Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • Risposte 553
  • Visite 63.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Assolutamente sì! Il general lee non si discute! Però ha la soglia di carico troppo bassa... :mrgreen:

... sempre se non sono indiscreto, ma quanti anni hai?

Questi sono salti.

red-bull-travis-pastrana-jump.jpg

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Inviato
... sempre se non sono indiscreto, ma quanti anni hai?

Tra enta e anta! :o Avresti pensato una ventina meno per le scemate che pubblico vero? ;)

Questi sono salti.

red-bull-travis-pastrana-jump.jpg

Quello decolla non salta...

Inviato

Ah, se la soglia di carico continui a non essere abbastanza alta nonostante sia un suv potete dotarvi di carrello aggiuntivo:

touareg_traina_boeing_747.jpg

Inviato

Per favore, un po' va bene ,ma adesso diamoci un taglio con le battute e gli scherzi (sperando che tali siano) e vediamo di riportare In-Topic e entro un minimo di serietà e leggibilità la discussione.

La discussione deve servire per informare e confrontarsi sul tema in oggetto.

Non siamo su Facebook

Inviato
Si è fatto notare più volte che una MPV è più "razionale" di un SUV se non altro per il maggior spazio.

Tralasciando altri aspetti non mi sembra però di aver letto che una MPV credo abbia una superficie d'impatto aria frontale maggiore rispetto a un SUV il quale essendo più alto ne fa passare maggiromente sotto la scocca...

Quindi ipoteticamente una MPV è meno efficiente in quanto ad aerodinamica...

Ritengo che -oltre al discorso lunghezza rapporti del cambio- sia la forma obbligatoriamente cuneiforme dei monovolume, che l'ingombro/scorrevolezza gomme, rendano insignificante la differrenza di superficie d'impatto (..poi, che sia inferiore nei suv è tutto da verificare), quantomeno nelle velocità da codice.

Inviato
Ritengo che -oltre al discorso lunghezza rapporti del cambio- sia la forma obbligatoriamente cuneiforme dei monovolume, che l'ingombro/scorrevolezza gomme, rendano insignificante la differrenza di superficie d'impatto (..poi, che sia inferiore nei suv è tutto da verificare), quantomeno nelle velocità da codice.

Non credo sia così trascurabile. La sezione frontale degli MPV è mediamente discretamente più ampia dei SUV... la forma (cuneiforme ad es.) incide sul cx ma il cx va rapportato alla sezione frontale appunto...

Per il discorso gomme in realtà la larghezza è generalmente simile; la tendenza ultima mi pare sia quella di aumentare il diametro ma non la larghezza (vedi misura delle Freemont, 225/55 R19).

Modificato da Kappa^

Inviato
Non credo sia così trascurabile. La sezione frontale degli MPV è mediamente discretamente più ampia dei SUV... la forma (cuneiforme ad es.) incide sul cx ma il cx va rapportato alla sezione frontale appunto...

La maggiore altezza da terra di un SUV non è un gran vantaggio in termini di diminuzione della resistenza dell'aria.

Questo perchè la differenza di superficie frontale è poca e ulteriormente ridotta dai fattori di correzione della sezione frontale.

E poi il sottoscocca alto e pieno di ostacoli e sporgenti di un SUV con trazione integrale è molto meno aerodinamico e molto più peggiorativo sul CX rispetto al fondo basso e generalmente molto piatto di berline, monovolume e MPV.

Inviato

su carfolio.com ci sono tutti i dati di Cd e superficie frontale e Cd*A

ho trovato CX-5 ma non Mazda 5, comunque:

CX-5

[TABLE=class: specs leftfloat, width: 0]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Drag coefficient[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.330[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Frontal area[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]2.60 m²[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]CdA[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.86

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

3 MPV

[TABLE=class: specs leftfloat, width: 0]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Drag coefficient[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.320[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Frontal area[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]2.22 m²[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]CdA[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.71[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

6 SW (estate, in USA)

[TABLE=class: specs leftfloat, width: 0]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Drag coefficient[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.280[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]Frontal area[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]2.19 m²[/TD]

[/TR]

[TR]

[TH=bgcolor: initial, align: right]CdA[/TH]

[TD=bgcolor: initial, colspan: 3]0.61[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.