Vai al contenuto
  • 0

Ricarica climatizzatore: Concessionario o Norauto?

Domanda

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ho una Kia Xceed del 2021 che da un po' di giorni fa un gorgoglio dal clima senza fare "freddo". Il concessionario ufficiale dove vado di solito mi ha "sparato" una cifra tra 250 e 300 euro (a secondo di quanto devono riempire) per la ricarica specificando che il nuovo gas costa un sacco (mi ha anche detto la cifra del materiale ma ora mi sfugge) + controllo con tracciante. 

Norauto dice che farebbe comunque un controllo di tenuta impianto (di cui non metterei la mano sul fuoco) e il prezzo è 160 euro con il "nuovo" gas.

Tendenzialmente per tagliandi e altre cose importanti vado in Kia, in questo caso il preventivo per la sola ricarica mi ha "bloccato".

Venerdì vorrei procedere, voi dove andreste tra i due? (A Settembre farò comunque poi il tagliando). L'auto è ancora in garanzia ovviamente e il dubbio sulla convenienza di andare dal concessionario è solo per una maggiore tranquillità sul tipo di lavoro (anche se dovrebbe essere piuttosto banale), ma a che prezzo..??

PS Aver già poco gas dopo 4 anni mi sembra strano ma Norauto dice che c'è anche chi ricarica ogni anno..

Grazie

Modificato da massi83

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

Visto che si fuori garanzia farei così: andrei dal meccanico sotto casa, stabilirei se c'è una perdita e dove e gliela farei riparare e poi a seguire lo farei riempire dove conviene di più

www.idecore.it

www.madeineighties.it

• 0
Inviato
2 ore fa, TonyH scrive:

Sono 100-150€ di differenza, è vero.

Ma usano il tracciante (che è un gas diverso da quello clima, in pratica è come se caricassero 2 volte) e trovata la perdita è già in officina e sai già la diagnosi 

Altrove, poi rischi che facciano storie per il ricambio o perché diagnosi non loro.

Passarlo a prescindere in garanzia è complesso, metti che la perdita è dovuta a un sasso nel condensatore 

Ovviamente è scontato che, anche rivolgendosi altrove, la procedura sarebbe la stessa, ovvero ricarica con tracciante, dopo un periodo stabilito con il meccanico rientro in officina per vedere dov'è la perdita ed eventuale sostituzione del componente che perde, con i costi ulteriori da valutare al momento.

• 0
Inviato

La garanzia dei 7 anni è sulla parte meccanica (che è anche quella più costosa alla fine eh...qui parliamo di qualche centinaio di euro. Sulla meccanica si può superare allegramente il migliaio...).

Io comunque mi rivolgerei alla concessionaria. Che ovviamente mi da la garanzia di 12 mesi sulla riparazione effettuata. 

@massi83, per il resto con la Xceed tu come ti stai trovando?

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato
45 minuti fa, led zeppelin scrive:

La garanzia dei 7 anni è sulla parte meccanica (che è anche quella più costosa alla fine eh...qui parliamo di qualche centinaio di euro. Sulla meccanica si può superare allegramente il migliaio...).

La parte meccanica quale? La frizione è garantita 3 anni e 30k km e tanto pure se gli porti la macchina che strappa o salta ti guardano come se fossi uno scemo dicendo che per loro è tutto normale.
La meccanica su qualsiasi auto è l'ultima cosa che si può rompere all'interno di un corretto uso e manutenzione.

E sempre nel caso di Kia, hanno pure il coraggio di chiederti 13k se per sbaglio rompi qualcosa di elettronico;
https://www.dmove.it/news/13000-euro-per-il-display-di-una-kia-sportage-la-follia-dei-prezzi-dei-ricambi-delle-auto

7 anni di garanzia per il gruppo Hyundai e Kia sono specchietti per allodole, tanto possono trovare qualsiasi scusa.

Detto questo, io andrei a chiedere da un'altro meccanico per avere un altro preventivo e tornerei presso l'officina autorizzata per chiarire cosa hanno intenzione di fare a fronte di un'eventuale guasto, se farti la cortesia di far passare in garanzia dopo che si vantano di offrire 7 anni o di comportarsi come il peggior brand con cui io abbia mai avuto a che fare.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato
5 ore fa, LiF scrive:

Ovviamente è scontato che, anche rivolgendosi altrove, la procedura sarebbe la stessa, ovvero ricarica con tracciante, dopo un periodo stabilito con il meccanico rientro in officina per vedere dov'è la perdita ed eventuale sostituzione del componente che perde, con i costi ulteriori da valutare al momento.

Non darei per scontato che rivolgendosi altrove la procedura sia la stessa, Norauto mi ha dato l'impressione di voler fare solo un veloce controllo di tenuta e non hanno parlato di ricarica con tracciante (hanno anche aggiunto che viste le tante richieste riuscirebbero a fare solo la ricarica e non a risolvere altri problemi (ad es il compressore o altro -che comunque non gestirei da loro-)

4 ore fa, led zeppelin scrive:

Io comunque mi rivolgerei alla concessionaria. Che ovviamente mi da la garanzia di 12 mesi sulla riparazione effettuata. 

@massi83, per il resto con la Xceed tu come ti stai trovando?

Sto valutando anche io di rivolgermi alla concessionaria (più per maggiore tranquillità se saltano fuori cose da riparare e per la questione tracciante) anche se, vista anche il fuori garanzia su questo componente, sarei tentato di andare da un altro meccanico vicino casa generico che ha buone recensioni ma non so se segue specificatamente anche i clima. 

Onestamente mi sembra un po' una follia spendere 300 euro per una ricarica del clima ma vabbè.. E devo anche sperare che non ci sia nulla di rotto perché non so se anche altre componenti del clima sono fuori garanzia come per la questione ricarica.

@led zeppelin complessivamente bene, ho avuto un paio di problemini (terza marcia che entrava a fatica -risolta in garanzia-, retrocamera non funzionante -aggiornata e risolta in garanzia, ora si sta ripresentando saltuariamente e non so se è ancora in garanzia essendo legata all'infotaiment- e ora la ricarica clima)

• 0
Inviato
3 ore fa, visitatore scrive:

Detto questo, io andrei a chiedere da un'altro meccanico per avere un altro preventivo e tornerei presso l'officina autorizzata per chiarire cosa hanno intenzione di fare a fronte di un'eventuale guasto, se farti la cortesia di far passare in garanzia dopo che si vantano di offrire 7 anni o di comportarsi come il peggior brand con cui io abbia mai avuto a che fare.

non so se provare a sentire altro meccanico, l'alternativa potrebbe essere risentire la concessionaria e capire nel caso ci fosse una perdita se il lavoro rientra in garanzia (anche se dal foglio che mi aveva fatto vedere si parlava di 24 mesi di garanzia per la questione ricarica-non ricordo se la frase riguardava tutto il comparto clima-)

• 0
Inviato
2 ore fa, massi83 scrive:

non so se provare a sentire altro meccanico, l'alternativa potrebbe essere risentire la concessionaria e capire nel caso ci fosse una perdita se il lavoro rientra in garanzia (anche se dal foglio che mi aveva fatto vedere si parlava di 24 mesi di garanzia per la questione ricarica-non ricordo se la frase riguardava tutto il comparto clima-)

Il sentire un altro meccanico sarebbe per avere un'opinione un po' più autorevole di quelli di Norauto da tenere in considerazione dato che fossi in te non la porterei affatto dal meccanico ufficiale se non rientra in garanzia.

Però sono sempre bravi in Kia a farsi belli dicendo dei 7 anni di garanzia, salvo poi appunto dire che la torta di riso è finita.

• 0
Inviato
3 ore fa, massi83 scrive:

Non darei per scontato che rivolgendosi altrove la procedura sia la stessa, Norauto mi ha dato l'impressione di voler fare solo un veloce controllo di tenuta e non hanno parlato di ricarica con tracciante (hanno anche aggiunto che viste le tante richieste riuscirebbero a fare solo la ricarica e non a risolvere altri problemi (ad es il compressore o altro -che comunque non gestirei da loro-)

Appunto, ribadisco non perdere neanche tempo con Norauto.

Comunque se vai in concessionaria sicuramente sapranno metterci le mani, se non è prioritario per te risparmiare qualche soldo, se non conosci di preciso gli estremi della garanzia e non vuoi correre il rischio di perdere eventuali interventi compresi, spendi e stai tranquillo.

Per il resto, continuo a pensare che garanzie così estese abbiano senso con meccaniche particolari quali ibride full, plugin, EV ecc. (Magari il tuo caso) dove ancora non esiste un ecosistema di ricambi a prezzi umani ed assistenza non ufficiale con esperienza e capacità, parere personale ovviamente.

• Mi Piace 1
  • 0
Inviato

Esistono sul web negozi che vendono kit di ricarica con aggiunta tracciante, per regolamento non riporto i link ma basta una rapida ricerca su google.

Poi è sufficiente una torcia UV dopo qualche settimana per individuare un'eventuale perdita, anch'essa di libera vendita a prezzi irrisori.

Lo stesso sito vende anche kit di ricarica con turafalle.

• Mi Piace 2
  • 0
Inviato (modificato)
17 ore fa, LiF scrive:

Appunto, ribadisco non perdere neanche tempo con Norauto.

Comunque se vai in concessionaria sicuramente sapranno metterci le mani, se non è prioritario per te risparmiare qualche soldo, se non conosci di preciso gli estremi della garanzia e non vuoi correre il rischio di perdere eventuali interventi compresi, spendi e stai tranquillo.

Per il resto, continuo a pensare che garanzie così estese abbiano senso con meccaniche particolari quali ibride full, plugin, EV ecc. (Magari il tuo caso) dove ancora non esiste un ecosistema di ricambi a prezzi umani ed assistenza non ufficiale con esperienza e capacità, parere personale ovviamente.

Sicuramente in caso di plugin, EV ha ancora più senso (al netto delle esclusioni). La mia è una mild hybrid, a onor del vero devo però dire che nel caso dei due problemi avuti dopo pochi anni (cambio terza marcia e primo intervento su retrocamera) ho dovuto aspettare un po' i relativi pezzi ma non ho pagato nulla. Certo i tagliandi non li regalano

Modificato da massi83