Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

PSA/Stellantis - I problemi del 1.2 Pure Tech EB2 (con cinghia di distribuzione)

Featured Replies

Inviato
On 18/08/2026 at 08:02, nucarote scrive:

Ergo con le normative attuali, credo che al gruppozzo gli convenga tenersi e sviluppare gli EB3 (di cui è giá prevista la variante Full HEV) almeno fino al 2035.

Dipende anche cosa intendono per "sviluppo": se ne fanno (come credo) una sola variante per tutti i marchi, quelli premium o pseudo tali ne sarebbero danneggiati. Per dire, anche in tempi di vacche magre Giulietta montava il 1.4 Multiair, che pur essendo un Fire era comunque sviluppato come si conviene a una berlina dal piglio sportiveggiante

• Risposte 522
  • Visite 215.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Storiella semplice. Cliente medio aveva punto 188 o Gpunto fire a benzina. Vedeva il meccanico sotto casa ogni tanto per il tagliando (quando si ricordava) e il meccanico gli andava a cambia

• Per combattere la noia e la calura estive, vi propongo un quiz a premi (SPOILER: non è vero, non si vince un catso): indovinate chi ha vinto una sostituzione della cinghia di distribuzione (fortunatam

• se continua così tra 11 anni in Italia non ci si ricorderà neanche che c'era un'industria Automobilistica..

Immagini Pubblicate

Inviato
1 minuto fa, holden75 scrive:

Dipende anche cosa intendono per "sviluppo": se ne fanno (come credo) una sola variante per tutti i marchi, quelli premium o pseudo tali ne sarebbero danneggiati. Per dire, anche in tempi di vacche magre Giulietta montava il 1.4 Multiair, che pur essendo un Fire era comunque sviluppato come si conviene a una berlina dal piglio sportiveggiante

Oltre alle vacche magre, ora si ha anche (o per lo meno ancora) un quadro normativo EU che IMHO disincentiva molto gli sviluppi delle componenti termiche (leggi il fatto che hai meno di 8 anni per rientrare dagli investimenti fatti), per cui allo stato attuale IMHO gli sviluppi delle termiche EU saranno sempre più unificati al netto di qualche setup dedicato ai vari marchi.

Modificato da nucarote

Inviato
23 ore fa, Graziano68dt scrive:

Mica ho detto che la catena possa essere indistruttibile o esente da difetti, ma di norma la catena non si rompe, mentre la cinghia in bagno d'olio è letteralmente una bomba a tempo, ad un certo punto andrà sostituita per forza(tra i 6 e gli 8 anni di vita solitamente).

E comunque torno a dire, nessuno qui dentro nel suo modo di esporre i propri pensieri intrusivi sulla cinghia in bagno d'olio, è riuscito a ribattere al fatto che, se fosse bastata l'ordinaria manutenzione, allora Stellantis avrebbe continuato a produrre questo tipo di motorizzazione, invece di sostituirlo con la versione dotata di distribuzione a catena.

Ergo, catena>cinghia.

Ci mancherebbe altro, io sono sempre stato dell'idea che mettere una cinghia di gomma (seppur di mescola diversa da quella classica) nell'olio sia una soluzione quantomeno "strana", ma io non sono un tecnico o un progettista, e comunque in Stellantis sono corsi effettivamente ai ripari usando una catena teoricamente più robusta e duratura. Ma è bastato un semplice difetto di gioventù (elemento serrato male che portava fuori fase la catena) a far gridare ai social allo "scandalo Stellantis, anche la catena fa schifo".

Difetti di gioventù, tra l'altro, che hanno riguardato, riguardano e riguarderanno tutte le auto e motori, elettrici e non, ma che anni fa restavano chiusi nell'ambito automotive, ma che oggi vengono pompati ovunque. Come la fesseria che gira da un po' riguardo le Tesla che si incendiano a random: basta un video del cavolo che ne ritrae una in fiamme, senza spiegare il perchè e il percome ed automaticamente tutte sono così, "tutte le auto elettriche fanno schifo, si incendiano, non mettetele nei box sennò può esplodere il condominio"

Io sinceramente mi devo ancora spiegare perchè fino al 2020 di Puretech non se ne parlava, e dopo è esplosa la bomba...eppure è un motore in commercio dal 2010...

[sIGPIC][/sIGPIC]