Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

 

2025_all-new_mazda_cx-5_02_l.thumb.jpg.1cfc9aa882dd43ce9f5e434e5c0134c8.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_03_l.thumb.jpg.2e32da6f37453747be361ce4e0dc9113.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_05_l.thumb.jpg.7788a18de291d61b7fc6d5853f71b759.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_06_l.thumb.jpg.1899180ab3ae5c3921a5d9ab5ccf53d2.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_15_l.thumb.jpg.4e5361d8c44a60e0f0514f5e8502d216.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_16_l.thumb.jpg.42b6f4869a55ebf4bc5fb79a53d2d95d.jpg

2025_all-new_mazda_cx-5_17_l.thumb.jpg.21e734de2be6036396128bfa2b5ddbcd.jpg

2025_all-new_mazda_cx-5_08_l.thumb.jpg.3284b3e420dbfdb7638e637da6cc8c4b.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_09_l.thumb.jpg.1654aac875dfe48f36b6ff7847da1460.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_11_l.thumb.jpg.4ea5bd11095cc7bda59406c5a594f204.jpg2025_all-new_mazda_cx-5_13_l.thumb.jpg.049882dcd7829400d930d36626ffeecc.jpg

2025_all-new_mazda_cx-5_19_l.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

MAZDA PRESENTA LA NUOVA CX-5

  • Design ancora più raffinato per la nuova CX-5, pensato per offrire maggiore comfort e versatilità, adattandosi perfettamente a ogni stile di vita
  • Tecnologie avanzate, dinamiche di guida raffinate e un motore a benzina da 2,5 litri più reattivo, per una guida più fluida e connessa
  • Arrivo nelle concessionarie italiane previsto a dicembre 2025, con un eccezionale rapporto qualità-prezzo

 

Mazda presenta oggi la nuova CX-5, un’evoluzione audace del SUV più venduto dalla Casa. Caratterizzata da un design raffinato, tecnologie intuitive e un motore benzina da 2,5 litri ottimizzato, la terza generazione della CX-5 è pensata per rispondere alle esigenze della vita moderna. Il lancio in Italia è previsto entro la fine del 2025, a un prezzo particolarmente competitivo.

La nuova Mazda CX-5 mantiene il profilo inconfondibile del suo predecessore, evolvendo il linguaggio stilistico Kodo – Soul of Motion e integrando le più recenti tecnologie Skyactiv, introdotte per la prima volta con la CX-5 originale nel 2012.

Connettività e usabilità sono state ulteriormente migliorate grazie alla nuova interfaccia HMI. Il display centrale, disponibile nei formati da 12,9 o 15,6 pollici, offre un’esperienza d’uso intuitiva in stile smartphone, con menu personalizzabili. Per la prima volta su una Mazda, la nuova CX-5 integra i servizi Google1,2, rendendo la guida quotidiana ancora più semplice e connessa. Il quadro strumenti digitale da 10,25 pollici e i comandi al volante semplificati garantiscono una visualizzazione chiara e immediata delle informazioni essenziali. Nelle versioni superiori è incluso anche un sistema audio Bose®3 con 12 altoparlanti.

Sviluppata secondo il concetto di design “Wearable Gear” – ovvero “tecnologia da vivere” – la nuova generazione presenta un’estetica più sportiva e solida, ideale tanto per la guida urbana quanto per le avventure fuori città. Le nuove proporzioni, unite a un passo allungato, migliorano la presenza su strada, la stabilità e lo spazio disponibile nell’abitacolo e nel vano di carico, aumentando la praticità nell’uso quotidiano.

Ideale per la vita familiare, la nuova CX-5 offre, rispetto alla precedente generazione, 61 litri di capacità di carico aggiuntiva, porte posteriori con apertura più ampia e una panca posteriore frazionata 40:20:40, per una versatilità ancora maggiore.

L’abitacolo offre un ambiente pulito, spazioso e rilassante, rifinito con materiali di qualità. Il layout minimalista, che avvolge l’intera sezione anteriore, crea un’atmosfera focalizzata sul guidatore ma al tempo stesso accogliente per tutti i passeggeri. Tra gli elementi principali spiccano la nuova console centrale, che offre maggiore spazio per riporre gli oggetti, e – nelle versioni top di gamma – un ampio tetto panoramico apribile, che accentua la luminosità e il senso di ariosità, rendendo l’ambiente interno ancora più luminoso e accogliente. L’illuminazione ambientale notturna sui pannelli delle portiere anteriori, riservata esclusivamente all’allestimento top di gamma Homura, contribuisce a definire un’atmosfera elegante e rilassante all’interno dell’abitacolo. La nuova CX-5 si presenta in quattro versioni — Prime-Line4, Centre-Line, Exclusive-Line e Homura — ognuna caratterizzata da finiture e dotazioni interne distintive. Tra le opzioni per gli interni spiccano la pelle nera o color cuoio nella versione Homura e la pelle artificiale bicolore bianco e nero, impreziosita da una finitura effetto scamosciato, proposta nell’allestimento Exclusive-Line.

Sotto il cofano, la nuova CX-5 è alimentata da un motore a benzina e-Skyactiv G 141 da 2,5 litri, abbinato alla tecnologia Mazda M Hybrid da 24 V con sistema brake-by-wire, che sostituisce la precedente unità base da 2,0 litri. Questo motore offre prestazioni brillanti con una coppia migliorata per una risposta più rapida, un’accelerazione fluida e un migliore comfort di guida. Con una potenza di 141 CV (104 kW) e una coppia di 238 Nm, la variante a trazione anteriore accelera da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi.

Disponibile in versione FWD e AWD5, il nuovo CX-5 beneficia di aggiornamenti al telaio e alle sospensioni, che migliorano il comfort di guida e la maneggevolezza su strada. Con una capacità di traino fino a 2.000 kg, questa nuova versione è più performante che mai, pronta a sostenere uno stile di vita attivo e dinamico. Inoltre, dotata di una suite completa di funzioni ADAS aggiornate, mira a ottenere la valutazione di sicurezza Euro NCAP a 5 stelle.

La Mazda CX-5 sarà disponibile negli showroom italiani a partire da dicembre 2025. Con un prezzo altamente competitivo a partire da 35.9006 euro (prezzo di vendita consigliato), un design giapponese evoluto e distintivo e una versatilità accresciuta, questa nuova versione è stata progettata per rendere ogni viaggio unico.

 

1 Google integrato: Google Maps, Google Gemini e Google Play saranno disponibili per un periodo di prova gratuito, al termine del quale verrà applicato un costo di abbonamento. Per utilizzare le App è necessario uno smartphone con sistema operativo compatibile con iOS (iOS è un marchio o un marchio registrato di Cisco negli Stati Uniti e in altri paesi, utilizzato su licenza) o Android, e una scheda SIM con un pacchetto dati fornito da un operatore di telefonia mobile. Le App disponibili variano a seconda del Paese. I dettagli relativi al costo dellabbonamento saranno comunicati successivamente. Durante il periodo di prova gratuito, così come successivamente, tutti i servizi saranno accessibili anche tramite uno smartphone con sistema operativo compatibile con iOS o Android e una scheda SIM con pacchetto dati fornito da un operatore di telefonia mobile. Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi.

2 Google, Google Play, Gemini, Google Maps, Android Auto sono marchi commerciali Google LLC.
La disponibilità può variare in base al dispositivo, al Paese e alla lingua.

3 Bose è un marchio registrato di Bose Corporation.

4 Prime-Line è offerta solo con trazione anteriore (FWD).
Nuova Mazda CX-5 2.5 e-Skyactiv G (FWD): Dati preliminari: Consumo carburante: 7,0 l/100 km; Emissioni di CO₂: 157–159 g/km (combinato WLTP);

5 Nuova Mazda CX-5 2.5 e-Skyactiv G (AWD): Dati preliminari: Consumo carburante: 7,4–7,5 l/100 km; Emissioni di CO₂: 168–169 g/km (combinato WLTP);

6 Il prezzo varia a seconda del mercato.

Via Mazda.

 

Topic Spy: Mazda CX-5 III 2025 (Spy)

Modificato da Osv
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

Peccato perda l'interfaccia col rotellone e tasti fisici, che è stato uno dei motivi per cui sono andato su una Mazda. 

 

Il fulltouch andrebbe proibito.

 

Per il resto non è per nulla male

  • Mi Piace 3
  • Osv ha messo in primo piano/indicizzato questa Discussione
Inviato

Non è brutta, ma Mazda ci ha abituato ad esecuzioni ben migliori di questa, sia fuori che dentro (tu quoque Mazda, con lo schermone ed i comandi full touch :disp2:.

 

CX50, sebbene più vecchia, gli dà una pista.

  • Mi Piace 7
  • Grazie! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

malissimo il tutto touch all'interno. potevano almeno mantenere fisici i comandi del clima.

 

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato

Mi sembra un SUV per yankee adattato al mercato EU... mi sa che i proprietari di CX-5 dovranno attendere il nuovo CX-3 o CX-30 se saranno previsti. 

Inviato

Non mi convince l'anteriore con la parte nera, non mi convince il posteriore che pare ricordare seppur lontanamente X1. Il motore mi sembra poco potente e noto con un certo rammarico che anche qui elimineranno il diesel.

Sul full touch me lo aspettavo.

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.