Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio automatico o cambio manuale

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Jack.Torrance scrive:

C'è anche manuale e manuale, però.

Citofonare in casa Honda o Mazda. :si:

Aggiungerei anche Hyundai -Kia (almeno il 6 marce).

Secondo me è evidente che è un discorso estremamente soggettivo (e lo vedo anche nel mio piccolo, tra familiari e conoscenti).

Per qualcuno, forse persino la maggioranza , il cambio manuale è una colossale scocciatura, retaggio di un'epoca in cui le alternative erano poche, costose, inefficienti in termini di consumi se non inaffidabili. L'automatico moderno è una conquista che regala maggiore comfort (e questo credo sia innegabile) e come tale da avere a tutti i costi.

Per qualcun altro, il cambio manuale aldilà del suo essere un residuo del passato (o forse proprio per questo), è comunque una delle poche parti veramente meccaniche rimaste alla mercè di chi guida, nel senso che il suo funzionamento dipende da come lo utilizza chi è al volante, e come tale viene apprezzata (a prescindere dai vantaggi pratici dell'automatico).

• Risposte 26
  • Visite 4.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Per l'auto elettrodomestico, ci fosse anche la guida autonoma a me andrebbe benissimo. L'auto pura e senza filtri la vorrei per divertirmi, sia essa una storica, una Lotus o una Caterham... perch

• Il manuale "puro" oramai va preferito solo per la guida sportiveggiante puramente edonistica, o per mere ragioni economiche all'acquisto. Al giorno d'oggi l'automatico permette prestazioni e cons

• ... c'è auto e auto. Su una Mx-5 il manuale è d'obbligo... su una vettura tranquilla è molto meglio l'automatico... anzi l'e-ctv che è di una linearità non pargonabile con nessun altro tipo di tr

Inviato
3 minuti fa, led zeppelin scrive:

L'automatico moderno è una conquista che regala maggiore comfort (e questo credo sia innegabile) e come tale da avere a tutti i costi.

Ma non solo, vedi Quadrifoglio. la costanza di prestazione è irraggiungibile per l'essere umano.

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
35 minuti fa, Felis scrive:

Ma non solo, vedi Quadrifoglio. la costanza di prestazione è irraggiungibile per l'essere umano.

Si, ma a me che mi diverto a fare andare avanti e indietro la leva del cambio, la costanza di prestazione interessa fin lì. 

Comunque si, sono d'accordo, credo sia giusto aggiungere tra i pro del cambio automatico i livelli prestazionali che permette di raggiungere, ovviamente per coloro a cui questo aspetto interessa.

Inviato

Anche le cannonate che tira ogni cambiata della Quadrifoglio in Race sono una fonte di sorriso e divertimento.

Inviato
3 ore fa, Damynavy scrive:

Dipende.

Se il cambio manuale è questo... a morte l'automatico!

dio la Renata*... auto fantastica, ma oggettivamente da guidare era una merda totale :D

*dalle mie parti la R4 la si chiamava così