Jump to content
  • 0

Citroen C4 Grand Spacetourer 1.2 130 cv - Shine -GPL.


Mauretto58

Question

Ho avuto una bruttissima esperienze con la mia nuova auto  Citroen C4 Grand Spacetourer 1.2 130 cv - Shine -GPL. - Corrispettivo circa 30000 Euro.

Uscita in tal modo dal concessionario. Dopo meno di un anno si è rotto il meccanismo di apertura-chiusura elettrico del tettino rigido trasparente. L'intervento rientrava in garanzia ed è stato effettuato. Dopo i due anni di garanzia ed un mese il tettino si è nuovamente danneggiato. La mia auto  aveva ed ha ancora 34.000 KM,  inoltre la macchina andava in modalità protetta. Portata alla stessa concessionaria hanno riscontrato la rottura dei 3 iniettori. Io stupito ho invocato il fatto che il tettino era la seconda volta che si rompeva e che tutte e tre gli iniettori non potevano danneggiarsi dopo 34.000 KM quindi chiedevo la riapazione consiedendo tutto. Hanno tenuto la mia auto per un mese in magazzino e poi mi hanno negato la riparazione. Ho interssato un avvocato e sono in attesa ma intanto sto facendo riparare la macchina da un'altro riparatore ho però riscontrato che la macchina si accende e quindi come è possibile che tutti gli iniettori si sono rotti? A me sembra una situazione davvero paradossale. Ho anche interessato la centrale Citroen ma il risultaot è satto lo stesso. Incredibile. 30000 euro poco più di due anni. non sembra incredibile?

Link to comment
Share on other sites

Recommended Posts

  • 0

Temo anche io che sia così, perchè non mi risultano versioni native a GPL. Del motore 130 cv. 

In questo caso la casa non risponde dei danni, dovrebbe farlo il concessionario che l'ha venduta. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Certo che gasare quel motore, su un'auto così grossa e pesante...bah.

 

Almeno facesse 50k km annui... 

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Buongiorno. Trovo eccellente i comportamento della mia C4. Comodissima, veloce anche a GPL. La macchina mi è stata consegnata gia con l'impianto GPL inserito dalla concessionaria Leonori di ROma. QUello che è accaduto poi mi ha lasciato davvero basito. Inoltre mi avevano indicato che avrei dovuto sostituire tutti e tre gli iniettori.  Visto che non avevo fiducia in loro ho portato la macchina ad un'altro riparatore autorizzato Citroen che mi ha sostituito un solo iniettore indicandomi come strano il difetto rilevato, Certamente un guasto strutturale del componente. Quindi 370 euro contro 950 proposte dalla concessionaria Leonori. E' la terza citroen che acquisto e le altre due non mi hanno mai tradito.

Inoltre ho avuto molte auto a GPL anche di grossa cilindrata e nessun problema.

e quale è la sezione dove devo inserire la mia presentazione?

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Quel motore mi pare abbia l'iniezione diretta di benzina e non è una buona premessa per metterci un impianto GPL, visto che gli iniettori di benzina sono in camera di combustione e si 'cucinano' quando si va a GPL, se non si adottano alcune precauzioni (in primis alimentare anche con un contributo significativo di benzina).

 

  • I Like! 1
Link to comment
Share on other sites

  • 0

In primo luogo ho acquistato la mia nuova C4 SPacetourer gia dotata di impianto a GPL poi il consumo di benzina a Gpl è del 20%. Inoltre prima di acqustarla avevo interpellato tre diversi installatori che mi hanno detto di aver già realizzato numerosi impianti simili senza problemi. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Il problema è cheil GPL non l' ha montato la casa, ma il concessionario. Quindi la casa non ne risponde, ma dovrebbe farlo il concessionario.

Per il resto, mettere il GPL su un motore non predisposto dipende esclusivamente dall'impianto e dall'installatore. Alcuni sono adatti , altri meno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

  • 0

Ribadisco che la rottura dell'iniettore di benzina che ho subito nulla centra con il GPL. Inoltre gli iniettori spruzzano benzina ache quando il motore gira a GPL nella misura del 20%. Inoltre se ipoteticamente ci fosse un problema, prerchè la ciTROEN VENDE auto con impianto a GPL con possibili problemi in essere? Non è il caso mio ma un qualsiasi utente non interessato alle auto può acquistare la stessa auto come la mia ho con lo stesso motore e poi ritrovarsi con un serio problema. La competenza tecnica deve essere del produttore e non del compratore. 

Link to comment
Share on other sites

  • 0
45 minuti fa, Mauretto58 scrive:

Ribadisco che la rottura dell'iniettore di benzina che ho subito nulla centra con il GPL. Inoltre gli iniettori spruzzano benzina ache quando il motore gira a GPL nella misura del 20%. Inoltre se ipoteticamente ci fosse un problema, prerchè la ciTROEN VENDE auto con impianto a GPL con possibili problemi in essere? Non è il caso mio ma un qualsiasi utente non interessato alle auto può acquistare la stessa auto come la mia ho con lo stesso motore e poi ritrovarsi con un serio problema. La competenza tecnica deve essere del produttore e non del compratore. 

Forse non ti è chiara una cosa. 

Non è Citroen che vende auto a GPL. 

È il concessionario Citroen Rossi e figlio ( nome inventato a caso, ovviamente), che trasforma l'auto a GPL e te la vende, a suo rischio e pericolo. 

Ma il concessionario non è Citroen, è appunto un concessionario. 

Citroen non è responsabile della trasformazione, anzi formalmente la vieta. Per non assumersene la responsabilità in caso di guai. 

Questo ovviamente non vale per auto che nascono GPL dalla Casa, ma Citroën ( basta guardare il listino) non ne ha. 

Ps 

La rottura di un iniettore è un classico problema dei motori a benzina ad iniezione diretta non pensati per il GPL. Succede perché, non transitando benzina, o transitandone troppo poca, l'iniettore non si raffredda e perché la combustione del GPL avviene a temperatura maggiore di quella a benzina.

Nel tuo caso particolare, essendo l'auto pesante, il motore è molto sollecitato, e la taratura al 20% non è probabilmente sufficiente. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.

 

Please, disable AdBlock plugin to access to this website.

Or register (free) and login, to remove this warning.