Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

 


 

IMG_0166.thumb.jpeg.ed3d38a3527d208f97e4db3946499996.jpeg
IMG_0167.thumb.jpeg.2c99c88fd7790d6a59c7706df0e56285.jpeg

IMG_0168.thumb.jpeg.c909e72c84a74b1dfe7b873c45c577c6.jpeg

IMG_0171.thumb.jpeg.5867cd01f8c51fe178a5ca6cfdab44f6.jpeg
IMG_0170.thumb.jpeg.1c6217ddc6db2148b813ec752d93011e.jpeg

IMG_0169.thumb.jpeg.e8dd38d933627566be0a6cdf0ae82bdf.jpeg

 

 

Cita

La Ferrari che stai guardando non è un prototipo. E non è nemmeno una vettura di serie. Si tratta di un modello unico. Una supercar all’avanguardia, elegante e pensata per l’uso in pista, progettata e disegnata dal Centro Stile Ferrari sotto la direzione di Flavio Manzoni per un cliente con molta immaginazione, appassionato ed estremamente esigente. 

Denominata KC23, quest’ultima creazione del programma Progetti Speciali è tanto innovativa quanto sorprendente ed è stata commissionata da uno dei più appassionati collezionisti del marchio. La sua avveniristica carrozzeria si basa sulla collaudata architettura di un’auto da corsa. Con due diverse configurazioni, il suo aspetto è a tratti angelico, a tratti diabolico. 

Presenta una serie di innovazioni in termini estetici e di performance, tra cui prese d’aria ad apertura automatizzata e un’imponente e spettacolare ala posteriore rimovibile.

Sotto il cofano si nascondono il cuore e l’anima della 488 GT3 Evo 2020. La 488 GT3 è l’auto da corsa più vincente dei 76 anni di storia della Casa di Maranello. Con oltre 530 vittorie e 119 campionati conquistati è una base niente male per costruire la Ferrari privata per eccellenza. Data la natura estrema del suo motore V8 biturbo, del telaio e dell’assetto, la KC23 è stata pensata esclusivamente per l’uso non competitivo in pista. 

Il layout della vettura nasconde una serie di accorgimenti aerodinamici e di raffreddamento che prendono vita sotto forma di linee pure, fluide e sinuose quando scende in pista. Bellezza allo stato puro, come se fosse stata scolpita da un unico blocco di metallo.

Premendo il pulsante di avviamento del motore il suo aspetto si trasforma grazie a un sistema cinematico personalizzato che svela le enormi prese d’aria e l’aerodinamica attiva: un invito a spingere al massimo in pista. Una transizione che potremmo definire quasi naturale, come se passasse dall’eleganza di un abito da sera chic ad un look punk rock aggressivo, alla ricerca del suo carico aerodinamico.

 

Dall'inizio del progetto la KC23 era destinata ad essere una vettura unica, estrema e libera da vincoli omologativi, con una carrozzeria sofisticata quasi senza tempo che l’avrebbe immediatamente resa un classico, senza nulla da invidiare alle silhouette più rare e iconiche del catalogo aziendale e offrendo, al contempo, uno scorcio allettante sul futuro. Tale sfidante obiettivo ha comportato la rivisitazione di ogni singola linea della 488 GT3 Evo 2020, superfici vetrate e gruppi ottici compresi. 

La KC23 è inoltre dotata di porte ad apertura verticale, come quelle de LaFerrari, che aggiungono un ulteriore tocco scenografico. Anche i gruppi ottici sono stati riprogettati sia all’anteriore sia al posteriore – quelli anteriori strizzano l’occhio alla 499P, l’auto da corsa di endurance che ha appena trionfato alla 24 ore Le Mans segnando una vittoria storica – e sul retro è stata installata una lama luminosa dinamica in metacrilato, ispirata alla concept car Ferrari Vision Gran Turismo. 

Un altro elemento che cattura l’attenzione è il suo colore Gold Mercury, vernice appositamente sviluppata a quattro strati e con base in alluminio. Il metallo liquido in essa contenuto la rende assai luminosa se irraggiata dalla luce solare – come se fosse un essere vivente – e le consente di cambiare tonalità a seconda del tipo e angolazione della luce che la lambisce, per un risultato eccezionalmente accattivante. 

L’abitacolo ha mantenuto la stessa struttura essenziale dell’auto da corsa, con l’eccezione di pannelli porta e finizioni della plancia lato passeggero. Lo sterzo rivestito di pulsanti e il pannello degli interruttori a bilanciere sono una caratteristica tipica delle gare di endurance. I sedili avvolgenti tailor-made sellati in Alcantara© donano all’abitacolo un look elegante, perfettamente integrato con quello urban degli esterni. 

A volte le esclusive one-off Ferrari non vengono mostrate al pubblico. In questo caso il proprietario è orgoglioso di condividere la sua collaborazione con il mondo. La KC23, l’apice delle possibilità di personalizzazione offerte dalla Casa di Maranello, farà la sua prima apparizione pubblica in occasione del Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito dal 13 al 16 luglio, prima di essere esposta al Museo Ferrari di Maranello dal 1° agosto al 2 ottobre, per la gioia di tutti i Ferraristi. 

Probabilmente ispirerà molti proprietari e amanti della Ferrari a pensare a come dovrebbe essere la Rossa dei loro sogni. Per un cliente visionario, il sogno è già diventato realtà. 

 


via Ferrari

 

Modificato da __P
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • __P ha modificato il titolo in Ferrari KC23 2023 [One-Off]

Come tutte le one-off "perchè io so io e voi nun siete un cazzo"

 

non male dare carta bianca in ferrari e a Manzoni per far stravolgere una 488 GT3 Evo

 

non ho capito perchè in alcune foto ha l'alettone post ed in altre no , senza è bella non è una ferrari nel senso stretto del termine  ma è bella con l'alettone non mi fa impazzire

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.