Vai al contenuto
  • 0

Audi vs. Bmw reload - TI ed Automatico


dindi

Domanda

Alquanto turbato dalla lettura dell' ultimo 4R, riaccendo la secolare diatriba tra Audi e BMW

Per esigenze varie ho alcuni "paletti" quali: SW, Diesel, Trazione Integrale.

E dopo anni di sudati rispermi vorrei togliermi lo sfizio del 3 litri.

Chiaremente gradisco una guida che oltre ai Km in autostrada fatti per lavoro a 130, mi dia qualche bella soddisfazione mentre guido sulle colline e sulle montagne della mia zona. In fondo arrivo da 5 anni di 159 SW TI 2.4 che però non mi ha mai soddisfatto appieno come comportamento / reattività dinamica e come prontezza / esuberanza di motore. Mi sa che si finisce su 4 modelli : A4, A6, Sr5, Sr3 ( ma non si sa ancora se e quando la presenteranno )

Chi mi da qualche parere?

Grazie in anticipo ...

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema non è l'istantaneità della distribuzione, ma il fatto che xDrive viaggi di fatto come una trazione posteriore ed attacchi l'anteriore solo in caso di bisogno, sul sito di BMW parlano di 0.1 s di tempo di reazione che mi pare tutto meno che istantaneo, durante la guida in una situazione critica possono succedere tante cose in quel lasso di tempo, a 130 Km/h si percorrono oltre 3 metri di strada se non ho sbagliato i calcoli, magari mi è entrato un asse in acquaplaning, una lastra di ghiaccio od altro. Sicuramente è un sistema sofisticato e che nel 99% delle occasioni funziona benissimo, ma nell'un per cento che resta fuori avere sempre tutte e 4 le ruote attaccate alla trasmissione fa la differenza, questa è la mia personalissima opinione, è probabile che sia di parte però :lol:

BMW con x-drive? no grazie....modelli fatti per frenare l'emorragia di clienti verso audi quattro. oltre allo schema comunque discutibile hanno sempre una taratura di assetto e barre più turistica (proprio per incontrare i gusti dell'audista).

BMW SOLO a TP (mia opinione)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
su 4 ruote dicono che è più divertente (parl odelle integrali) la A6 rispetto a serie 5.

Quest'ultima delude abbastanza rispetto agli standard.

Ovviamente le cose credo si capovolgano non prendendo le versioni integrali ma le rispettive Ta e Tp

Cerchi da 19'' e assetto sportivo per l'Audi,contro cerchi da 17'' e assetto normale per la Bmw...non e' un confronto alla pari direi...;)

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
BMW con x-drive? no grazie....modelli fatti per frenare l'emorragia di clienti verso audi quattro. oltre allo schema comunque discutibile hanno sempre una taratura di assetto e barre più turistica (proprio per incontrare i gusti dell'audista).

BMW SOLO a TP (mia opinione)

Avrai anche ragione tu ma non posso avere un'auto che uso per lavoro ( andando su e giù in Francia ed in Austria/Germania per almento 1/3 dell'anno ) che mi faccia preoccupare quando piove o nevica o quando l'asfalto è traditore.... a quel punto preferirei la TA.

Anche solo a tornare a casa in collina con 10/15 cm di neve penso che la BMW TP ( anche con le winter ) debba essere trattata o con estrema cautela o guidata da un pilota serio ( cosa che non mi ritengo di essere ... ).

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cerchi da 19'' e assetto sportivo per l'Audi,contro cerchi da 17'' e assetto normale per la Bmw...non e' un confronto alla pari direi...;)

beh no...però se un'auto piace (ed è bella) da guidare...lo è pure coi cerchi da 16.

Tanto per ficcare l'alfa pure qua...sono in molti (comprese le riviste) a dire che la giulietta coi 16 rimane piacevole da guidare. Ovvio che con cerchi e gommatura differente le cose possono migliorare.

Ma 4 ruote non la paragona direttamente ad audi nel testo...da quell oche ho letto è rimasta "delusa" dal comportamento non consono agli standard bavaresi.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Cerchi da 19'' e assetto sportivo per l'Audi,contro cerchi da 17'' e assetto normale per la Bmw...non e' un confronto alla pari direi...;)

Che poi la medaglia ha sempre 2 facce: una è quella che fai notare tu, l'altra è: immagina quanto migliori sarebbero stati i consumi, il confort e quanto ancora meglio sarebbe andata nelle prove di accelerazione su ghiaccio (e già è prima di un bel pezzo con i 19" gommati da GY Eagle F1....)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie ma non sono proprio a quel livello... Anche il 3.0 è un puro sfizio .... Penso che la proposta di J-Gian sia molto ragionevole e calzante alle mie attese. Chiaro che si passeranno facilmente i 50K€ ma farò attenzione centellinando sugli optionals. Quindi A4 Avant o Sr3 Touring in versione 2.0 diesel, integrali, automatiche. Peccato dovrò allungare ancora la mia dead line alfine di aspettare la nuova Sr3.

Grazie a tutti per i graditi consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il problema non è l'istantaneità della distribuzione, ma il fatto che xDrive viaggi di fatto come una trazione posteriore ed attacchi l'anteriore solo in caso di bisogno, sul sito di BMW parlano di 0.1 s di tempo di reazione che mi pare tutto meno che istantaneo, durante la guida in una situazione critica possono succedere tante cose in quel lasso di tempo, a 130 Km/h si percorrono oltre 3 metri di strada se non ho sbagliato i calcoli, magari mi è entrato un asse in acquaplaning, una lastra di ghiaccio od altro. Sicuramente è un sistema sofisticato e che nel 99% delle occasioni funziona benissimo, ma nell'un per cento che resta fuori avere sempre tutte e 4 le ruote attaccate alla trasmissione fa la differenza, questa è la mia personalissima opinione, è probabile che sia di parte però :lol:
Aspetta, non fraintendiamo: all'atto pratico l'ultima evoluzione della xDrive funziona a tutti gli effetti una 4x4 con precarico, quindi viaggia in condizioni neutre con una ripartizione 40-60 ;) Ma ha una logica di funzionamento che in determinate situazioni la avvicina quello che era in origine, ovvero una TP.

Rispetto alla 4x4 Audi e tanti altri modelli con ripartizione data da differenziale meccanico, ha in più la possibilità di ripartire in modo dinamico (dietro logica di algoritmi basati su modelli fisici e situazioni predefinite) la trazione tra i 2 assi, cosa che Audi e la maggior parte delle altre TI non possono fare.

Ecco che già da fermi prima di un'accelerazione, BMW sposta buona parte della ripartizione al posteriore. Idem se l'auto accenna a sottosterzare: prima di passare i comandi all'ESP, potenzia la ripartizione sull'assale dietro, restituendo al contempo maggior aderenza laterale e quindi direzionalità davanti.

Al contrario, in caso di sovrasterzo, prima ancora di tagliare l'alimentazione ricevono il testimone le ruote anteriori... E così via ;)

C'impiegherà anche un decimo di secondo, ma lo può fare per tempo ed indipendentemente da quello che succede sotto le ruote. Audi come accennavo in precedenza, con il differenziale centrale "Crown Gear" non può farlo, cioè non può variare dinamicamente la distribuzione fintanto che non si realizza uno slittamento, ovvero una differenza di velocità tra i 2 assi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto il confronto su QR ,effettivamente dicono che l'a6 avant quattro con assetto,si comporti meglio in pista della ser5 xdrive,e loro asseriscono a ciò anche perchhè l'audi pesa 2 quintali in meno...:shock:..cmq dicono che effettivamente la versione integrale della bmw la trovano un pò sottotono,al contrario della vers. con la sola trazione posteriore che mantiene la sua impostazione classica bmw...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.