Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Spero che abbiano cancellato (attendiamo conferma) le versioni "previste" in favore di progetti più credibili. Magari vogliono pensare "nuove" Giulia e Stelvio all'altezza di questi nomi. Diversamente, AR avrebbe una gamma ridicola...

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)

Raga, i progetti al momento risultano congelati, e nessuno dei due cancellato. 
Ciò non vuol dire che non lo saranno in futuro, ne che ci provino a modificarle per l’ibrido e tutte le altre combinazioni che volete…

Faccio però notare che giusto questo weekend Santo Ficili ha parlato dei due modelli citando entrambe le soluzioni, elettrica e termica.

Preparatevi… fino alla presentazione della revisione del piano Italia si sentirà di tutto… 🍿

Modificato da __P
Inviato

Spero che Filosa razionalizzi un po' il numero di Brand sotto Stellantis, anche perchè entro 4-5 anni si affacceranno al mercato europeo qualche decina di nuovi brand cinesi, si rischiano vendite insulse per brand.

Per quanto riguarda Alfa Romeo credo che sia meglio cancellare questi progetti piuttosto che perderci ancora tanto tempo dietro. E' appurato che Stelvio e Giulia solo Bev avrebbero venduto numeri ridicoli. Le eventuali soluzioni ibride anche se fossero state possibili sarebbero probabilmente state raffazzonate e con l'uscita delle bev in anticipo rispetto a loro nascevano già vecchie. 

Chiaro che fa male vedere l'attuale gamma Alfa, oltretutto i due modelli più recenti sono entrambi suv, però gli errori oramai erano fatti e probabilmente era da piangere prima e non ora.

Sinceramente sono abbastanza curioso di vedere cosa proporranno a fine giugno

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

E' che mi viene il magone, pensando che ormai 10 anni fa, vedevamo Bocelli cantare alla presentazione della Giulia 952, mentre oggi commentiamo la possibile cancellazione del progetto della sua erede.

Quante cose orribili e decisioni sbagliate sono successe in questi 10 anni?

• Mi Piace 2
  • Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato (modificato)

Mah sinceramente non mi dispiace e da una parte ben venga a favore di un prodotto fatto come si deve, caratterizzate e nella vera filosofia del brand, anche perché almeno mi risparmio di vedere quello sgorbio che sarebbe stato il nuovo Stelvio. 

Staremo a vedere, magari nel mentre a sorpresa spendono due spicci per l attuale generazione e magari le  traghettano con un mildhybrid

Modificato da Ale1997
Inviato
39 minuti fa, Graziano68dt scrive:

vedevamo Bocelli cantare alla presentazione della Giulia 952, mentre oggi commentiamo la possibile cancellazione del progetto della sua erede.

Quante cose orribili e decisioni sbagliate sono successe in questi 10 anni?

Non vedere Bocelli ad un nuovo evento è decisamente una bella notizia.

• Ahah! 2
  • Grazie! 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato
53 minuti fa, __P scrive:

Raga, i progetti al momento risultano congelati, e nessuno dei due cancellato. 
Ciò non vuol dire che non lo saranno in futuro, ne che ci provino a modificarle per l’ibrido e tutte le altre combinazioni che volete…

Faccio però notare che giusto questo weekend Santo Ficili ha parlato dei due modelli citando entrambe le soluzioni, elettrica e termica.

Preparatevi… fino alla presentazione della revisione del piano Italia si sentirà di tutto… 🍿

a quanto pare ai fornitori è stato passato il concetto che il progetto è cancellato e di fermare tutto.

Questo ovviamente non significa che non producano più Stelvio o Giulia ma che debbano rimettere mano ai progetti in maniera così profonda da fermare ogni lavoro su ogni componente che per gran parte dovrà essere rivista e non lo farà a breve.

E' di fatto un "reboot" dei progetti.

Chissà come cambierà Stelvio dal punto di vista del design e degli ingombri... sempre che Mesonero rimanga al suo posto...

• Mi Piace 1
Inviato
24 minuti fa, A.Masera scrive:

Questo ovviamente non significa che non producano più Stelvio o Giulia ma che debbano rimettere mano ai progetti in maniera così profonda da fermare ogni lavoro su ogni componente che per gran parte dovrà essere rivista e non lo farà a breve.

Questo spiega anche come mai Ficili continui a sostenere che ci saranno Giulia e Stelvio, e che saranno elettriche e ibride

Inviato
21 minuti fa, A.Masera scrive:

a quanto pare ai fornitori è stato passato il concetto che il progetto è cancellato e di fermare tutto.

E' di fatto un "reboot" dei progetti.

È quello che ho scritto, che però è diverso da sono cancellati.

Sono a data a destinarsi per trovare una quadra, o semplicemente perché le decisioni vengano prese da un possibile nuovo management. Ficili è un traghettatore, che ha preso in carico due brand difficili in attesa del nuovo CEO.

Manco è detto che rimanga al suo posto.

Inviato

Di sto passo quando avranno le ibride saremo tornati ad avere bisogno delle elettriche che nel mentre magari avranno preso abbastanza piede. Quest’azienda arriva sulle cose sempre per ultima, è un martirio continuo. Certo che sentir parlare dell’ennesimo stop e ripartenza sia per Alfa che per Maserati è davvero impossibile da sentire. È successo troppe volte. Non ci crede più nessuno.

• Mi Piace 5
  • Grazie! 4