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Messaggio aggiunto da AleMcGir,
Il Consiglio accetta le dimissioni di Carlos Tavares da Chief Executive Officer
  • Creazione di un nuovo Comitato Esecutivo ad interim presieduto da John Elkann
  • Il nuovo CEO sarà nominato nel primo semestre del 2025
  • Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024


AMSTERDAM, 1 dicembre 2024 – Stellantis N.V. (“Stellantis” o “la Società”) annuncia che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi oggi sotto la presidenza di John Elkann, ha accettato le dimissioni di Carlos Tavares dalla carica di Chief Executive Officer con effetto immediato.

Il processo per la nomina di un nuovo CEO permanente è già in corso, gestito da un Comitato Speciale del Consiglio, e si concluderà entro la prima metà del 2025. Nel frattempo, sarà istituito un nuovo Comitato Esecutivo presieduto da John Elkann.

Stellantis conferma la guidance presentata alla comunità finanziaria il 31 ottobre 2024 in relazione ai risultati dell’intero anno 2024.

Il Senior Independent Director di Stellantis, Henri de Castries, ha commentato: “Il successo di Stellantis sin dalla sua creazione si è basato su un perfetto allineamento tra gli azionisti di riferimento, il Consiglio e il CEO. Tuttavia, nelle ultime settimane sono emerse vedute differenti che hanno portato il Consiglio e il CEO alla decisione di oggi.”

Il Presidente John Elkann ha dichiarato: “Siamo grati a Carlos per il suo impegno costante in questi anni e per il ruolo che ha svolto nella creazione di Stellantis, in aggiunta ai precedenti rilanci di PSA e di Opel, dando avvio al nostro percorso per diventare un leader globale nel settore. Intendo mettermi subito al lavoro con il nostro nuovo Comitato Esecutivo ad interim, con il supporto di tutti i nostri colleghi di Stellantis, mentre completiamo il processo di nomina del nuovo CEO. Insieme garantiremo la puntuale attuazione della strategia della Società nell’interesse di lungo termine di Stellantis e di tutti i suoi stakeholders.”

Featured Replies

Inviato
Adesso, 4200blu scrive:

…………… Secondo Tavares, Stellantis sta attraversando una fase complessa segnata da un calo della domanda nei mercati occidentali, dalla crescente pressione dei costruttori cinesi e da tensioni geopolitiche che condizionano le strategie industriali dei grandi gruppi automobilistici............

...........Tra i vari scenari prospettati, Tavares non ha escluso la possibilità di una scissione tra le divisioni europee e statunitensi del gruppo. In tale scenario, Stellantis potrebbe decidere di ridefinire la propria presenza globale seguendo logiche di mercato più mirate. Ad esempio, le attività americane (quindi Chrysler, Ram, Jeepe Dodge) tornerebbero a concentrarsi sul Nord America, mentre le operazioni europee marchi come Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati potrebbero finire sotto il controllo di un costruttore cinese, interessato a rafforzare la propria presenza nel Vecchio Continente. Una strategia che ricorderebbe, almeno in parte, quella intrapresa da General Motors negli ultimi anni, con un progressivo disimpegno dai mercati meno redditizi………..


Perché lo pagavano circa 25 milioni all'anno, se ora che l'hanno licenziato continua a fare lo stesso lavoro di prima, ma gratis? 🤔

Comunque sarebbe davvero geniale copiare la strategia di GM.

Tra lui e Mary Barra non so chi sarebbe il vincitore del demolition derby.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

  • Risposte 333
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  • Scusami ma non sono d'accordo. Aveva ereditato un gruppo(lato italo americano senza debiti). Ha imposto la sua visione Franco Francese al livello strategico che é stato un disastro, nessuna competenza

  • E non ti vergogni?  Che scrivi a fare su AP, allora? 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • Per quello che riguarda i PWT non sono d'accordo. Il GSE Firefly, più recente di progettazione di tutto quello che c'era in PSA, poteva sostituire sia il 1.2 Puretech sia il 1.6 EP ed era disponibile

Immagini Pubblicate

Inviato
6 minuti fa, 4200blu scrive:

…………… Secondo Tavares, Stellantis sta attraversando una fase complessa segnata da un calo della domanda nei mercati occidentali, dalla crescente pressione dei costruttori cinesi e da tensioni geopolitiche che condizionano le strategie industriali dei grandi gruppi automobilistici............

...........Tra i vari scenari prospettati, Tavares non ha escluso la possibilità di una scissione tra le divisioni europee e statunitensi del gruppo. In tale scenario, Stellantis potrebbe decidere di ridefinire la propria presenza globale seguendo logiche di mercato più mirate. Ad esempio, le attività americane (quindi Chrysler, Ram, Jeepe Dodge) tornerebbero a concentrarsi sul Nord America, mentre le operazioni europee marchi come Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati potrebbero finire sotto il controllo di un costruttore cinese, interessato a rafforzare la propria presenza nel Vecchio Continente. Una strategia che ricorderebbe, almeno in parte, quella intrapresa da General Motors negli ultimi anni, con un progressivo disimpegno dai mercati meno redditizi………..


Qualcuno lo avvisi che questo è quello che sarebbe successo sotto di lui, quando stava distruggendo FCA US con le sue grandi strategie. Ora che la leadership è stata spostata oltreoceano non succederà proprio perchè si stanno concentrando su questa regione e sui marchi americani.

Poi mi fa ridere che parla di una possibile fine rovinosa solo dei brand ex-FCA, quando secondo me le prime vittime sacrificali sarebbero quelli PSA.

A Carlè, continua a imbottigliare vino.

Modificato da Kay195

Inviato
3 minuti fa, gpat scrive:

Comunque sarebbe davvero geniale copiare la strategia di GM.

Tra lui e Mary Barra non so chi sarebbe il vincitore del demolition derby.

..almeno crea utili questa strategia…..

image.png

(CNBC)

Inviato
2 minuti fa, 4200blu scrive:

..almeno crea utili questa strategia…..

Applicata a STLA sarebbe la conferma dell'inutilità della fusione tra FCA e PSA.

Ci si ritroverebbe con la ex-PSA in Europa arricchita dei marchi italiani, e la ex-Chrysler in USA impoverita dei marchi italiani.

In pratica con un regalo ai francesi rispetto a quella che era la ex-FCA.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
4 minuti fa, gpat scrive:

Applicata a STLA sarebbe la conferma dell'inutilità della fusione tra FCA e PSA.

Ci si ritroverebbe con la ex-PSA in Europa arricchita dei marchi italiani, e la ex-Chrysler in USA impoverita dei marchi italiani.

In pratica con un regalo ai francesi rispetto a quella che era la ex-FCA.

Non necessariamente: come è consuetudine oggi nel mondo finanziario e delle grandi aziende, si separa la parte più produttiva dal resto meno produttivo per rendere la prima più attraente in borsa. Secondo questa logica, si potrebbe quotare in borsa la parte redditizia statunitense e lasciare che i due morti a piedi, Fiat e Peugeot, continuino a operare insieme in Europa.

Inviato

Adesso, 4200blu scrive:

Non necessariamente: come è consuetudine oggi nel mondo finanziario e delle grandi aziende, si separa la parte più produttiva dal resto meno produttivo per rendere la prima più attraente in borsa. Secondo questa logica, si potrebbe quotare in borsa la parte redditizia statunitense e lasciare che i due morti a piedi, Fiat e Peugeot, continuino a operare insieme in Europa.

Si, lo so come funziona, il risultato sarebbe quello di fare contenti gli azionisti, ma a costo di rinunciare per sempre alla prospettiva di essere un costruttore globale. Possono davvero permetterselo, sul lungo termine?

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
6 minuti fa, Zhio scrive:

"Ci

Comunque le aziende sono proprio fatte da persone... quando era palese la trazione francese di Stellantis si diceva che figurati se un portoghese fa gli interessi dei francesi.. guarda solo i numeri....è normale... e poi eccolo qua

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
7 minuti fa, 4200blu scrive:

Secondo questa logica, si potrebbe quotare in borsa la parte redditizia statunitense e lasciare che i due morti a piedi, Fiat e Peugeot, continuino a operare insieme in Europa.

La moribonda Fiat in Europa, in Sud america è tutto tranne che morta. Poi io aspetterei che entrino a regime i nuovi suv e 500i prima di suonare le campane del funerale.

Inviato
Adesso, Kay195 scrive:

La moribonda Fiat in Europa, in Sud america è tutto tranne che morta. Poi io aspetterei che entrino a regime i nuovi suv e 500i prima di suonare le campane del funerale.

È dal 2000 che Fiat viene data per morta, da quando Agnelli aprì a GM (mossa che fece cilecca pure contando i 2mld ripresi da Marchionne alla fine)... sono passati 25 anni nel frattempo, a forza di tirargliela prima o poi si avvererà

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
1 minuto fa, Kay195 scrive:

in Sud america è tutto tranne che morta

si ma con quale volume ridicolo - e i cinesi stanno appena iniziando ad attaccare il Sud America.

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