Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Stop al bollo fino a 80 kW per il 2027

Featured Replies

Inviato

Accogliendo l'invito di @nucarote cerchiamo di capire a chi è rivolto, tenendo a mente che la misura sembra essere stata decisa per compensare gli aumenti del costo dei carburanti.

Ho fatto una piccola tabellina, in cui ho inserito i dati seguenti (chiedetemi pure di modificare i dati secondo i numeri che ritenete più opportuni)

• prezzo medio pre-crisi = 1,70 al litro (è la media dei miei rifornimenti di benzina 2024+2025, ma chiedete pure se volete modificare)

• prezzo attuale / ipotizzabile immediato futuro = 2,15 al litro

• consumo medio auto con potenza di 80 kW = 16 km/l (ditemi se va bene)

• percorrenza annua per pareggiare l'esenzione: vado per tentativi fino a trovare la corrispondenza col bollo risparmiato, euro più euro meno.

Ebbene, inserendo questi dati, la compensazione per una Euro 0 di 80 kW arriva ad 8.600 km/anno; significa che ogni km all'anno percorso in più ti costa comunque di più, per effetto del maggior prezzo del carburante, e l'effetto dell'esenzione esaurisce il suo scopo.

Per una Euro 3 il chilometraggio annuale utile scende a 7.800, per arrivare 7.300 km/anno per le Euro 4, 5, 6 (grazie @xtom per i calcoli postati l'altro giorno).

Importante: per ogni kW di potenza in meno, anche il chilometraggio si abbasserà, in quanto l'importo del bollo esentato si riduce!

Attenzione: questi valori valgono solo per un'auto di esattamente 80 kW! ...e se non hai una moto o uno scooter intestato.

• Risposte 52
  • Visite 2.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• È una bellissima mancia elettorale e "di propaganda" pre elezioni per chi si ferma ai titoli dei giornali, non a caso i giornali e loro stessi affermano di "avere abolito il bollo".... Con la benzina

• Allora, qualche considerazione non politica, nei limiti di una discussione che verte su una cosa tirata fuori all’improvviso dalla politica, e non dal tabaccaio sotto casa 🤣 1) non mi piace che si pa

• sperando di non andare contro il regolamento, diciamo che la coperta dell'economia italiana è come quella della Ferrari, non corta ma di più, se togli 2 mld alle regioni, togli automaticamente fondi d

Immagini Pubblicate

Inviato
37 minuti fa, 3volumi3 scrive:

Che si tratti di un provvedimento "impulsivo", probabilmente ideato dal governo per uscire dall'impasse dei continui e inutili (e onerosi per le casse dello Stato) tagli alle accise, lo si evince dal modo netto e binario con cui è stata applicata la soglia di validità.

Se sei sotto gli 80kw non paghi nulla, ma se per sfiga hai una vettura di solo 1kw in più paghi tutto come sempre. Un provvedimento un po' più ponderato, invece, sarebbe stato più granulare nel gestire la soglia: fino a tot. kw non si paga nulla, da tot. a tot. si paga il 30%... e così via.

Ma è chiaro che un meccanismo del genere richiedeva più tempo per essere messo in campo, e avrebbe avuto una percezione emotiva sull'elettorato molto meno forte del "abbiamo abolito il bollo per le vetture piccole e medie!".

Ecco, per concludere, su quest'ultimo punto vorrei far notare come col peso sempre più crescente delle auto, ormai sono solo le vetture piccole a potersi permettere di essere sotto la soglia degli 80kw.

come ho detto sopra alla fine la manovra sarà molto meno d'impatto sia su di noi (meno vantaggio di quanto sembra) che sulle casse dello stato (costa meno di quanto può apparire).

Il ragionamento invece della "sfiga" se sei a 81 invece non lo trovo corretto. Anche quando vai in auto se sfori per 1km prendi la multa,se ti trovano il tasso alcolemico sopra di 0,1 prendi la multa, fino a tempo fa se eri più basso di 1,65 non potevi fare certi lavori e via dicendo. Però come dici tu a "scalini" avrebbe potuto funzionare meglio e sarebbe stato più equo(ma magari avrebbe funzionato troppo per le casse dello stato).

Inviato

Comunque sembrerebbe che se hai un'auto ed uno scooter, valga l'esenzione auto.

Io ho due auto sotto gli 80 kW , ed uno scooter. Vedremo cosa paghero'.

Detto questo e' ovvio che questo provvedimento favorisce chi possiede un solo veicolo di piccola cilindrata ( es Panda ed affini ) , benzina o diesel vecchiotto , usato non troppo ( sotto i 10k km anno ) . Una platea probabilmente piu' numerosa di quanto si pensi , sopratttutto in provincia.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

ieri ho chiesto a gemini ulteriori info e mi ha detto che vale solo per chi paga nel 2027 ; quindi se paghi il rinnovo per il prossimo anno entro il 31dic/26 non sei esentato

ovviamente è una decisione che farà contenti pochi e scontenti molti e penso sia inevitabile derubricarla come mancetta elettorale ; d' altronde dopo che il parrucchino americano aveva promesso 5000$ a chi lo votava, togliere il bollo era proprio il minimo sindacale 😂

Inviato
9 minuti fa, TONI scrive:

ieri ho chiesto a gemini ulteriori info e mi ha detto che vale solo per chi paga nel 2027 ; quindi se paghi il rinnovo per il prossimo anno entro il 31dic/26 non sei esentato

ovviamente è una decisione che farà contenti pochi e scontenti molti e penso sia inevitabile derubricarla come mancetta elettorale ; d' altronde dopo che il parrucchino americano aveva promesso 5000$ a chi lo votava, togliere il bollo era proprio il minimo sindacale 😂

Sono d'accordo, mancetta acchiappa like sui social, ma con impatto sul mercato auto.
Vedremo una frenata sulle vendite di Pandina e affini, con rimando acquisto e immatricolazioni al primo gennaio 2027

...se nasci Lancista non puoi morire in una scatola tedesca

Inviato

Che poi basta una rapida ricerca per trovare che negli 80 kWh rientrano ( ovviamente guardando il circolante , non l'offerta attuale )

La quasi totalita' delle segmento A.

La stragrande maggioranza del segmento B , B suv e B monovolume

Le motorizzazioni base benzina e diesel del segmento C sopratutto se con piu' di 10 anni .

Quindi un provvedimento per le fascia della popolazione che , circolando con auto piccole o vecchie, soffre maggiormente l'impatto dell'aumento carburante.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
9 minuti fa, Grancitia scrive:

Il ragionamento invece della "sfiga" se sei a 81 invece non lo trovo corretto. Anche quando vai in auto se sfori per 1km prendi la multa,se ti trovano il tasso alcolemico sopra di 0,1 prendi la multa

Sì, però in questi casi sei parte attiva del processo: sei tu che decidi di superare il limite (di velocità o di alcool nel sangue) rischiando una multa, oppure sei tu che non presti la dovuta attenzione a questi limiti. In entrambi i casi sei attore attivo di un'infrazione al codice della strada: è giusto che ci sia una soglia precisa da non superare, altrimenti i limiti sarebbero una cosa aleatoria (e comunque mi pare che anche in questo caso l'importo della multa cambia oltre una certa soglia dal superamento dei limiti).

Mentre nel caso di questo provvedimento ti ritrovi da una parte o dall'altra della soglia di esenzione in maniera del tutto casuale (ovviamente parlo di chi ha una vettura di poco sotto o sopra gli 80kw)

Inviato

Mi piacerebbe poi sapere come funzionerà in concreto.

Arriverà una raffica di lettere a casa, dopo controlli incrociati, per avvisare gli utenti cosa dovranno e cosa non dovranno pagare?

In Italia, mi sembra quasi fantascienza.

Allora?

Diciamo che ho due auto entro-limite e uno scooter intestati, di cui un'auto acquistata con fattura a partita iva (che dovrebbe essere esclusa) ma con il libretto che riporta solo nome e cognome e solo cod.fisc., essendo un'impresa individuale.

Decido da solo?

A chi mi rivolgo?

E le risposte di quello a cui mi rivolgo, per dipanare la matassa, che valore hanno di fronte a un eventuale futuro accertamento?

Se tra tre anni mi arrivano arretrati e sanzioni da pagare, cosa rispondo? "L'ho sentito al tg" oppure "l'ho letto su autopareri" o "me lo ha detto il tabaccaio dove pagavo sempre il bollo"?

Inviato

Per vedere chi sono i potenziali beneficiari del provvedimento ho provato a chiedere a Gemini di creare una tabella suddivisa per classe di omologazione e potenza.

Come immaginavo va a beneficio soprattutto delle auto più vecchie

Classe Euro

Fino a 80 kW (< 109 CV)

Oltre 80 kW (≥ 109 CV)

Totale Stimato

Quota % sul Totale

Euro 0 – Euro 1

~3.080.000

~1.200.000

4.280.000

~10,3%

Euro 2 – Euro 3

~4.120.000

~1.600.000

5.720.000

~13,8%

Euro 4

~6.040.000

~2.350.000

8.390.000

~20,3%

Euro 5

~4.760.000

~1.850.000

6.610.000

~16,0%

Euro 6 e successive

~11.740.000

~4.560.000

16.300.000

~39,6%

TOTALE

~29.740.000

~11.560.000

41.300.000

100,0%

Generalmente le auto più vecchie sono anche quelle che fanno meno km

Classe Euro

Fino a 80 kW (< 109 CV)

Chilometraggio medio annuo

Euro 0 – Euro 1

~3.080.000

~2.500 – 3.500 km

Euro 2 – Euro 3

~4.120.000

~4.500 – 6.000 km

Euro 4

~6.040.000

~7.500 – 9.000 km

Euro 5

~4.760.000

~10.000 – 11.500 km

Euro 6 e successive

~11.740.000

~12.500 – 14.500 km

TOTALE / MEDIA

~29.740.000

~10.200 km

Inviato
4 minuti fa, savio.79 scrive:

Mi piacerebbe poi sapere come funzionerà in concreto.

eh, vedremo. perché non so se/come abbiano considerato poi procedure e controlli, che non saranno banali perché appunto si devono incrociare dati presi da più parti (e questo pure avrà un costo).

53 minuti fa, TONI scrive:

no scusa ma questa cosa è errata: l'esenzione è per tutti i pagamenti in scadenza nel 2027, per cui prima o poi tutti ci cadranno dentro. se il tuo bollo "scade" a dicembre il pagamento sarà (sarebbe) a gennaio, quindi esentato. se invece hai scadenza ad agosto pagherai questo mese (settembre 2026), ma poi sarai esentato l'anno prossimo (settembre 2027).

Modificato da slego