Vai al contenuto

Alain

Messaggi Raccomandati:

3 ore fa, v13 scrive:

 

 

Dove Apple e Tesla un po' si assomigliano è nel tentativo di costruire un standard attorno ai loro prodotti. In entrambi i casi strategia destinata con tutta probabilità a fallire.


Apple è la società con più liquidità nel pianeta terra 🌎 anche per il suo ecosistema.

 

Tesla model Y è l’auto più venduta in UE (incluso le ICE) nel q1 e q2 2023 e nel mondo 🌏 nel q2 (incluso le ICE) mettendo dietro 4 Toyota, grazie anche ai supercharger. 

non mi sembra che siano strategie fallimentari così a naso…

 

per come la vedo io nell’ automotive queste saranno le proporzioni:

 

Tesla = Apple

Cinesi = Android 

Costruttori tradizionali = Nokia, Eriksenn, Motorola 

 

Apple presentò a gennaio 2007 iPhone. 
a novembre Forbes metteva in copertina il CEO di Nokia chiedendosi chi potesse fermarlo con 1 miliardo di clienti attivi. 
 

Sappiamo tutti come è andata. 
sta succedendo la stessa cosa ma essendoci “dentro” a livello temporale si prenderà coscienza della cosa fra 3/5 anni. 
 

 

IMG_6627.jpeg

Modificato da Alain
  • Mi Piace 7

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Apple e Tesla sono agli antipodi.

Li unisce il proporre prodotti innovativi che ispireranno tutta la concorrenza ma la differenza di base è enorme: Apple produce prodotti tecnicamente perfetti e ricercati maniacalmente, introducendo novità HW e SW solo dopo che il mercato ne ha saggiato e testato la qualità e affidabilità, Tesla fa l’esatto contrario, non si preoccupa molto della qualità di quel che mette in vendita e non si fa problemi a testare soluzioni sulle spalle dei clienti. Forse da questo punto di vista è più simile a Samsung.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

 
Dove Apple e Tesla un po' si assomigliano è nel tentativo di costruire un standard attorno ai loro prodotti. In entrambi i casi strategia destinata con tutta probabilità a fallire.


Non credo che l’ecosistema Apple sia destinato a fallire visto che è già un successo da anni ed è una delle poche cose in cui Apple è ancora avanti rispetto alla concorrenza. L’integrazione fra i vari dispositivi e fra software e hardware solo lei la può avere e Tesla fa lo stesso, pensa al suo navigatore che ti indirizza alle colonnine anche in base a quante altre Tesla stanno andando a quel supercharger, a quando ci arriveranno, a quanto dovranno ricaricare e a quanto manca alla fine delle ricariche ti chi sta ricaricando in questo momento, informazioni che puoi avere solo se hai il tuo ecosistema


☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

21 ore fa, v13 scrive:

Dove Apple e Tesla un po' si assomigliano è nel tentativo di costruire un standard attorno ai loro prodotti. In entrambi i casi strategia destinata con tutta probabilità a fallire.


Strategia che fallisce, sempre, al 100%... se arrivi secondo.

Se arrivi primo, puoi maltrattare la tua userbase come nessun altro e quella rimane attaccata comunque lì come una cozza.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

18 ore fa, A.Masera scrive:

Apple e Tesla sono agli antipodi.

Li unisce il proporre prodotti innovativi che ispireranno tutta la concorrenza ma la differenza di base è enorme: Apple produce prodotti tecnicamente perfetti e ricercati maniacalmente, introducendo novità HW e SW solo dopo che il mercato ne ha saggiato e testato la qualità e affidabilità, Tesla fa l’esatto contrario, non si preoccupa molto della qualità di quel che mette in vendita e non si fa problemi a testare soluzioni sulle spalle dei clienti. Forse da questo punto di vista è più simile a Samsung.

 

Questo è uno dei motivi per cui non comprerei mai una Tesla, sono un cliente che paga non un collaudatore che viene pagato...

 

il secondo sono gli interni (ma questo riguarda tutti i prodotti con interni ultra-minimalisti non solo Tesla.)

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Domanda: siamo abituati al fatto che i listini sono solo indicativi, ovvero gli sconti sono sempre importanti, la mia 3008 l’ho presa con quasi il 20% di sconto, e lo stesso la mia 500L precedente.
In Tesla ho idea che non funzioni così, o sbaglio?


☏ iPhone ☏

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

11 minuti fa, zoodany scrive:

Domanda: siamo abituati al fatto che i listini sono solo indicativi, ovvero gli sconti sono sempre importanti, la mia 3008 l’ho presa con quasi il 20% di sconto, e lo stesso la mia 500L precedente.
In Tesla ho idea che non funzioni così, o sbaglio?


☏ iPhone ☏


Che io sappia l’unico sconto di Tesla è il programma referral, ma si parla di 500- 1000 €.

 

Tesla però nel tempo ha ridotto i listini, che sono come gli sconti che fanno le case quando devono spingere un modello, anche se ultimamente si sono ridotte molto le km0 e gli sconti.

 

Abbassare il listino però è più trasparente e democratico rispetto agli sconti discrezionali.

Link al commento
Condividi su altri Social


Abbassare il listino però è più trasparente e democratico rispetto agli sconti discrezionali.

Concordo assolutamente, però si dice che Tesla coi suoi listini bassi uccida la concorrenza sull’elettrico, se però gli altri fanno un 20% di sconto il confronto è un po’ diverso..


☏ iPhone ☏

zoodany..

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi 120 EAT6 GT-Line..

Le mie app sull'AppStore: QUI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.