Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

A me non dispiace che per rientrare nei limiti le supercar diventino ibride plug-in, sicuramente non saranno usate nel modo più corretto, ma permettono di fare ricerca e di iniziare, seppur in modo limitare, a fare economie di scala su tali componenti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • Risposte 4.7k
  • Visite 1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Con la ciclicità dei rilanci Maserati potrebbero chiamarlo anche Mestruale

  • Esatto, ieri si era a Dubai con i Fuffa Guru, oggi siamo a mangiare la Zuppa del Montanaro nella profonda Ciociaria, domani vediamo dove ci svegliamo, ogni giorno una sorpresa.

Immagini Pubblicate

Inviato
Maserati boss rules out Porsche Macan rival

Maserati won't build an SUV smaller than the upcoming Levante, boss Harald Wester confirms, because it doesn't want to clash with other Fiat-Chrysler brands

The Levante will be launched at the 2016 Detroit motor show and go on sale later in the year. Reports had suggested Maserati could consider expanding its SUV portfolio to a smaller car using Fiat Group technology, but Wester said that he wouldn’t launch a car that would compete with the mooted Alfa Romeo SUV and Jeep products.

“We are an extremely complex multi-brand group and to have everyone doing a little bit of everything is not the right way,” said Wester. “We have nameplates that cover that ground, or that plan to cover that ground".

“In this business, you should never say 'no' in a dogmatic way, but my personal opinion is that Maserati wouldn’t want to go below the Levante in size.”

The Levante will be crucial in helping Maserati to reach its sales targets to 75,000 units by 2018. Around 3000 of those will be in the UK.

Maserati boss rules out Porsche Macan rival | Autocar

Inviato

"Maserati won't build an SUV smaller than the upcoming Levante, boss Harald Wester confirms, because it doesn't want to clash with other Fiat-Chrysler brands"

A me sentire queste frasi di marketing da quattro soldi fa l'effetto del guttalax. Come se la VW non mettesse in giro la Q5 perché c'è la Tiguan, o la Macan perché c'è la Q5. O la Jaguar un SUV che possa competere con i LR sport...o la Fiat una 500x perché c'è la Renegade.

Inviato

A me pare che Autocar abbia fatto una sintesi un tantino semplificativa e facile da fraintendere. Il virgolettato infatti non è quello del sommario, bensì quello all'interno dell'articolo.

Le parole di Wester dicono:

Il che in questo momento ci può stare, visto che si tratta di segmenti inesplorati sia da Maserati che da Alfa, e forse nei primi tempi non è così malsana l'idea di non fare prodotti sovrapposti, ma che ognuna delle case faccia ciò che può interessare di più ai suoi possibili clienti.

Infondo Maserati da anni propone ammiraglie e sportive di un certo taglio, comprensibile quindi che offra un SUV di una certa imponenza, mettendolo faccia a faccia con l'icona della categoria, ovvero il Cayenne.

Il pensiero personale di Wester è che il marchio del tridente non debba scendere sotto quella misura, conscio del fatto che non si possa trattare di una presa di posizione ferma ed irremovibile.

Se andiamo a guardare i piani infatti, per Alfa il discorso è leggermente diverso: nel corso dei prossimi anni dovrà fare più numeri sul mercato rispetto a Maserati, si parte perciò tra meno di un anno con un SUV più piccolo e adatto allo scopo. In futuro dovrebbe arrivare pure quello più grosso, ma non nell'immediato, in barba al discorso di non far sovrapporre i modelli ;-)

Modificato da J-Gian

Inviato

A me pare quasi che, per sfidare le tedesche, usino Maserati per l'alto di gamma e Alfa per i modelli più piccoli.

Perche alla fine i BRAND rivali sono gli stessi per entrambe le Marche solo che l'alto di gamma lo sfida Maserati mentre il basso Alfa.

piu o meno eh

Inviato

A me sentire queste frasi di marketing da quattro soldi fa l'effetto del guttalax. Come se la VW non mettesse in giro la Q5 perché c'è la Tiguan, o la Macan perché c'è la Q5. O la Jaguar un SUV che possa competere con i LR sport...o la Fiat una 500x perché c'è la Renegade.

E' anche vero che io vedo Levante e AlfaSUV molto molto simili, mentre tra Cayo e QuCinque ce ne passa.

Chi cerca un Cayo penso non guardi un QuCinque, ma potrebbe guardare indifferentemente Levante o Alfa SUV.

Ecco, la butto li', magari un bel suvvone a marchio Lancia non si sovrapporrebbe con una beneamata mazza, e sarebbe ri-brandizzabile come Pacifica.

Scusate l'OT.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Ma che c'entra il Cayenne con il Q5 sono su pianali diversi. Dovresti confrontare il q5 con il Macan (che nome dellla m...)

Inviato
E' anche vero che io vedo Levante e AlfaSUV molto molto simili, mentre tra Cayo e QuCinque ce ne passa.

Chi cerca un Cayo penso non guardi un QuCinque, ma potrebbe guardare indifferentemente Levante o Alfa SUV.

Ecco, la butto li', magari un bel suvvone a marchio Lancia non si sovrapporrebbe con una beneamata mazza, e sarebbe ri-brandizzabile come Pacifica.

Scusate l'OT.

Non il Cayenne, il Q5 ;)

comunque giusto per chiarire, intendo dire che Wester dice quello che deve dire e le sue frasi ad uso marketing ("linee" è stata una traduzione troppo letterale dall'inglese, un errore mio) non penso rispondano al vero desiderio di non allargare Masrrati, quanto al fatto che hanno il piatto pieno con la roba che devono lanciare. Mi pare siano già leggermente in ritardo sul Levante, poi devono fare la Alfieri+Cabrio, le nuove GT, migliorare QP+Ghibli e mettere il network elettronico nuovo che non è una cosa da semplice MY....ma soldi e personale sono quello che sono.

Se le cose dovessero migliorare, ho pochi dubbi che una Macan la farebbero subito, così come un Boxter, Cayman e quant'altro in salsa Maserati. Così come sono andato da un cap di 50k/yr a 75k/yr in un batter d'occhio, proprio mentre dicevano che limitavano la produzione per preservare esclusività, non esiterebbero a portare a 300k/yr se ci fossero le risorse.

Immagino che Wester giustamente abbia i suoi ordini di scuderia e dica quello che deve dire, tutto li.

Inviato
...........

Se le cose dovessero migliorare, ho pochi dubbi che una Macan la farebbero subito, così come un Boxter, Cayman e quant'altro in salsa Maserati. Così come sono andato da un cap di 50k/yr a 75k/yr in un batter d'occhio, proprio mentre dicevano che limitavano la produzione per preservare esclusività, non esiterebbero a portare a 300k/yr se ci fossero le risorse.

Immagino che Wester giustamente abbia i suoi ordini di scuderia e dica quello che deve dire, tutto li.

Imho, condivisibile..........Però personalmente un allargamento della gamma - oltre a quanto già pianificato - lo vedo al momento più come "mossa d'emergenza" nel caso in cui (Dio non voglia !) Alfa faccia un buco nell'acqua. Se ciò dovesse avvenire Maserati farebbe la fine (imho una bella fine !) del marchio Porsche. ossia si progetta e si produce tutto ciò che è vendibile. In generale credo che, nel contesto esposto sopra, Maserati sia una bella polizza assicurativa per FCA :).

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Inviato
Imho, condivisibile..........Però personalmente un allargamento della gamma - oltre a quanto già pianificato - lo vedo al momento più come "mossa d'emergenza" nel caso in cui (Dio non voglia !) Alfa faccia un buco nell'acqua. Se ciò dovesse avvenire Maserati farebbe la fine (imho una bella fine !) del marchio Porsche. ossia si progetta e si produce tutto ciò che è vendibile. In generale credo che, nel contesto esposto sopra, Maserati sia una bella polizza assicurativa per FCA :).

Beh, infatti penso anch'io che se la Maserati dovesse mai fare la "fine" della Porsche, penso che non solo Wester, ma anche Marchionne e Elkann ci metterebbero la firma e chiederebbero al Papa di santificare la cosa!

La Porsche e' la stessa azienda che vende quasi 200k pezzi all'anno, dalla Macan alla 918. Vero, non ha piu' l'esclusivita' che ha la Ferrari, come l'aveva una volta; ma la cosa le ha veramente fatto male?

Dal punto di vista tecnico e prestazionale, molti si chiedono se la 918 girerebbe piu' veloce della LaFerrari in circuiti tecnici... Le capacita' tecniche non le mancano insomma.

Dal punto di vista del mercato e della potenza del marchio, la Porsche ha gente disposta a pagare i prezzi della Macan e i prezzi della 918 (sold out), a comprare robe inguardabili come panamera e cayenne e tutto quello che ci sta in mezzo. Anzi, e' notizia recente che entro pochi anni metteranno sul mercato una nuova gamma anti-Ferrari nel segmento della 588...

Direi che in fondo che non ha perso niente, anzi direi cha ha guadagnato mercato e prestigio in questi anni. Forse ha perso smalto con alcuni vecchi appassionati, ma con le nuove generazioni ha continuato a guadagnare fascino...e sono molto piu' numerosi oggi i milionari di quanto non lo fossero quando la Porsche aveva successo solo con le 911, talmente tecnicamente sopraffine che erano una quasi-garanzia di suicidio sui tornanti.

Se la Maserati riuscisse mai a fare le cose tanto bene come le fa la Porsche, tanto di cappello! Ogni prodotto che Porsche ha lanciato sul mercato negli ultimi 10-15 anni e' finito alla perfezione (estetica discutibile a parte), cosa che non si puo' sicuramente dire della Maserati ne' di ieri, ne' (aime') nemmeno di oggi.

Ci vuole tempo, sghei, e costanza nel lavorare bene...e fortuna!

Modificato da RVC

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.