Vai al contenuto

Al mio segnale scatenate ... il CEO Autoparerista  

102 voti

1. 1. Oggi il CEO Autoparerista chiude il seguente o i seguenti brand:

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Credo che dal giorno del suo viaggio negli USA con Carlos ormai commissariato fino a quasi tutto questo mese di Giugno il CEO di Stellantis lo abbia fatto per davvero.  :-D 

Inviato
3 ore fa, GmG scrive:

Puoi indicare qualche link? Vorrei leggerli 

Mi riferivo a quello postato poco fa di Caradisiac e mi pare un altro su L’Argus. Anche Les Echos parla spesso di temi aziendali Stellantis.
Sul fatto che in Francia non ci fosse il giochino speculare al nostro su chi ha comprato chi ho qualche dubbio. I commenti agli articoli che ho letto ne hanno sempre parlato e il grosso dava per scontato che fosse PSA l’acquirente. E ci stava anche che fosse quella l’impressione; non è stata la parte francese a subire il management FCA e l’azzeramento delle proprie attività di ricerca e sviluppo con conseguente abbandono di motori e pianali. Una cosa su cui però ho sempre letto i francesi molto combattivi è la questione Puretech. Tantissimi lo considerano un grosso problema visti i noti problemi di affidabilità. 

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato (modificato)
3 ore fa, __P scrive:

Tra l’altro faccio notare che, Tavares voleva così tanto bene alla Francia, che la sua pensione la sta investendo sia economicamente che come vissuto in Portogallo. 🤣

Mah, non credo tu abbia la sua contabilitá. Noi sappiamo quello che lui ha voluto far sapere. Tavares é oramai piú francese che portoghese, e in Francia ha molti interessi.

E non vedere che ha fatto gli interessi francesi, mi sembra molto miope.

Solo alla fine si è sentito abbandonato dai Peugeot e dalla Stato Francese, ma era indifendibile.

Modificato da espresso
  • Mi Piace 2
  • Ahah! 1
Inviato
6 ore fa, GFab scrive:

Mi riferivo a quello postato poco fa di Caradisiac e mi pare un altro su L’Argus. Anche Les Echos parla spesso di temi aziendali Stellantis.
Sul fatto che in Francia non ci fosse il giochino speculare al nostro su chi ha comprato chi ho qualche dubbio. I commenti agli articoli che ho letto ne hanno sempre parlato e il grosso dava per scontato che fosse PSA l’acquirente. E ci stava anche che fosse quella l’impressione; non è stata la parte francese a subire il management FCA e l’azzeramento delle proprie attività di ricerca e sviluppo con conseguente abbandono di motori e pianali. Una cosa su cui però ho sempre letto i francesi molto combattivi è la questione Puretech. Tantissimi lo considerano un grosso problema visti i noti problemi di affidabilità. 

Può forse essere che come del resto diversi "grandi esperti" italiani, Stellantis in Europa aveva la parte ex psa più avanti e nel resto del mondo la parte più fca piu avanti? Quindi sostanzialmente si è seguita nei rispettivi continenti  sviluppo e tecnologia della parte preponderante? 

Ma è un concetto così complicato da capire? 

Oltretutto mi par di vedere che con tavares anche in Francia la produzione sia calata di anno in anno 

• Grazie! 4
Inviato
16 ore fa, GFab scrive:

L’equivoco su chi ha comprato chi, è nato anche perché si era scelto di fare una cd. “fusione inversa”, cioè un’operazione in cui, formalmente, è la società controllata che incorpora la controllante.

È bastato questo tecnicismo a causare il “telefono senza fili” tra i mass media e l’opinione pubblica.

Pregiudizio che poi è divampato, almeno qui in Italia, non solo per la nostra rinomata tendenza al vittimismo (oltre al fatto che l’appassionato di automobili medio è lagnoso per natura), ma effettivamente anche per certe scelte scriteriatamente francocentriche del vecchio ad, portoghese di nascita ma di fatto “l’uomo” degli azionisti e del governo francese.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 2

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
18 ore fa, GFab scrive:

Assolutamente, soprattutto su quotidiani orientati e sulla stampa di settore "da numero di click" tipo Caradisiac, dove ho notato che i vecchi articoli che esordivano tipo "Stellantis le geant de l'industrie automobile francaise" sono stati corretti o eliminati ... altrimenti non mi ricorderei degli articolisti ripresi dai commenti dei lettori circa la sede in Olanda. 😆 Tutto il mondo è paese; volete dare un occhiata anche al forum "Allpar" per una visione del popolo americano su ex Fca and Stella?

In Italia valgono le stesse considerazioni; certo è che nel primo periodo di esistenza di Stellantis, quello della redditività alta e dei grandi dividendi, J. Elkann sembrava un po' assente e disinteressato a fronte dell'occupazione dei posti dirigenziali da parte della ex Psa ( abbiamo avuto un ceo Alfa francese e non uno italiano alla Peugeot, ed il design in europa è cosa quasi totalmente francese), e la dismissione di tutta la parte tecnica ex Fca, che comporta ancora oggi la crisi di produzione degli stabilimenti italiani, cosa di cui giustamente scriveva e scrive la stampa nazionale, compreso il giornalismo da tre soldi e/o orientato.

Trovo molto diplomatica la scelta di Detroit da parte di Filosa, fa contenti gli americani e fa stare zitti i francesi! Per noi non cambia niente, dai tempi di Fga (non Fca 😉).

• Grazie! 1
Inviato

I problemi grossi grossi così come i guadagni grossi grossi del gruppozzo stanno a Detroit per cui almeno in questa fase è cosa buona e giusta mettere la sede del CEO a Detroit.

Inviato
1 ora fa, nucarote scrive:

I problemi grossi grossi così come i guadagni grossi grossi del gruppozzo stanno a Detroit per cui almeno in questa fase è cosa buona e giusta mettere la sede del CEO a Detroit.

Senza contare che l’UE è diventata un ambiente tossico per un costruttore di automobili, un settore qui ormai deindustrializzato e iperregolamentato.

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Senza_titolo_3.jpg

Inviato
29 minuti fa, Yakamoz scrive:

Senza contare che l’UE è diventata un ambiente tossico per un costruttore di automobili, un settore qui ormai deindustrializzato e iperregolamentato.

Non è che negli USA l'ambiente sia poi tanto meno tossico considerando anche le varie dichiarazione sui dazi che si stanno susseguendo nelle varie settimane e le progressive spinte isolazioniste dell'attuale amministrazione federale.

In tal senso si spera che Filosa abbia davvero il polso della situazione e sia in grado di adattarsi tempestivamente (e qui potrebbe aiutarlo il suo DNA italiano), anche se penso che più di navigare a vista non potrà fare.