Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche


vpn

Messaggi Raccomandati:

Se è conservata è eccezionale, il rosso scolorisce anche al buio. :lol: Ho qualche dubbio sull'originalità dei cerchi, ma sono così abituato a vederle elaborate che, forse, vederne una originale mi fa stranire. 

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, McNab scrive:

Incontrata qualche tempo fa dal gommista a dare una gonfiatina agli pneumatici.
Mi sono avvicinato e ho detto al proprietario "bella"
Mi risponde "lo so che è bella" con tono sbrigativo e quasi seccato
Evidentemente non aveva voglia di fare due chiacchiere
Oppure sono così tanti ad apprezzare la vecchietta che si è stufato emoji1.png
Gli ho comunque rivolto una domanda chiedendo se fosse conservata o restaurata
Mi ha detto che è conservata quasi tutta (non ricordo le parole esatte)
Gli interni comunque sembravano nuovi quindi probabilmente restaurati

I cerchi sono originali; la sesta serie montava questi come base e quelli a "margherita" (in lega) come optional

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Vi propongo due mezzi storici abbandonati a se stessi.

 

Il primo è questo Iveco Zeta 4.5 Diesel '88 in versione Soccorso Stradale, l'ho scovato in una via dove praticamente non passa mai nessuno e si trova su una ripida discesa "ingabbiato", ha fatto l'ultima revisione lo scorso anno ma mi dava l'idea di non muoversi da un bel po'. 

 

IMG-4199.jpg

 

La seconda e ultima è invece una clamorosa Renault 25 2.1 Turbo D Ph.2 '90 che è rimasta ferma in questa posizione per quasi dieci anni all'interno di un parco privato, in precedenza la ricordo utilizzata spesso per lavoro, probabilmente il fermo fu dovuto ad un guasto importante e ai ricambi introvabili e costosi. Recentissimamente è sparita, ma non risulta demolita (per fortuna) e spero che sia stata salvata da qualche appassionato (o forse è stata spostata nel retro del parco residenziale, non visibile dalla strada). Ammetto di aver pensato più di qualche volta di salvarla, ma i pezzi di ricambio introvabili mi hanno sempre frenato. 

 

IMG-4128.jpg

  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi vi propongo qualche avvistamento e, dati i recenti avvenimenti, provo a farlo con una nuova formula, proverò a dividere in "sezioni" il reportage a seconda dell'interesse che i modelli proposti suscitano nel mondo degli appassionati e poi ognuno si focalizza sulla sua "sezione preferita!". E' solo un test, se funziona e piace perfezionerò il metodo di selezione e divisione. 

 

Iniziamo dalla prima sezione, quella che chiameremo "il vecchiume", all'interno di questa sezione vedremo auto che hanno composto il nostro parco circolante in grande numero e che sono attualmente in fase di scomparsa dallo stesso. 

 

La prima che vi propongo è questa Renault Laguna 1.8 I Serie '97 che aveva una targhetta sul paracolpi che sembrava essere di una serie speciale, ma non mi pare che da noi ci siano state serie speciali su Laguna prima della Fairway nel '99. Al di là di questo, un ottimo esemplare a livello di condizioni, è una delle mie segmento D preferite degli anni '90. 

 

IMG-4203.jpg

 

Una più piccola Renault Clio 1.2 RT 5p I Serie Ph.3 '96 (la cosiddetta serie "Nouvelle") nella fantastica tinta Blu Volt 471, colore tipico di questo restyling ma che pare ci fu anche sulla Phase 2, mai vista a memoria. Questa Clio era fississima nella mia zona, ma il netto peggioramento improvviso delle condizioni (probabilmente cambiò proprietario) mi fece temere la sua demolizione e la immortalai, paura che poi si è realizzata visto che è stata recentemente radiata.

 

IMG-4242.jpg

 

IMG-4243.jpg

 

Estremamente impolverata e col paraurti posteriore deformato in modo curioso questa Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie '89, che risulta tuttavia essere nel complesso recuperabilissima. Non capisco bene quale sia il colore, è un misto tra grigio scuro e marroncino.

 

IMG-4208.jpg

 

Battagliera e incredibilmente tutta originale nonostante le condizioni questa Volkswagen Golf 1.6 GTD 5p II Serie MY90 '91 nel classico e scontato bianco, penso che il proprietario non avrebbe problemi a cambiare le parti danneggiate vista l'alta disponibilità di ricambi, ma in questo caso credo che a mancare sia proprio la voglia di farlo. 

 

IMG-4217.jpg

 

Purtroppo foto scura per quest'Audi 80 B3 1.8 S '90, direi senza dubbio l'Audi storica più diffusa in assoluto, ormai addirittura più dell'A4 prima serie che, almeno da me, è quasi del tutto scomparsa. Non ebbi modo di analizzarla bene ma sembrava essere in condizioni più che discrete.

 

IMG-4204.jpg

 

Concorrente diretta questa Mercedes 190E 1.8 W201 MY89 '92 in eccellenti condizioni e con interessanti targhe beneventane, provincia abbastanza ricca dove di 190 ce n'erano (e ce ne sono) non pochi. 

 

IMG-4221.jpg

 

Ultimo della sezione vecchiume questo Nissan Trade 2.2TD '02, sicuramente uno degli ultimissimi immatricolati da noi dato che questo vetusto furgone fu prodotto sino al 2001, la porta lato guidatore proviene da un esemplare più vecchio pre-restyling. Pensare che nel 2002 furono immatricolati nuovi dei furgoni col pianale dell'Alfa Romeo F12 fa sorridere. :)

 

IMG-4222.jpg

 

Seconda sezione, quella delle "storiche vere", ovvero auto che vengono ritenute storiche dalla maggior parte degli appassionati e quasi tutti le trovano interessanti, anche se prive di valore monetario nella maggior parte dei casi.
 

Inauguro la sezione con questa Mercedes 200E W124 MY89 '92 in un candido bianco che sulle ultime W124 non era proprio comune come tinta, difatti le vendevano quasi tutte in nero. Le condizioni di questo esemplare, probabilmente ancora utilizzato con frequenza, sono molto buone e conserva i bellissimi copricerchi originali, purtroppo la targa è un po' consumata e temo possa andare persa. 

 

IMG-4225.jpg

 

IMG-4226.jpg

 

Un monovolume "di lusso" ormai quasi del tutto scomparso dalle nostre strade questo Lancia Z 2.0 '95, quindi anche parecchio anziano (ricordiamo che lo Z apparse sul mercato dopo l'Ulysse, mi sembra a Novembre '94). L'esemplare da me immortalato, anche se sporco e col paraurti anteriore un po' danneggiato, sembra essere tenuto bene e con i bellissimi cerchi in lega originali.

 

IMG-4228.jpg

 

Uno dei miei fuoristrada preferiti questo Mitsubishi Pajero 2.5TD 5p II Serie '92 nella classica configurazione bicolore dei primi seconda serie, condizioni molto buone ad eccezione del paraurti posteriore sbeccato che mostra l'uso cittadino e non fuoristradistico che se ne fa, e se posso dire, è fin troppo pulito per essere un Pajero. :D

 

IMG-4209.jpg

 

Fotografata al volo questa Alfa Romeo 33 1.3 Imola II Serie '93, mi sembra di ricordare che all'epoca dell'immatricolazione di quest'esemplare la Imola avesse un numero vicino al nome, forse Imola 2 o Imola 3, confermate? Qui vicino l'adesivo non c'è nulla. Condizioni ottime, sicuramente in mano a qualche appassionato. 

 

IMG-4230.jpg

 

E concludo con la sezione "top tre", sezione dove propongo le tre auto più interessanti del reportage, che in questo caso sono addirittura accomunate dallo stesso marchio e dalla stessa "generazione a listino".

 

La prima è l'utilitaria di casa Opel per gli anni '80, ovvero questa Opel Corsa A 1.6 GSi MY90 '93, una delle ultime Corsa A qui nella rara versione sportiva, l'auto a quanto ho capito aveva fatto pochi giorni prima un testa-coda in cui aveva danneggiato il passaruota anteriore e perso il paraurti posteriore, ho visto una foto recente di questo esemplare ed è stata totalmente ripristinata per fortuna. 

 

IMG-4205.jpg

 

IMG-4206.jpg

 

La seconda è la compatta di casa Opel degli anni '80, ovvero quest'Opel Kadett E 1.4 S GL Sedan MY90 '90 in una particolarissima tinta marroncina che le sta veramente bene, inoltre tutta l'auto versa in eccellenti condizioni ed è lucidissima, o è di un appassionato o è di qualche anziano che la usa in modo attentissimo.

 

IMG-4239.jpg

 

IMG-4240.jpg

 

E concludo con la media di Casa Opel per la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90, ovvero questa Opel Vectra A 2.0 GLS 4p '90, versione top di gamma con motorizzazione adeguata della gamma Vectra, auto che è passata in un tempo brevissimo dall'essere visibile all'essere praticamente scomparsa. Le condizioni di questo esemplare sono più che buone, anche se nutro qualche dubbio sull'originalità della fascia posteriore in tinta, che mi sembra essere specifica delle restyling '93, originali e molto belli i cerchi in lega che monta.

 

IMG-4237.jpg

 

IMG-4238.jpg

Modificato da Renault
  • Mi Piace 2

anti-c12.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella la Laguna, la prima serie mi è sempre piaciuta sin da bambino sia berlina che station. 

 

Ma ammetto che avevo un debole un po' per tutte le berline che vedevo correre nel Superturismo (che belle che erano le dirette su Telemontecarlo, le seguivo sempre con mio papà quasi di più che la F1) 

  • Mi Piace 3
  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Renault scrive:

 

Fotografata al volo questa Alfa Romeo 33 1.3 Imola II Serie '93, mi sembra di ricordare che all'epoca dell'immatricolazione di quest'esemplare la Imola avesse un numero vicino al nome, forse Imola 2 o Imola 3, confermate?

 

IMG-4230.jpg

 

 

"Imola" e "Imola 3" erano due versioni distinte. La prima esordì nel '92; la seconda l'anno dopo e differiva sostanzialmente per gli interni con nuovi materiali di rivestimento per i sedili.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

On 14/8/2023 at 20:22, Renault scrive:

 

IMG-4128.jpg

 

Questa serie l'avevo decisamente rimossa. Non ne vedo una da secoli. 

 

Senza ritaggare l'altro post, davvero notevole vedere una Kadett in quelle condizioni, mi porta indietro di 30 anni! 

  • Mi Piace 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.