Vai al contenuto

Luca De Meo si dimette dai suoi incarichi in Fiat Auto.


Messaggi Raccomandati:

Fatemi capire, perchè sul Gruppo Fiat non sono tanto informato e ben addentrato. Adesso se ne va una persona capace come Luca De Meo che a mio modesto parere stava facendo buone cose e quantomeno è uno che ha le idee chiare, con Abarth e Alfa Romeo ottime mosse soprattuto dal punto di vista del marketing.

Se davvero come sembra De Meo passerà al Gruppo VW, ora qui il problema reale qual'è? De Meo che per sua personale scelta passa ad un altra azienda o perchè in Alfa Romeo c'è qualcosa che non quadra, nel senso che aveva pochissimo raggio d'azione? fatemi capire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 336
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quoto in pieno stev66...

Su questo hai perfettamente ragione, però (come ha detto stev66) io metterei in mezzo anche i fattori passione e motivazione...Personalmente sarei più contento e motivato di lavorare nel settore auto, piuttosto che in un settore che non mi stimola affatto, anche al costo di guadagnare qualcosina in meno. Certo che il lato economico, allo stato attuale delle cose, conta forse anche più di tutto il resto, ma parlando di livelli dirigenziali prendere 100 o 130 per me cambia poco: sarei comunque abbastanza ricco.

Ovviamente quando parlo di concorrenza parlo dello stesso settore:

Automotive VS automotive

Calzature VS calzature

Ecc. ecc.

Poi ovviamente insieme al fattore economico bisogna valutare attentamente la situazione aziendale intesa come solidità, modo di lavorare, ambiente ecc.

Ma in questo caso il confronto FIAT VS Vag è impetoso e questo spiega la fuga di cervelli (e matite) verso kruccolandia.

Non si tratta solo di $$ si tratta di garanzie per il futuro, risorse, ambiente di lavoro ecc.

Se si fosse trattato solo di $$ dubito che ci sarebbe stata una emorragia cosi costante.

E’ vero che nella vita siamo tutti a livello della peggior baldracca Nigeriana ma se uno ci presenta il certificato di positività al HIV ………non siamo cosi scemi.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Fatemi capire, perchè sul Gruppo Fiat non sono tanto informato e ben addentrato. Adesso se ne va una persona capace come Luca De Meo che a mio modesto parere stava facendo buone cose e quantomeno è uno che ha le idee chiare, con Abarth e Alfa Romeo ottime mosse soprattuto dal punto di vista del marketing.

Se davvero come sembra De Meo passerà al Gruppo VW, ora qui il problema reale qual'è? De Meo che per sua personale scelta passa ad un altra azienda o perchè in Alfa Romeo c'è qualcosa che non quadra, nel senso che aveva pochissimo raggio d'azione? fatemi capire.

E’ abbastanza semplice, gli hanno detto devi arrivare a 300 k poi a 500 k di vetture, lui ha chiesto risorse e non gli hanno dato una cippa; a quel punto che fai??

Se arriva non MG che non ti assicura nulla, ma Vag che ti da risorse………..

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Al 90% hai ragione.

Ma nel mio campo ( R&D) ci sono anche quelli innamorati del lavoro chenon li schioderesti neppure col lanciafiamme.

Sono quelli che io chiamo gli "hobbisti" che hanno la fortuna di far coincidere la propria passione ( elettronica ) con il proprio lavoro.

Ed a quel punto carriera e stipendio passano in secondo piano .

Ammetto che sono pochi...ma ci sono.

non esistono + perchè com'è impostata, un po' dappertutto ma specialmente nel bel paese, la struttura di governance e la strategia di "crescita" delle aziende non può + generare la medesima passione contemporaneamente verso il prodotto e la posizione.

Ti obbligano ad essere slegato per motivi di "professionalità". E poi nascono i gruppi dirigenziali tenuti per le palle dai vari marchionne, geronzi, fiorani, wagoneer, e compagnia danzante.

E' chiaro che uno con un minimo di "indipendenza intellettuale" dopo un po' fa a fare altro.

E non è manco un problema solo a quei livelli, come ben sai io sono nella stessa posizione, ed anche un carissimo amico, compagno di "carriera" ma in altra azienda tua vicina di casa, ha deciso di mollare tutto ed andare altrove.

Noi siamo quelli che a 16/18/20 anni passavamo i pomeriggi a montare e smontare motorini, moto, auto, che divoravamo riviste e libri di settore, che siamo andati a specializzarci all'estero, che ci abbiamo provato in tutti i modi.

Dopo un po' ti passa la poesia, a me era passata e ho provato a farmela ritornare. Quest'azienda me l'ha uccisa definitivamente.

Rimane la passione, ma quella come ben sai posso coltivarmela con voi amici in mezzo a 4 lamiere arrugginite 8-)

Alex così mi demoralizzi...:(

Tuttavia é meglio saperle prima certe cose...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dai, la verità è che SM è una mente sopraffina e ha mandato tutto il team a fare esperienza in vw, uno stage pagato dai tedeschi insomma.

Vedrete che tra un anno o due rientreranno tutti in FGA e forti dell'esperienza acquisita faranno scintille e alfa dominerà in saecula saeculorum (soprattutto culorum):b26:b26:b26

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

hahaha ma grandissimo, se passa alla VW è un record assoluto: De Silva-Egger e ora De Meo ahahahaha in Fiat non ci vuole lavorare nessuno.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Alex così mi demoralizzi...:(

Tuttavia é meglio saperle prima certe cose...;)

Se posso permettermi (visto che sono uno dei nonni del forum :? ) nel lavoro mettici la passione, ma tanta perchè paga sempre.

Ma non sposare mai in maniera definitiva una'azienda, ricordati che tu sei li perchè servi, il giorno che non servi più...non si faranno mai riguardi.

Lei serve a te per la busta paga, il giorno che ti offrono di più, dopo aver esaminato bene ogni cosa della nuova azienda (si lascia FIAT per VAG non per MG) non farti problemi.

io sbaglierò ma la vedo cosi, la passione nel lavoro la metto sempre, ma innanzitutto per me.

Son troppo vecchio per non essere ancora sufficentemente smaliziato.8-)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E’ abbastanza semplice, gli hanno detto devi arrivare a 300 k poi a 500 k di vetture, lui ha chiesto risorse e non gli hanno dato una cippa; a quel punto che fai??

Se arriva non MG che non ti assicura nulla, ma Vag che ti da risorse………..

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è semplicemente indice che in FIAT sanno scegliere bene i talenti giovani, o che magari la gente valida sogna di andare a lavorare in FIAT……………..ma che poi sanno demotivare chiunque.

Se non dai le risorse richieste non puoi chiedere tanto.

A DeMeo in Abarth le avevano date (ne bastavano pochissime ovvio) ed ha fatto un buon lavoro.

In Alfa ne richiedeva molte, ma molte di più; se nulla dai nulla puoi pretendere.

Comunque mi sarebbe piaciuto vedere almeno 3-4 anni DeMeo al lavoro in alfa, magari non con risorse da BMW; ma diciamo quelle che ha avuto Bandiera.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.