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Ferrari 458 Italia: costi di manutenzione?


Quo.Lore

Domanda

Sto facendo un pensierino alla 458 Italia. Chiaro, il prezzo d'acquisto fa paura, ma diciamo che è conosciuto. Invece, i costi di manutenzione sono per me totalmente sconosciuti, e mi fanno per questo motivo ancora più paura.

 

Chiedo a voi, quanto si deve "budgetizzare" all'anno per una 458 Italia, percorrendo 5000 km/anno max?

 

Chiedo cortesemente di evitare la risposta "eh ma se ti stai ponendo la domanda, e che non te la puoi permettere". Infatti, i soldi non li cago, acquistare quell'auto sarebbe uno grandissimo sforzo per me. Sto solo valutando se rimarebbe uno grandissimo sforzo, facendo qualche sacrificio, o se è proprio una cosa fuori dal mondo per me. 🙂

 

Grazie a tutti in anticipo!

 

 

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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9 risposte a questa domanda

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570cv vuol dire che devi stanziare 6300€ annui tra bollo e superbollo senza nemmeno accendere la macchina.
Assicurazione ovviamente metti tutte le garanzie possibili e inimmaginabili. Se col 118d spendo 1600 annui, con la Ferrari verosimilmente parliamo del triplo.

I costi di manutenzione sono sconosciuti proprio perché chi compra una Ferrari deve c.a.gare soldi. Pagare 1500, 3000 o 8000 per un tagliando e/o una manutenzione dovrebbe essere indifferente per un proprietario Ferrari.
Mica espongono i prezzi dei tagliandi come qualsiasi altro costruttore.

Ergo, se per te sborsare 3000€ non è come sborsarne 30 per una persona con stipendio medio, lascia perdere.

☏ SM-S918B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Feci la stessa domanda una decina di anni fa ad un proprietario di Ferrari (non ricordo se F430 o 458 Italia) e mi disse che i costi totali della macchina erano di 7k euro al mese. Curiosità: quando si compra una Ferrari nuova il costo più elevato, al contrario di ciò che pensano in molti, è la sua svalutazione.

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10 ore fa, Quo.Lore scrive:

 

 

Chiedo a voi, quanto si deve "budgetizzare" all'anno per una 458 Italia, percorrendo 5000 km/anno max?

 

Chiedo cortesemente di evitare la risposta "eh ma se ti stai ponendo la domanda, e che non te la puoi permettere". Infatti, i soldi non li cago, acquistare quell'auto sarebbe uno grandissimo sforzo per me. Sto solo valutando se rimarebbe uno grandissimo sforzo, facendo qualche sacrificio, o se è proprio una cosa fuori dal mondo per me. 🙂

 

Grazie a tutti in anticipo!

 

 

In ogni caso i costi sono alto oppure anche altissimo, dipende un po' come e dove fai la manutenzione.

"come" - vuol dire fai in regola del produttore, poi significa ogni 20k Km oppure ogni anno tagliando, ma con max. 5k / anno molti fanno solo ogni 2 anni, secondo me niente problema ma devi accetare se sei fuori regola ufficiale, non hai il timbro annuale nel libretto del servizio.

"dove" vuol dire vai al conce ufficiale oppure vai ad un specialista libera, al conce ufficial un tagliando (prezzi in Germania) costa 1500-2000.-, un cambiamento dei freni completo (4 dischi + pastiglie + manodopera) ca. 10.000.-€. 

Gomme - consumo dipende naturalmente molto dallo stile di guida e delle strade (curvose oppure autostrada) ma direi in media le posteriore durano ca. 15k Km, le anteriore forse 20k, i costi potresti vedere sui siti online per gomme.

 

Poi assicurazione, bollo, benzina, anche qui dipende molto dallo stile di guida, ma 15-16l/100km devi suppore.

 

 

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Ciao

non è così facile rispondere precisamente ma proverò a darti un ordine di grandezza 

premetto che essendo l ultima v 8 aspirata di casa ferrari non sarà soggetta a svalutazioni importanti anzi nel tempo potrebbe anche rivalutarsi

per assicurazione ti hanno risposto sopra e dipende dal paese dove abiti (Svizzera?) così come la tassa di possesso + superbollo che cala con gli anni in Italia o tassa sulla targa in svizzera

un servizio annuale va dai 2000 ai 2500 euro 

tieni però presente che ogni cosa extra rispetto ad un auto normale è parecchio amplificata 

mal di là di eventuali sostituzioni dischi carboceramici ( che se non sono stressati sono rari) l intervento per cambiare la frizione e costoso e complesso così come ogni imprevisto , tipo dover cambiare un fanale etc 

In caso di scelta andrebbe selezionato in esemplare con pochi km ed interventi certificati 

 

per il resto ne ho incrociata una proprio stasera e quando ha aperto il gas mi ha fatto sorridere 

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10 ore fa, ale75 scrive:

........ tipo dover cambiare un fanale etc .......

in questo caso hai anche il solito problema di macchine italiane non piu attuale - scarsa disponibilita dei ricambi. Per esempio (caso di un amico con danno per un sassolino) il faro frontale in versione Xeno per una 430 Spider (almeno in Germania) ufficialmente a Ferrari non e piu disponibile. Su via inufficiale il faro ha costato 2500.-€.

 

 

 

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12 ore fa, kire_06 scrive:

Feci la stessa domanda una decina di anni fa ad un proprietario di Ferrari (non ricordo se F430 o 458 Italia) e mi disse che i costi totali della macchina erano di 7k euro al mese. Curiosità: quando si compra una Ferrari nuova il costo più elevato, al contrario di ciò che pensano in molti, è la sua svalutazione.

7000 euro al mese o all’anno?

quanto incide la svalutazione?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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intervento veloce ed un po’ approssimativo:

 

escludo bollo/assicurazione perché variabili in base al paese ed alle circostanze individuali 

 

Prima considerazione - se possibile acquisterei una garanzia o ufficiale  Ferrari (dipende dall’età dei veicolo) o indipendente , in maniera tale da essere coperti per buona parte dei problemi (non tutto è incluso ovviamente). Il costo è variabile ma più o meno siamo interno ai 4K/anno. Considerata una manutenzione ordinaria (inclusi pneumatici), per 5000km/anno di altri 3-4K/anno, ecco che come sosti fissi siamo più o meno nel range di 7-8k/anno. Da aggiungere bollo, assicurazione, benzina e…imprevisti non inclusi nella estensione di garanzia.

 

Come deprezzamento (discorso lungo) la 458 da parecchio ha raggiunto un plateau da cui non si è smossa e concordo che potrebbe cominciare a risalire, sopratutto la Spider. 

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23 hours ago, kire_06 said:

Feci la stessa domanda una decina di anni fa ad un proprietario di Ferrari (non ricordo se F430 o 458 Italia) e mi disse che i costi totali della macchina erano di 7k euro al mese. Curiosità: quando si compra una Ferrari nuova il costo più elevato, al contrario di ciò che pensano in molti, è la sua svalutazione.

 

7000 euro al mese? cioè 84000 all'anno? Mi sembra fuori dal mondo, anche perché la 458, com'è stato scritto da altri, svaluta poco, anzi... 🙂 Sicuramente intedevi 7000 all'anno, che sarebbe in linea con le altre cifre avanzate dai forumisti.

 

Comunque abito in Svizzera, dunque niente superbollo, ma ogni cantone ha la sua politica per tassare le auto (peso, potenza, CO2, ecc..) Ma anche senza superbollo, siamo comunque su cifre alte, altissime. Ora valuterò con calma... ma non troppo, non vorrei aspettare troppo e che il prezzo d'acquisto diventa (ancora di più) irraggiungibile. 

 

GRAZIE a tutti, di cuore!

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"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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22 ore fa, Quo.Lore scrive:

 

7000 euro al mese? cioè 84000 all'anno? Mi sembra fuori dal mondo, anche perché la 458, com'è stato scritto da altri, svaluta poco, anzi... 🙂 Sicuramente intedevi 7000 all'anno, che sarebbe in linea con le altre cifre avanzate dai forumisti.

 

Comunque abito in Svizzera, dunque niente superbollo, ma ogni cantone ha la sua politica per tassare le auto (peso, potenza, CO2, ecc..) Ma anche senza superbollo, siamo comunque su cifre alte, altissime. Ora valuterò con calma... ma non troppo, non vorrei aspettare troppo e che il prezzo d'acquisto diventa (ancora di più) irraggiungibile. 

 

GRAZIE a tutti, di cuore!

 

Nono al mese 🤣 ma come detto era compreso della svalutazione che subisce la vettura appena esce dal concessionario. Se si prende un usato che ormai è giunto al minimo del prezzo, questo problema non si ha. I costi invece rimangono decisamente alti, soprattutto qui in Svizzera. 

Secondo me 10-15k annui volano lo stesso 😅

 

 

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