Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo


Messaggi Raccomandati:

Inviato

BMW si è fatta meno scrupoli perché sa che nonostante i mugugni vende lo stesso.

 

E non prenderei ad esempio i tedeschi, se l’automotive europeo è nella merda è per buona parte figlio della loro NON lungimiranza, dovevano rifarsi la verginità BEV dopo il dieselgate.

 

Le BEV cinesi le lascerei perdere, saranno avanzate ma si devono inventare la qualunque per tentare di accendere un briciolo di passione.

 

Sulle auto passionali elettriche citofonare Maserati ma soprattutto Porsche per vedere quanto sono gradite.

 

992 la versione ibrida è quella più scontata, perchè quella meno richiesta e meno apprezzata dalla clientela 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)

Oltre ad avere il coraggio di osare bisogna avere il buonsenso (che mi sembra anche più utile). Stellantis ha osato molto ad esempio con Abarth, marchio storico sportivo che se vogliamo ha molti punti in comune con Alfa. Dove ha portato questa strategia? al fallimento totale. Se avessero continuato con il cronoporgramma definito di Alfa solo BEV cosa sarebbe successo? esattamente la stessa cosa. Il problema è che un cliente Alfa non si aspetta ne desidera un'auto elettrica. Il mercato comanda su tutto non dimentichiamolo.
Lo vediamo anche con Porsche e le sue BEV la gente non le vuole. Quindi ritengo giusto che in Alfa si ripensino i piani guardando soprattutto al cliente. Se la normativa è troppo stringente o irrealistica tutte le case europere avranno grandi problemi e allora forse ci si chiederà se l'industria  dell'automotive europea avrà ancora vita lunga...

Modificato da Auditore
Inviato

Buonsenso lo hanno proprio perché con quei due spicci di budget che avranno, passeranno notti insonni a pensare cosa lanciare.

Sbaglierò, ma possiamo dire che Alfa è il fiore all'occhiello di Stellantis.

Manco le tedesche con le gamme che hanno non si possono permettere prodotti come 8C, 4C e 33 Stradale.

Quindi, ragionando da fanta CEO, raccoglierei tutta la potenza di fuoco sacrificando i rami secchi, che a mio avviso sono: DS, Opel e Lancia. 

Eliminerei inoltre Junior che è una bestemmia per il marchio e inizierei a costruire da lì.

Inviato
57 minuti fa, Gabri Magnussen scrive:

Buonsenso lo hanno proprio perché con quei due spicci di budget che avranno, passeranno notti insonni a pensare cosa lanciare.

Sbaglierò, ma possiamo dire che Alfa è il fiore all'occhiello di Stellantis.

Manco le tedesche con le gamme che hanno non si possono permettere prodotti come 8C, 4C e 33 Stradale.

Quindi, ragionando da fanta CEO, raccoglierei tutta la potenza di fuoco sacrificando i rami secchi, che a mio avviso sono: DS, Opel e Lancia. 

Eliminerei inoltre Junior che è una bestemmia per il marchio e inizierei a costruire da lì.

Praticamente elimineresti ciò che sta facendo stare in piedi, commercialmente parlando, AR negli ultimi 18 mesi.

 

Mai stato un fan di Junior, ma sono sempre stato il primo a dire già nel 2018, che tipo di follia e poca fiducia nel brand era stata la scelta di FCA di abbandonare Mito e Giulietta senza un'erede diretta.

Si ok, sarebbe arrivato Tonale, ma Tonale non è di sicuro un'erede diretta di Mito e il salto in fatto di prezzi/dimensioni su Giulietta è tanto evidente.

 

Semmai AR ha bisogno di spingere su Tonale 2 su base STLA e un'auto via di mezzo tra Junior e Tonale 2, un'ipotetica Giulietta.

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.