Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
21 minuti fa, v13 scrive:

maybe I got it completely wrong, but what's the multiair for if you also have DOHC?

Ha due alberi a camme ognuno con un Multiair, invece che un albero a camme senza Multiair per lo scarico che aziona il Multiair sull'aspirazione come i motori FCA.

  • Risposte 1.5k
  • Visite 554.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Che anziché usare una valvola EGR - spesso cagionevole - per mettere in ricircolo i gas di scarico, lavorando sull'azione del variatore di fase, fanno in modo che la valvola di scarico rimanga aperta

  • Aspetterei qualche prova su altri modelli prima di farsi un pesto di maroni..   Il Renegade è un mattone. 1580kg in prova, Cx 0.38, sul 1.0 gomme 235 R 19 (follia pura, si mangeranno 1-1.5km

Immagini Pubblicate

Inviato

Anch’io non vedo perché avere un DOHC + MA

 

Lo scopo del MA non era di arrivare al motore « cameless »?

Inviato
12 ore fa, tonyx scrive:

si ma i principali benefici erano per l' aspirazione per evitare le perdite di efficienza causate dal corpo farfallato, non so fino a che punto aiuta quelle di scarico

 

con il doppio Multiair (aspirazione + scarico) si potrebbe avere maggiore libertà nel giocare negli incroci, così da variare nella pratica anche il rapporto di compressione ?

Inviato
15 minuti fa, AlexMi scrive:

Ma multiair non è un brevetto FCA?

 

JLR lo produce su licenza, pagando FCA mi pare.

Inviato

riformulo le domande:
- da dove viene lo schemino postato da @Bare ?

- se dice che il 1.5 è DOHC vuol dire che non avrà il multiair? (non dice nulla su cilindri e iniezione, ma se è indicato come GSE darei per scontato che è un 4 cilindri, altrimenti sarebbe un GME T3)

 

 

 

 

(Vabbé, scusate le pippe, ma qua ci si annoia...) :-P

Inviato
4 ore fa, iDrive scrive:

JLR lo produce su licenza, pagando FCA mi pare.

 

Se non ricordo male, FCA aveva qualche anno di esclusiva, poi Shaeffler (il produttore del sistema) avrebbe potuto fornirlo a terzi.

 

Cita

Treno valvole variabile

Dalla punteria a tazza al sistema di comando valvole completamente variabile UniAir: Schaeffler offre una vasta scatola di montaggio per la variabilità nel treno valvole. Inoltre, grazie alla decennale esperienza nello smorzamento delle vibrazioni, possiamo garantire un elevato livello di comfort di guida anche per strategie operative personalizzate, come il disinnesto dei cilindri o l’esecuzione di speciali alzate delle valvole. L’interazione ottimale tra tecnologie e prodotti è un fattore decisivo per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni. Grazie al suo know-how unico e all’ampia collaborazione tra le divisioni che si occupano di sistemi motore, sistemi di trasmissione, chassis e mobilità elettrica dell’industria automobilistica, Schaeffler è in grado di offrire un numero di vantaggi superiore a qualsiasi altro fornitore.

Prodotti:

  • Sistemi di treni valvole elettroidraulici completamente variabili
  • Sistemi con camma scorrevole
  • Punteria a tazza a doppia alzata meccanica
  • Punteria a tazza a doppia alzata idraulica
  • Bilancieri a doppia alzata
  • Punteria a dito a doppia alzata
  • Punteria a rullo a doppia alzata
  • Valvole di comando

https://www.schaeffler.it/content.schaeffler.it/it/prodotti-e-soluzioni/automotive-oem/sistemi-motore/index.jsp

Inviato

Credo che devono comunque pagare FCA che lo ha brevettato, ma e da verificare.

 

Il multi jet per esempio FGA lo ha « venduto » a Bosch qui poteva venderlo a tutti trane VAG che doveva aspettare 10 anni (clausola nel contratto).

 

Il Multiar credo che resta di proprietà di FCA al contrario del Comon Rail.

  • 1 mese fa...
  • 3 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.