Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

BMW iniziò nel Luglio del 1981 a pensare ad una nuova grande sportiva, destinata a sostituire la Serie 6 E24 presentata cinque anni prima, ma con l'intenzione di alzare l'obiettivo verso un livello decisamente più alto.

L'idea fu discussa a lungo, perché l'opportunità di investire nello sviluppo di un prodotto del genere, era ovviamente una decisione controversa.

Nel 1984 finalmente venne approvato l'avvio del progetto, denominato E31.

 

Partiamo allora con i primi disegni proprio del 1984, buttati giù da quello che sarà considerato il padre dello stile esterno della Serie 8, Klaus Kapitza, designer che aveva raggiunto BMW all'inizio di quell'anno, proveniente dalla Ford tedesca.

Sono disegni alcuni più immaginifici, altri più concreti, ma presto si delinea la direzione stilistica:

BMW_E31_1984_Kapitza_disegno_frontale.jpg.a86104700f64f694315c2fffccdfeb7b.jpg

bmw_e31_1984_Kapitza_disegno-2.jpg.bf560d1fd9e93311c4b76a395eb52232.jpg

bmw_e31_1984_Kapitza_disegno-1.jpg.7d57fe57e8f6d936da9469699373d3f9.jpg

 

BMW_E31_1984-5_Kapitza_sketches-vari.jpg.df42cbe1ac3637e3c8b85f9af0f53f00.jpg

 

Questa vista di coda qui sotto, è anch'essa del 1984 ed è interessante perché già suggerisce un'idea molto vicina al tema stilistico fondamentale di quella che sarà la Serie 8:

bmw_e31_1984_Kapitza_disegno_retro.jpg.10435dfd3ebc66830758888be3dcddb3.jpg

Infatti verrà ulteriormente sviluppata in una varietà di proposte con una serie di numerosi disegni del 1985:

bmw_e31_1985_Kapitza_disegno_retro-1.jpg.e1272b397473dc99d539cc6db3a424d2.jpgbmw_e31_1985_Kapitza_disegno_retro-2.jpg.75a2414cc53fed7411351adc603a2da5.jpg

bmw_e31_1985_Kapitza_disegno_retro-3.jpg.97217c31180b8db88a9313b272d5a75f.jpg

 

Il tema dei fari ad L, variamente interpretati e ovviamente ispirati alla E32 ormai già definita, non fu però l'unica opzione messa sui tavoli da disegno, anzi...

bmw_e31_Kapitza_disegni_proposte-coda-1.jpg.22cda43aa48bebf71eb2953dfcfd831b.jpg

bmw_e31_Kapitza_disegni_proposte-coda-2.jpg.0d89408c8dd890d98463350742b8fa8a.jpg

bmw_e31_Kapitza_disegni_proposte-coda-3.jpg.64bd0c90bb105cf2886b2f1d40408565.jpg

 

 

Ovviamente anche sul frontale si studiarono varie idee, con e senza fari a scomparsa, ma dove il tema del doppio rene integrato nel rilievo del cofano, sembra già consolidato:

BMW_E31_1985_Kapitza_disegno.jpg.6b411afab926a873207c8092c2075be7.jpg

 

BMW_E31_disegno_USA.jpg.461a2e857d05ab441230738f5f3d8a70.jpg

 

 

A questa ampia raccolta di disegni di Kapitza, aggiungiamo ora un paio di tavole di un altro designer BMW, quel Manfred Rennen che abbiamo già citato nella design story di Serie 5 E34.

BMW_E31_Manfred-Rennen_disegno_front.jpg.2fa2b8426d9af0f2943f59aa5215ea64.jpg

BMW_E31_Manfred-Rennen_disegno_retro.jpg.2a2618fc9bae574341868f827b251101.jpg

Purtroppo i disegni non riportano l'anno; un po' rigidina e decisamente più tradizionale, forse poteva essere una credibile erede nel solco della Serie 6, ma le sarebbe mancato quel fascino avveniristico della Serie 8 poi uscita.

 

Parallelamente si lavora anche sulle idee per gli interni:

bmw_e31_disegni_interni.jpg.c8de3dee7045d94acb07f46c83202d24.jpg

Non riesco a decifrare la firma di questi disegni, ma gli interni della Serie 8 E31 furono l'ultimo progetto su cui lavorò di prima mano Hans Braun, il progettista principale delle più famose plance BMW degli anni '80, ma prima ancora di quella che può essere considerata il punto di riferimento più credibile dell'intero progetto E31, la Porsche 928.

A tal proposito, credo sia interessante un confronto diretto tra le plance delle due GT: ci sono 12 anni di distanza, ma valutate voi...

BMW_E31_plancia.thumb.jpg.fb71d3ddfc8e7085bbf8bc1e97443e9b.jpg

porsche_928_plancia.jpg.97d98d9c6fc96711ead94f7501c9111c.jpg

 

 

Tornando agli sviluppi, nel 1986 il team guidato da Claus Luthe lavora alla preparazione delle maquettes:

bmw_e31_1986_maquette-1_front.jpg.6fdd4503b95b67403943c806bbfa7c9e.jpg

bmw_e31_1986_maquette-1_retro.jpg.f013a03e4a9af38a63991565fd6c56bd.jpg

bmw_e31_1986_maquette-1_front_esterno.jpg.5fe35b8f0dc55e4b5712b4c4617fd757.jpg

 

E qui un'ulteriore maquette in lavorazione e poi finita, con ulteriori dettagli sempre più vicini al modello finale:

bmw_e31_1986_clay.jpg.c54005d358907c258cd724e70c268668.jpg

bmw_e31_1986_maquette-2_front_esterno.jpg.232b1491c38555e0f8e45784052d9e2a.jpg

E' sostanzialmente questo il modello di stile congelato nello stesso anno 1986, quando parte la fase di industrializzazione e nel 1987 vengono realizzati i primi prototipi marcianti.

 

La presentazione del modello definitivo avvenne nell'Agosto del 1989 in anteprima all'interno di BMW, per poi essere esposta al pubblico al Salone di Francoforte nel Settembre dello stesso anno.

bmw_e31_prototipo_1987_retro.jpg.1a840c990af7ff3b1b563a1e608733d3.jpg

 

 

 

Modificato da angeloben

Inviato

una vettura , secondo me , iconica di quegli anni

 

l'ho sempre trovata bellissima

 

invece la foto estrapolata mi ricorda una BMW degli anni successivi ma non riesco ad inquadrare quale

posteriore.jpg

Inviato
28 minuti fa, giopisca scrive:

una vettura , secondo me , iconica di quegli anni

 

l'ho sempre trovata bellissima

 

invece la foto estrapolata mi ricorda una BMW degli anni successivi ma non riesco ad inquadrare quale

posteriore.jpg

La Z1

Inviato

Se mi chiedessero quale BMW abbia mai amato, risponderei con questa.

 

Amore platonico eh, ero bambino!

 

Nota simpatica: il primo disegno a saponetta sembra quasi una previsione della Nazca di Italdesign 😮 che derivava dalla 850 (correggetemi se sbaglio)

 

 

 

  • 8 mesi fa...
Inviato
  • Autore

Interessante aggiunta alla storia di E31 viene dalla fase di studio iniziale del progetto, durante la quale Claus Luthe, allora capo del design BMW, incaricò di proporre alcune idee anche il designer ceco Pavel Hušek.

Dal lavoro del quale vengono le tavole qui sotto:

BMW_E31_Pavel-Husek_disegni.jpg.6c2ac24d7264cf7bbb8e06f822976c4a.jpg

(fonte: CarDesignArchives, Pavel Hušek/Car Design Coffee Club)

 

E' evidente la concezione iniziale del progetto come evoluzione del modello precedente, vale a dire la Serie 6 E24 del periodo. La Serie 8 prese poi una strada differente, con un netto distacco dalla progenitrice.

 

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.