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Featured Replies

Inviato

La produzione dei propulsori BlueHDi del Gruppo Psa ha raggiunto il milione di esemplari. Si tratta delle varianti Euro 6 con tecnologia SCR utilizzate sui modelli Peugeot, Citroën e DS e proposti nelle versioni 1.6 da 100 e 120 CV e 2.0 da 150 e 180 CV. Il milionesimo è stato assemblato nella fabbrica francese di Trémery, dove ogni giorno vengono completate circa 7.000 unità divise tra i 1.6 (5.000 unità) e 2.0 (2.000 unità). Sul totale degli esemplari prodotti, le varianti del 1.6 sono circa 815.000 in poco più di due anni.

La tecnologia SCR. L'adozione risale al 2013, quando ancora la normativa Euro 6 non era entrata in vigore. Questa tecnologia ha rappresentato per il Gruppo PSA un primato sul mercato, così come accaduto nel 2000 con il sistema Fap. Gli attuali motori BlueHDi sono stati di catalizzatore di ossidazione, filtro attivo antiparticolato con additivo (il Fap) e del Selective Catalytic Reduction (l'SCR) che riduce gli NOx.

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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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  • Mi pare che ci siano Diesel Euro 6 senza cerina e senza urea. Quindi direi che o gli Hdi presentano qualche vantaggio rispetto agli altri (migliore erogazione, migliore affidabilità, funzionament

  • Esistono le case automobilistiche tra le più longeve al mondo che non hanno bisogno della continua pubblicità all'avanguardia, the best or... ecc Dimostrano con fatti reali, senza troppa arroganza..

  • no i soldi dai governi le prendono solo alcuni, non tutti.   e sono  ancora meno quelli che se ne vantano

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Inviato

Sui motori nulla da dire.... avrei solo messo qualche cambio a 6 marce in più (sul 1.6 100cv) e qualche cambio automatico in meno (sul 180cv). L'unica cosa che non mi piace è che se finisce l'adblue il motore si spegne e non c'è più modo di accenderlo... vabbè che ti avvisa molto prima che l'additivo termini, ma questa cosa che il motore non può funzionare senza additivo la trovo un po' eccessiva. E' anche vero che, essendo una cosa che devi comprare, se così non fosse ci sarebbe un sacco di gente che ci gira senza, una volta finita quella di primo impianto!

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Inviato

Mi pare che ci siano Diesel Euro 6 senza cerina e senza urea.

Quindi direi che o gli Hdi presentano qualche vantaggio rispetto agli altri (migliore erogazione, migliore affidabilità, funzionamento più fluido e rotondo, minori consumi o minori emissioni...), oppure PSA dovrebbe imparare ad aspettare di più prima di proporre innovazioni sul mercato. :)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
  • Autore

Esistono le case automobilistiche tra le più longeve al mondo che non hanno bisogno della continua pubblicità all'avanguardia, the best or... ecc
Dimostrano con fatti reali, senza troppa arroganza.., quanto valgono e quanto sono seri ed onesti... ;)

La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

Inviato
16 ore fa, Pawel72 dice:

Esistono le case automobilistiche tra le più longeve al mondo che non hanno bisogno della continua pubblicità all'avanguardia, the best or... ecc
Dimostrano con fatti reali, senza troppa arroganza.., quanto valgono e quanto sono seri ed onesti... ;)

 

Con i soldi dei cinesi, quello l'hai dimenticato.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato

no i soldi dai governi le prendono solo alcuni, non tutti.

 

e sono  ancora meno quelli che se ne vantano

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
On 6/5/2016 at 20:09, Ario_ dice:

Mi pare che ci siano Diesel Euro 6 senza cerina e senza urea.

Quindi direi che o gli Hdi presentano qualche vantaggio rispetto agli altri (migliore erogazione, migliore affidabilità, funzionamento più fluido e rotondo, minori consumi o minori emissioni...), oppure PSA dovrebbe imparare ad aspettare di più prima di proporre innovazioni sul mercato. :)


Sono scelte, talvolta ci hanno visto bene evitando rigenerazioni in officina con relativi costosi cambi olio ;) 

Inviato
19 ore fa, Pawel72 dice:

Esistono le case automobilistiche tra le più longeve al mondo che non hanno bisogno della continua pubblicità all'avanguardia, the best or... ecc
Dimostrano con fatti reali, senza troppa arroganza.., quanto valgono e quanto sono seri ed onesti... ;)

 

Questa però mi era sfuggita: http://www.sicurauto.it/esperto-di-sicurauto/news/turbine-nuove-ma-senza-garanzia-attenti-al-motore-psa-16-hdi.html :pen: 
@brothersfan ne sai qualcosa?

Sostanzialmente il turbo cede troppo spesso per problemi di lubrificazione del turbo, ed i produttori del turbo non garantiscono il ricambio se il turbo viene montato su quello specifico 1.6 HDi, in quanto ritenuto mal progettato a livello di lubrificazione del gruppo turbocompressore, errore che causerà la sicura rottura del turbo appena cambiato.

 

Cita

Oggetto: Turbocompressori per motore DV6TED4-1.6 HDì

"Il motore in oggetto equipaggia diversi modelli di autovetture e in primo impianto sono stati omologati i seguenti turbocompressori:
  • Honeywell-Garrett cod. 753420-0006
  • Mitsubishi cod. 49173-07506
La causa prevalente di rottura del turbocompressore montato in origine sul motore è dovuta alla lubrificazione scarsa e non idonea al corretto funzionamento, che determina un surriscaldamento dei componenti con conseguente grippaggio e rottura del rotore.
Sul turbocompressore sostituito, nonostante vengano seguite correttamente le procedure descritte nel bollettino tecnico e vengano sostituiti i componenti consigliati, si possono riprodurre le stesse condizioni che hanno determinato la precedente rottura.
In conseguenza di tale criticità, ci troviamo costretti a proporre la vendita dei turbocompressori per questa applicazione privi di garanzia e richiediamo di essere sollevati da ogni responsabilità e contestazione anche per danni collaterali alla rottura del turbocompressore."

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