Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Citroen C4 Grand Spacetourer 1.2 130 cv - Shine -GPL.

Featured Replies

Inviato
45 minuti fa, Mauretto58 scrive:

Ribadisco che la rottura dell'iniettore di benzina che ho subito nulla centra con il GPL. Inoltre gli iniettori spruzzano benzina ache quando il motore gira a GPL nella misura del 20%. Inoltre se ipoteticamente ci fosse un problema, prerchè la ciTROEN VENDE auto con impianto a GPL con possibili problemi in essere? Non è il caso mio ma un qualsiasi utente non interessato alle auto può acquistare la stessa auto come la mia ho con lo stesso motore e poi ritrovarsi con un serio problema. La competenza tecnica deve essere del produttore e non del compratore. 

Forse non ti è chiara una cosa. 

Non è Citroen che vende auto a GPL. 

È il concessionario Citroen Rossi e figlio ( nome inventato a caso, ovviamente), che trasforma l'auto a GPL e te la vende, a suo rischio e pericolo. 

Ma il concessionario non è Citroen, è appunto un concessionario. 

Citroen non è responsabile della trasformazione, anzi formalmente la vieta. Per non assumersene la responsabilità in caso di guai. 

Questo ovviamente non vale per auto che nascono GPL dalla Casa, ma Citroën ( basta guardare il listino) non ne ha. 

Ps 

La rottura di un iniettore è un classico problema dei motori a benzina ad iniezione diretta non pensati per il GPL. Succede perché, non transitando benzina, o transitandone troppo poca, l'iniettore non si raffredda e perché la combustione del GPL avviene a temperatura maggiore di quella a benzina.

Nel tuo caso particolare, essendo l'auto pesante, il motore è molto sollecitato, e la taratura al 20% non è probabilmente sufficiente. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Quoto pienamente @stev66 ed aggiungo che i motori che ESCONO DALLA FABBRICA a gpl hanno opportuni accorgimenti di rinforzo per poter gestire senza problematiche date dal gas a differenza di QUELLI TRASFORMATI DAL CONCESSIONARIO che sono semplici applicazioni di impianti gpl a vetture non previste con questa alimentazione.

Inviato
  • Autore

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo. Io all'acquisto dell'auto ho visto che una pubblicità affisa nel concessionario diceva che vendevano auto con inpianto a GPL e che avrebbero conservato la garanzia normalmente. Quando ho chiesto delucidazioni mi è satato detto che era tutto vero e che l'impianto veniva montato dopo la consegna in concessionaria da un installatore che ho poi identificato. GLi ho telefonato e mi ha detto che avevano già effettuato numerosi montaggi su motore Puretech 1.2 come il mio. Ripeto E' la CITROEN che vende LE auto a iniezione diretta con l'impianto a GPL. L'utente non è obbligato a conoscere proprio nulla, deve solo pretendere che il tutto funzioni bene. Dopo il problema ho parlato più volte con l'istallatore ed ha escluso che l'iniettore si era rotto a causa, per semplificare, dell'impianto a gas. LA Landi ( il construttore dell'impinto a GPL", pubblicizza da tempo il tutto. Poi io stesso conosco tre persone che hanno una citroen a GPL con motore 1.2. Due C3 ed una altra c4 picasso. CI Hanno fatto molti più chilometri della mia senza problemi. Ripeto SE IL CONCESSIONARIO VENDE "A"+B",  "A"+B" DEVE FUNZIONARE. Poi gli iniettori non pensati per il GPL? Mi sembra strano ma comunque cosa me ne importa? Ho comprato una auto accessoriata e dopo 34.000 KM ho dovuto ripararla di mia tasca. Sarà la sesta macchina che posseggo a GPL ed non ho mai avuto un problema.

Inviato
4 minuti fa, Mauretto58 scrive:

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo. Io all'acquisto dell'auto ho visto che una pubblicità affisa nel concessionario diceva che vendevano auto con inpianto a GPL e che avrebbero conservato la garanzia normalmente. Quando ho chiesto delucidazioni mi è satato detto che era tutto vero e che l'impianto veniva montato dopo la consegna in concessionaria da un installatore che ho poi identificato. GLi ho telefonato e mi ha detto che avevano già effettuato numerosi montaggi su motore Puretech 1.2 come il mio. Ripeto E' la CITROEN che vende LE auto a iniezione diretta con l'impianto a GPL. L'utente non è obbligato a conoscere proprio nulla, deve solo pretendere che il tutto funzioni bene. Dopo il problema ho parlato più volte con l'istallatore ed ha escluso che l'iniettore si era rotto a causa, per semplificare, dell'impianto a gas. LA Landi ( il construttore dell'impinto a GPL", pubblicizza da tempo il tutto. Poi io stesso conosco tre persone che hanno una citroen a GPL con motore 1.2. Due C3 ed una altra c4 picasso. CI Hanno fatto molti più chilometri della mia senza problemi. Ripeto SE IL CONCESSIONARIO VENDE "A"+B",  "A"+B" DEVE FUNZIONARE. Poi gli iniettori non pensati per il GPL? Mi sembra strano ma comunque cosa me ne importa? Ho comprato una auto accessoriata e dopo 34.000 KM ho dovuto ripararla di mia tasca. Sarà la sesta macchina che posseggo a GPL ed non ho mai avuto un problema.

No. 

Citroen le auto le vende ai concessionari. 

I concessionari le vendono a te. 

Citroen non risponde delle modifiche dei concessionari. 

Anzi si tutela a chiare lettere. 

Chi ti deve risarcire e garantire è il concessionario. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
1 ora fa, Mauretto58 scrive:

Ma perchè vengono affermate cose non conoscendone i particolari? Si la CItroen non progetta auto con inpianto a GPL ma LE VENDE da diverso tempo.

Forse alcuni particolari sfuggono a te (non per colpa tua, ci mancherebbe, è che ci marciano sulla confusione) Provo a spiegarli al meglio. 

Io concessionario penso a come fare a vendere (e marginare) il più possibile: la Casa non fa direttamente auto a GPL, che il mercato richiede.

Allora chiamo dieci officine in zona che montano impianti GPL e dico loro: "Da te un impianto per la data auto costa 1500 €, io te ne porto 30 all'anno, che prezzo mi fai?" 

Ovviamente vince Tizio che propone il prezzo più basso (e conseguente cura, perché stai certo che un impiantista quotato e serio non si mette a fare questo, già ha la fila di suo) 

Detto questo arrivi tu che compri l'auto, io ti dico che la Garanzia resta (in realtà perdi quella della Casa, e sono io a dovertela coprire). 

Ora va da sé che se hai un problema e vai in qualsiasi altra concessionaria Citroen d'Italia la Garanzia scoprirai non vale, perché vale solo la mia come concessionario che ti ha venduto l'auto. 

E se io Concessionario sono inadempiente, non potrai manco rivolgerti alla Casa Citroen, perchè non c'entra più.

Una cosa simile è successa alla Punto di mia suocera, con GPL installato dal concessionario ufficiale Fiat, sebbene glielo avessi vivamente sconsigliato (e guido a GPL dal 2011, oltre 280k km con tre auto diverse e mai un guasto, 2 impianti fatti aftermarket da professionisti scelti con attenzione e uno di serie montato dalla Casa) 

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato
On 20/4/2023 at 16:43, gianmy86 scrive:

Forse alcuni particolari sfuggono a te (non per colpa tua, ci mancherebbe, è che ci marciano sulla confusione) Provo a spiegarli al meglio. 

Io concessionario penso a come fare a vendere (e marginare) il più possibile: la Casa non fa direttamente auto a GPL, che il mercato richiede.

Allora chiamo dieci officine in zona che montano impianti GPL e dico loro: "Da te un impianto per la data auto costa 1500 €, io te ne porto 30 all'anno, che prezzo mi fai?" 

Ovviamente vince Tizio che propone il prezzo più basso (e conseguente cura, perché stai certo che un impiantista quotato e serio non si mette a fare questo, già ha la fila di suo) 

Detto questo arrivi tu che compri l'auto, io ti dico che la Garanzia resta (in realtà perdi quella della Casa, e sono io a dovertela coprire). 

Ora va da sé che se hai un problema e vai in qualsiasi altra concessionaria Citroen d'Italia la Garanzia scoprirai non vale, perché vale solo la mia come concessionario che ti ha venduto l'auto. 

E se io Concessionario sono inadempiente, non potrai manco rivolgerti alla Casa Citroen, perchè non c'entra più.

Una cosa simile è successa alla Punto di mia suocera, con GPL installato dal concessionario ufficiale Fiat, sebbene glielo avessi vivamente sconsigliato (e guido a GPL dal 2011, oltre 280k km con tre auto diverse e mai un guasto, 2 impianti fatti aftermarket da professionisti scelti con attenzione e uno di serie montato dalla Casa) 

Infatti, la soluzione ideale sarebbe acquistare l'auto nuova a benzina, tenerla così fintantoché c'è la garanzia ufficiale (e pazienza se si paga di più di carburante per 2-3 anni), e poi a garanzia scaduta rivolgersi ad un professionista in gamba per montare l'impianto GPL.

• 9 mesi fa...
Inviato

Buonasera

ho trovato fortunatamente questo tread. Mi trovo nella stessa condizione , ho acquistato la stessa auto , nella stessa configurazione , con un impianto gpl installato 1 mese dopo l’ immatricolazione . Per caso hai risolto in qualche modo ? A me hanno detto di evitare di usare il gpl, dopo che cambiato tutti e 3 gli iniettori