Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

• Risposte 5.1k
  • Visite 757.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

• Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato

A questo punto il piano chiaro mi sembra sia il disipegnarsi dal mercato auto da parte di JE (tranne il cavallino). Ogni tanto ci abbiamo creduto, nel grande rilancio, nel quarto gruppo mondiale. Forse la verità e che tutte queste operazioni sono state fatte al solo scopo di raccimolare sempre più soldi sprependo il più possibile quello che c'era. Che le scelte sbagliate siano state fatte deliberatamente per avere la scusa di chiudere stabilimenti, delocalizzare ancora di più, cedere marchi. Non sono molto fiducioso, passano gli anni ma il modus operandi mi sembra sempre lo stesso...

Inviato
17 ore fa, giorgio scrive:

Più precisamente non è un cambio di logo, perché quello Alfa Romeo è rimasto in realtà dove già era ed è stato aggiunto quello Maserati.

L'aver spostato Granturismo e Grancabrio da Mirafiori a Modena potrebbe essere funzionale ad una operazione di spin off e/o cessione unica di Alfa/Maserati.

2 marchi - 2 stabilimenti.

Alfa al momento non è monostabilimento però....produce in Polonia (Junior), Pomigliano (Tonale attuale), Melfi (Tonale new) e Cassino (Giulia/Stelvio), la vedo dura concentrare tutto in unico stabilimento nel medio termine

• Auto attualeMercedes Benz Classe A180 CDI Sport 2014
  • Auto in famiglia (passato e presente) BMW 118d 2024Jeep Renegade 2023 - Lancia Ypsilon 2021 - Fiat Panda 2021 - Alfa Giulietta 2013 - Fiat Bravo 2007 - Fiat Grande Punto 2006 - Alfa 147 2004 - Fiat Punto 2001 - Fiat Marea 1999 - Fiat Tipo 1994 - Fiat Punto 1994 - Fiat Tipo 1989 - Fiat Panda - Fiat Uno - Fiat 126 - Fiat 124

Inviato

Dipende che scelte si faranno nei prossimi anni se non mesi, se decidono di tagliare definitivamente con il (near/wannabe) premium e luxury e concentrarsi sull'artigianato d'altissima gamma, tutti questi stabilimenti (che tolto Cassino "dedicato", il resto per Alfa Romeo sono solo degli slot produttivi all'interno di stabilimenti Stellantis) non servono e puoi far fare tutto anche a Modena.

In ogni caso chiunque oggi si comperi Alfa Romeo (e Maserati) si troverà in "pancia" oltre allo stabilimento anche New Tonale, New Giulia e New Stelvio che in qualche modo dovranno gestire insieme a Stellantis. Spoiler: produzione minima delle suddette (specie per New Tonale) e/o contemporanea minimizzazione dello stellantissume a bordo (New Giulia/Stelvio).

Modificato da nucarote

Inviato
1 ora fa, Auditore scrive:

A questo punto il piano chiaro mi sembra sia il disipegnarsi dal mercato auto da parte di JE (tranne il cavallino).

"Tutto procede come avevo previsto..."

Gemini_Generated_Image_fjiybwfjiybwfjiy.png

Bialbero-propulso e Busso-avantratto.
"L' Alfa vera ha dda puzza', e l' Alfista ha dda puzza' de l' Alfa sua."; 
" l'Alfa Romeo non punta alla fetta di mercato, no: l'Alfa Romeo è la ciliegina sulla torta! "; "Io non sono il maschio alfa. Sono il maschio Alfa Romeo."

Inviato

Alla fine potrebbero sfruttare Giorgio con un ricarrozzamento di Giulia/Stelvio per tirare avanti qualche anno.

In parallelo trovare alternative per le BEV tutte nuove.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

3 ore fa, Zyx scrive:

Alfa al momento non è monostabilimento però....produce in Polonia (Junior), Pomigliano (Tonale attuale), Melfi (Tonale new) e Cassino (Giulia/Stelvio), la vedo dura concentrare tutto in unico stabilimento nel medio termine

bisogna vedere tante cose.. Se chi prende ci crede davvero la prima cosa da fare è far fuori Junior e tutto quello che derivi da roba francese

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023