Vai al contenuto
  • 0

Citroen C4 Grand Spacetourer 1.2 130 cv - Shine -GPL.


Mauretto58

Domanda

Ho avuto una bruttissima esperienze con la mia nuova auto  Citroen C4 Grand Spacetourer 1.2 130 cv - Shine -GPL. - Corrispettivo circa 30000 Euro.

Uscita in tal modo dal concessionario. Dopo meno di un anno si è rotto il meccanismo di apertura-chiusura elettrico del tettino rigido trasparente. L'intervento rientrava in garanzia ed è stato effettuato. Dopo i due anni di garanzia ed un mese il tettino si è nuovamente danneggiato. La mia auto  aveva ed ha ancora 34.000 KM,  inoltre la macchina andava in modalità protetta. Portata alla stessa concessionaria hanno riscontrato la rottura dei 3 iniettori. Io stupito ho invocato il fatto che il tettino era la seconda volta che si rompeva e che tutte e tre gli iniettori non potevano danneggiarsi dopo 34.000 KM quindi chiedevo la riapazione consiedendo tutto. Hanno tenuto la mia auto per un mese in magazzino e poi mi hanno negato la riparazione. Ho interssato un avvocato e sono in attesa ma intanto sto facendo riparare la macchina da un'altro riparatore ho però riscontrato che la macchina si accende e quindi come è possibile che tutti gli iniettori si sono rotti? A me sembra una situazione davvero paradossale. Ho anche interessato la centrale Citroen ma il risultaot è satto lo stesso. Incredibile. 30000 euro poco più di due anni. non sembra incredibile?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Quoto pienamente @stev66 ed aggiungo che i motori che ESCONO DALLA FABBRICA a gpl hanno opportuni accorgimenti di rinforzo per poter gestire senza problematiche date dal gas a differenza di QUELLI TRASFORMATI DAL CONCESSIONARIO che sono semplici applicazioni di impianti gpl a vetture non previste con questa alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo. Io all'acquisto dell'auto ho visto che una pubblicità affisa nel concessionario diceva che vendevano auto con inpianto a GPL e che avrebbero conservato la garanzia normalmente. Quando ho chiesto delucidazioni mi è satato detto che era tutto vero e che l'impianto veniva montato dopo la consegna in concessionaria da un installatore che ho poi identificato. GLi ho telefonato e mi ha detto che avevano già effettuato numerosi montaggi su motore Puretech 1.2 come il mio. Ripeto E' la CITROEN che vende LE auto a iniezione diretta con l'impianto a GPL. L'utente non è obbligato a conoscere proprio nulla, deve solo pretendere che il tutto funzioni bene. Dopo il problema ho parlato più volte con l'istallatore ed ha escluso che l'iniettore si era rotto a causa, per semplificare, dell'impianto a gas. LA Landi ( il construttore dell'impinto a GPL", pubblicizza da tempo il tutto. Poi io stesso conosco tre persone che hanno una citroen a GPL con motore 1.2. Due C3 ed una altra c4 picasso. CI Hanno fatto molti più chilometri della mia senza problemi. Ripeto SE IL CONCESSIONARIO VENDE "A"+B",  "A"+B" DEVE FUNZIONARE. Poi gli iniettori non pensati per il GPL? Mi sembra strano ma comunque cosa me ne importa? Ho comprato una auto accessoriata e dopo 34.000 KM ho dovuto ripararla di mia tasca. Sarà la sesta macchina che posseggo a GPL ed non ho mai avuto un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Mauretto58 scrive:

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo. Io all'acquisto dell'auto ho visto che una pubblicità affisa nel concessionario diceva che vendevano auto con inpianto a GPL e che avrebbero conservato la garanzia normalmente. Quando ho chiesto delucidazioni mi è satato detto che era tutto vero e che l'impianto veniva montato dopo la consegna in concessionaria da un installatore che ho poi identificato. GLi ho telefonato e mi ha detto che avevano già effettuato numerosi montaggi su motore Puretech 1.2 come il mio. Ripeto E' la CITROEN che vende LE auto a iniezione diretta con l'impianto a GPL. L'utente non è obbligato a conoscere proprio nulla, deve solo pretendere che il tutto funzioni bene. Dopo il problema ho parlato più volte con l'istallatore ed ha escluso che l'iniettore si era rotto a causa, per semplificare, dell'impianto a gas. LA Landi ( il construttore dell'impinto a GPL", pubblicizza da tempo il tutto. Poi io stesso conosco tre persone che hanno una citroen a GPL con motore 1.2. Due C3 ed una altra c4 picasso. CI Hanno fatto molti più chilometri della mia senza problemi. Ripeto SE IL CONCESSIONARIO VENDE "A"+B",  "A"+B" DEVE FUNZIONARE. Poi gli iniettori non pensati per il GPL? Mi sembra strano ma comunque cosa me ne importa? Ho comprato una auto accessoriata e dopo 34.000 KM ho dovuto ripararla di mia tasca. Sarà la sesta macchina che posseggo a GPL ed non ho mai avuto un problema.

No. 

Citroen le auto le vende ai concessionari. 

I concessionari le vendono a te. 

Citroen non risponde delle modifiche dei concessionari. 

Anzi si tutela a chiare lettere. 

Chi ti deve risarcire e garantire è il concessionario. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, Mauretto58 scrive:

Questo è davvero giusto. Ma non lo ha fatto.

Questo è strano. 

Normalmente i concessionari che trasformano a GPL vetture non predisposte si assumono la responsabilità degli inconvenienti. 

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, Mauretto58 scrive:

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo.

 

Forse alcuni particolari sfuggono a te (non per colpa tua, ci mancherebbe, è che ci marciano sulla confusione) Provo a spiegarli al meglio. 

 

Io concessionario penso a come fare a vendere (e marginare) il più possibile: la Casa non fa direttamente auto a GPL, che il mercato richiede.

Allora chiamo dieci officine in zona che montano impianti GPL e dico loro: "Da te un impianto per la data auto costa 1500 €, io te ne porto 30 all'anno, che prezzo mi fai?" 

Ovviamente vince Tizio che propone il prezzo più basso (e conseguente cura, perché stai certo che un impiantista quotato e serio non si mette a fare questo, già ha la fila di suo) 

 

Detto questo arrivi tu che compri l'auto, io ti dico che la Garanzia resta (in realtà perdi quella della Casa, e sono io a dovertela coprire). 

 

Ora va da sé che se hai un problema e vai in qualsiasi altra concessionaria Citroen d'Italia la Garanzia scoprirai non vale, perché vale solo la mia come concessionario che ti ha venduto l'auto. 

E se io Concessionario sono inadempiente, non potrai manco rivolgerti alla Casa Citroen, perchè non c'entra più.

 

 

Una cosa simile è successa alla Punto di mia suocera, con GPL installato dal concessionario ufficiale Fiat, sebbene glielo avessi vivamente sconsigliato (e guido a GPL dal 2011, oltre 280k km con tre auto diverse e mai un guasto, 2 impianti fatti aftermarket da professionisti scelti con attenzione e uno di serie montato dalla Casa) 

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
On 20/4/2023 at 16:43, gianmy86 scrive:

 

Forse alcuni particolari sfuggono a te (non per colpa tua, ci mancherebbe, è che ci marciano sulla confusione) Provo a spiegarli al meglio. 

 

Io concessionario penso a come fare a vendere (e marginare) il più possibile: la Casa non fa direttamente auto a GPL, che il mercato richiede.

Allora chiamo dieci officine in zona che montano impianti GPL e dico loro: "Da te un impianto per la data auto costa 1500 €, io te ne porto 30 all'anno, che prezzo mi fai?" 

Ovviamente vince Tizio che propone il prezzo più basso (e conseguente cura, perché stai certo che un impiantista quotato e serio non si mette a fare questo, già ha la fila di suo) 

 

Detto questo arrivi tu che compri l'auto, io ti dico che la Garanzia resta (in realtà perdi quella della Casa, e sono io a dovertela coprire). 

 

Ora va da sé che se hai un problema e vai in qualsiasi altra concessionaria Citroen d'Italia la Garanzia scoprirai non vale, perché vale solo la mia come concessionario che ti ha venduto l'auto. 

E se io Concessionario sono inadempiente, non potrai manco rivolgerti alla Casa Citroen, perchè non c'entra più.

 

 

Una cosa simile è successa alla Punto di mia suocera, con GPL installato dal concessionario ufficiale Fiat, sebbene glielo avessi vivamente sconsigliato (e guido a GPL dal 2011, oltre 280k km con tre auto diverse e mai un guasto, 2 impianti fatti aftermarket da professionisti scelti con attenzione e uno di serie montato dalla Casa) 

Infatti, la soluzione ideale sarebbe acquistare l'auto nuova a benzina, tenerla così fintantoché c'è la garanzia ufficiale (e pazienza se si paga di più di carburante per 2-3 anni), e poi a garanzia scaduta rivolgersi ad un professionista in gamba per montare l'impianto GPL.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buonasera

ho trovato fortunatamente questo tread. Mi trovo nella stessa condizione , ho acquistato la stessa auto , nella stessa configurazione , con un impianto gpl installato 1 mese dopo l’ immatricolazione . Per caso hai risolto in qualche modo ? A me hanno detto di evitare di usare il gpl, dopo che cambiato tutti e 3 gli iniettori 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.