Buonasera a tutti, come forse qualcuno di voi saprà sono possessore, dal 2018, di una Superb SW 2.0 TDI, presa nuova, che ad oggi ha 181k km.
A maggio ho dovuto sostituire il condensatore del clima, spendendo all'incirca 700 euro. Ad inizio agosto vedevo il liquido di raffreddamento che scendeva, quindi ho parlato col mio meccanico (generico) consapevole dei problemi alla pompa acqua tipici dei TDI, il quale non avendo tempo (era effettivamente pienissimo) mi ha dato appuntamento al 26-08, raccomandandomi di tenere il livello monitorato. "Ovviamente" lo scorso lunedì é successo il fattaccio: torno da un giro-spesa di 4km, parcheggio in garage, dopo 5 min torno giù e vedo la scena del crimine: verosimilmente la pompa ha ceduto del tutto e tutto il liquido é finito sul pavimento del garage 😔 (sembra davvero un omicidio o un inizio di ciclo senza assorbente).
Ora, considerando che verosimilmente facendo il lavoro della pompa acqua dovrò rifare anche la cinghia (sostituzione data a 210k), considerando il già previsto cambio delle pastiglie e degli pneumatici (in autunno pensavo di montare le 4season), voi cosa fareste? Rattoppereste alla bell'e meglio per un cambio immediato o spendereste - spannometricamente - 1500€ (senza contare i 700 già spesi a maggio), ovvero 3 rate di un'ipotetica auto nuova, per sistemare il tutto?
Dovessi cambiare starei su un pronta consegna con un budget massimo di 30/32k, perché siamo in una fase di assestamento, avendo un trasloco da fare il 3 settembre e dovendo nascere il secondo figlio ad ottobre 😅 insomma, so già che in questo momento dovrei "accontentarmi" scendendo di segmento (e perdendo spazio). La quadratura del cerchio, visti i prezzi, per quanto mi riguarda potrebbe essere una Compass 1.6 130 cv, con tutti gli ADAS (imprescindibili: é da 6 anni che ho cruise adattivo, blind spot, mantenitore di corsia ecc ecc): avesse avuto l'automatico sarebbe stato il miglior compromesso possibile. Cambio automatico che é disponibile, ad esempio, sulla cugina Tonale (a me piace). O su Kuga, o sulle cugine coreane. Non mi precludo nulla, ho anche richiesto un test-drive della Corolla SW, che in autostrada (faccio circa 30k km/anno) sembra andare molto bene.
Di certo se e quando cambierò non vorrò più sentire parlare del gruppo VW, molto bravi a mio avviso nel marketing ma senza tutta questa decantata affidabilità. Così come vorrei star lontano dalla produzione Stellantis, comprese le auto ex-FCA progettate dopo l'unione con PSA.
Question
eccezziunale
Buonasera a tutti, come forse qualcuno di voi saprà sono possessore, dal 2018, di una Superb SW 2.0 TDI, presa nuova, che ad oggi ha 181k km.
A maggio ho dovuto sostituire il condensatore del clima, spendendo all'incirca 700 euro. Ad inizio agosto vedevo il liquido di raffreddamento che scendeva, quindi ho parlato col mio meccanico (generico) consapevole dei problemi alla pompa acqua tipici dei TDI, il quale non avendo tempo (era effettivamente pienissimo) mi ha dato appuntamento al 26-08, raccomandandomi di tenere il livello monitorato. "Ovviamente" lo scorso lunedì é successo il fattaccio: torno da un giro-spesa di 4km, parcheggio in garage, dopo 5 min torno giù e vedo la scena del crimine: verosimilmente la pompa ha ceduto del tutto e tutto il liquido é finito sul pavimento del garage 😔 (sembra davvero un omicidio o un inizio di ciclo senza assorbente).
Ora, considerando che verosimilmente facendo il lavoro della pompa acqua dovrò rifare anche la cinghia (sostituzione data a 210k), considerando il già previsto cambio delle pastiglie e degli pneumatici (in autunno pensavo di montare le 4season), voi cosa fareste? Rattoppereste alla bell'e meglio per un cambio immediato o spendereste - spannometricamente - 1500€ (senza contare i 700 già spesi a maggio), ovvero 3 rate di un'ipotetica auto nuova, per sistemare il tutto?
Dovessi cambiare starei su un pronta consegna con un budget massimo di 30/32k, perché siamo in una fase di assestamento, avendo un trasloco da fare il 3 settembre e dovendo nascere il secondo figlio ad ottobre 😅 insomma, so già che in questo momento dovrei "accontentarmi" scendendo di segmento (e perdendo spazio). La quadratura del cerchio, visti i prezzi, per quanto mi riguarda potrebbe essere una Compass 1.6 130 cv, con tutti gli ADAS (imprescindibili: é da 6 anni che ho cruise adattivo, blind spot, mantenitore di corsia ecc ecc): avesse avuto l'automatico sarebbe stato il miglior compromesso possibile. Cambio automatico che é disponibile, ad esempio, sulla cugina Tonale (a me piace). O su Kuga, o sulle cugine coreane. Non mi precludo nulla, ho anche richiesto un test-drive della Corolla SW, che in autostrada (faccio circa 30k km/anno) sembra andare molto bene.
Di certo se e quando cambierò non vorrò più sentire parlare del gruppo VW, molto bravi a mio avviso nel marketing ma senza tutta questa decantata affidabilità. Così come vorrei star lontano dalla produzione Stellantis, comprese le auto ex-FCA progettate dopo l'unione con PSA.
Edited by eccezziunale"Mi piace l'odore del napalm al mattino"
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