
Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, TonyH scrive:

Anche perchè se qualcuno osasse dire di buttare un Patek Philippe Nautilus o un Role Daytona per uno Smartwatch verrebbe subito messo in lista per un TSO.

 

Ma poi, se l'orologio da polso fosse l'unico modo per controllare l'ora, un po' come l'auto è spesso l'unico mezzo di trasporto personale, solo un pazzo cambierebbe un movimento Perpetual (anche da 100€) per un aggeggio che va attaccato alla corrente ogni 24h...

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, TonyH scrive:

 

Su questi 3 casi, soprattutto la prima, la tecnologia "vecchia" è tutto meno che moribonda. Anzi. 

 

Anche perchè se qualcuno osasse dire di buttare un Patek Philippe Nautilus o un Role Daytona per uno Smartwatch verrebbe subito messo in lista per un TSO.

Guarda quanto durano gli smart watch... Mia moglie è al terzo (marca Samsung non cineasta sconosciuta) 

Io ho un tissot che ha 20 anni e va ancora benissimo :D

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Come detto già da altri l'evoluzione tecnologica viene da se e non si impone; riguardo al discorso dei miglioramenti dell'elettrico, sono sicuramente tangibili ma hanno anch'essi un limite dettato dalle leggi della fisica che sono uguali a 2000 anni fa. Quindi o si scopre qualcosa di veramente "nuovo" o le auto elettriche sono destinate a rappresentare solo una quota minoritaria del parco circolante

Modificato da Auditore
  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 hours ago, Motron said:

Dov'è la differenza fra questa imposizione e quella degli anni 90 sui catalizzatori? O della benzina senza piombo? 

Le due che citi non hanno raddoppiato il listino delle auto stesse.

 

Qua dentro sto leggendo cose da TSO tipo che 50k per un’elettrica con 600km di autonomia è un prezzo competitivo. 100 milioni del vecchio conio per auto che vent’anni fa costavano la metà. Ma qualcuno si ricorda quanti erano 100 milioni di lire, si?

 

Andate ad acchiappare i ratti, e senza Pokéball.

Modificato da Sepp0
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, Sepp0 scrive:

Le due che citi non hanno raddoppiato il listino delle auto stesse.

 

Qua dentro sto leggendo cose da TSO tipo che 50k per un’elettrica con 600km di autonomia è un prezzo competitivo. 100 milioni del vecchio conio per auto che vent’anni fa costavano la metà. Ma qualcuno si ricorda quanti erano 100 milioni di lire, si?

 

Andate ad acchiappare i ratti, e senza Pokéball.

 

Io non sono proprio il più boomer di questo forum (anche se magari a volte i miei post prendono quel tono) ed ero neopatentato poco più di 10 anni fa, allora nella fascia 10-15000€ c'erano qualcosa come 20 scelte diverse senza contare gli usati, e le domande da farsi erano:

 

- Qual è la meglio rifinita?

- Quale ha la migliore tenuta di strada?

- Quale ha la migliore qualità costruttiva?

- Qual è la più spaziosa?

- Mi faccio bastare il modello da 12000€ pagato in contanti o finanzio quello da 15000?

 

Domande di chi compra un'auto oggi:

- Mi lascia a piedi nel tragitto casa lavoro o l'autonomia è sufficiente?

- Ci potrò entrare in città tra 5 anni?

- Quale abbonamento mensile è il migliore per i kWh che devo sfruttare, salvo imprevisti?

- Dove prendo la macchina di riserva per quando non mi basta la batteria?

- Mi capitano le batterie della LG per un bel barbecue?

- Pago la rata per il noleggio e resto a piedi tra 3 anni, o pago la rata per il finanziamento e rischio di trovarmi con l'auto sbagliata tra 5 anni?

 

 

Ahhhhh ma quanto è bello questo nuovo che avanza 😂

 

Modificato da gpat
  • Grazie! 2

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.