Vai al contenuto

Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?  

231 voti

1. 1. Quanto ti piace l'Alfa Romeo Junior?

• Molto
      47
    • Abbastanza
      83
    • Poco
      48
    • Per nulla
      35
    • Indifferente
      13
    • Entusiasta
      5

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Secondo voi arriverà un MY in grado di migliorare la qualità delle plastiche interne?

Credo non sia accettabile, anche all'interno dello stesso gruppo, che una C3 su Smart car da 15'000€ abbia pannelli porta posteriori più rifiniti di una Junior da 30'000€.

C3 (poggia braccio imbottito a contrasto, tasche colorate, 2 usb-c)

Citroen C3 Review 2025 | Price, Interior & Problems | Carwow

Junior (pannello 100% in plastica rigida, senza tasche, 1 usb-c)

Alfa Romeo Junior Kleinwagen in Rot neu in Koblenz für € 35.390,-

• Mi Piace 3
  • Grazie! 1
  • Risposte 2.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
38 minuti fa, GmG scrive:

Secondo voi arriverà un MY in grado di migliorare la qualità delle plastiche interne?

È più probabile che Elkann spenda quei soldi per prendere Bellingham o Verstappen. E penso che queste due cose non succederanno mai. 

• Ahah! 3
Inviato
50 minuti fa, GmG scrive:

Credo non sia accettabile, anche all'interno dello stesso gruppo, che una C3 su Smart car da 15'000€ abbia pannelli porta posteriori più rifiniti di una Junior da 30'000€.

C3 (poggia braccio imbottito a contrasto, tasche colorate, 2 usb-c)

Citroen C3 Review 2025 | Price, Interior & Problems | Carwow

Junior (pannello 100% in plastica rigida, senza tasche, 1 usb-c)

Alfa Romeo Junior Kleinwagen in Rot neu in Koblenz für € 35.390,-

è quello che cerco di dire da 8 mesi ma vengo preso per fazioso o "anti stellantis". Pure GPanda ha degli interni più curati di 600 e Junior

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato
25 minuti fa, The Krieg scrive:

è quello che cerco di dire da 8 mesi ma vengo preso per fazioso o "anti stellantis". Pure GPanda ha degli interni più curati di 600 e Junior

Grande Panda credo abbia pannelli posteriori rigidi anche lei, ma il succo del discorso non cambia.

Junior pecca tantissimo nella qualità interna. 

Sarebbe necessario rendere la parte centrale del pannello morbida (già presente nei pannelli anteriori) così come la parte alta del cruscotto e dei pannelli porta a contrasto (finto alluminio ad esempio) per farla sembrare più curata di quel che oggi è. L'integrazione di entrambi i display è pessima, avrebbero potuto fare un lavoro molto migliore nascondendo i bordi degli schermi. Una chicca, magari, sarebbe stata mettere il tasto di accensione (anche quello Peugeot che hanno utilizzato) sul volante come le altre alfa (facendolo rimanere un tratto distintivo del brand), e un tasto DNA vero (utilizzando quello di Tonale o, per risparmiare, riutilizzando il selettore cambio PSA in modo simile a quanto fatto su MiTo/Giulietta). 

Sono sicuro che tutte queste piccolezze avrebbero aiutato Junior a differenziarsi maggiormente dalle altre polacche e cugine, ed essere veramente un prodotto Premium. 

• Mi Piace 6
Inviato

Aggiungo che avrebbero dovuto adottare lo sterzo di Veloce su tutta la gamma e fare una versione ibrida un pochetto più potente per differenziare dalle cugine.

Alla fine è quello che hanno fatto con Tonale.

• Mi Piace 6

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
2 ore fa, GmG scrive:

Tenendo conto che ultimamente i restyling (per tutti i gruppi) sono un occasione per fare decontenting su finiture e altri particolari, direi di no. 🤷‍♂️

• Grazie! 1
Inviato
3 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Tenendo conto che ultimamente i restyling (per tutti i gruppi) sono un occasione per fare decontenting su finiture e altri particolari, direi di no. 🤷‍♂️

In realtà vw ha usato proprio i restyling per arricchire gli interni di T-Roc e T-Cross, nati poveri.

Quindi dipende dalla volontà, se vuoi vendere non puoi ignorare le critiche dei clienti.

Le poverate hanno le gambe corte e stiano vedendo dove stanno portando.

• Mi Piace 3
Inviato

Il problema di Junior e Tonale è che non le puoi definire premium se le vendi con un solo tipo d’interno, “puoi averle in qualunque colore purché sia nero” (cit.)

Giulietta e 147 erano disponibili anche con interni in pelle, pur essendo delle segmento C.

Alfa Giulietta: la personalizzazione in un'automobile senza tempo ...

image.jpeg.2d692dce3f8307ae770d3fa96ade0420.jpeg

• Mi Piace 4
  • Grazie! 1
Inviato
2 minuti fa, xtom scrive:

Il problema di Junior e Tonale è che non le puoi definire premium se le vendi con un solo tipo d’interno, “puoi averle in qualunque colore purché sia nero” (cit.)

Giulietta e 147 erano disponibili anche con interni in pelle, pur essendo delle segmento C.

Alfa Giulietta: la personalizzazione in un'automobile senza tempo ...

image.jpeg.2d692dce3f8307ae770d3fa96ade0420.jpeg

Infatti mi chiedevo perchè non si sono "reinventati" gli interni chiari della 600...

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.