Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Adesso, Matteo B. scrive:

Hanno meno problemi pare, devono filtrare meno e hanno T° di esercizio più alte, il loro lavoro è più facile.

Non dimentichiamo che i NoX alti del diesel lo sono proprio perché collegati al buon funzionamento dei DPF in termini di filtraggio polveri (alte T°)

Jameson,  la realtà è quella. col diesel per risolvere un problema ne hanno ingigantito un'altro. 

classico caso di coperta corta.

La temperatura del DPF si alza solo per bruciare la polvere quando è ostruito, almeno mi pare. Il DPF è un semplice tappo al (ulo di ceramica porosa che blocca le polveri e quando è pieno le brucia. In realtà il DPF è un sistema molto semplice ed efficace. Proprio per questo toglierlo peggiora drasticamente la qualità dei gas di scarico.

Anche gli stessi NOx possono essere abbattuti tranquillamente. Basta pagare e mettere i dispositivi adatti. Chi è disposto a pagare continui a circolare senza inquinare, ma non è che si può bloccare chi è a posto perché c'è chi ci marcia e prende il naftone e lo defappa, deEGRa, decatalizza e rimappa senza che nessuno se li fili di pezza, come tutti qui dentro sappiamo che succede (basta mettere il naso su forum e siti Web con meno scrupoli di AP).

11 minuti fa, Matteo B. scrive:

per cosa? "la coppia del diesel" (ridicolo, specie in auto automatiche) o il 10% reale di Co2 in meno? 

mah... ok per macchine grandi e lunghe distanze ,ma per il resto .....

Il vantaggio reale di CO2 a naso lo stimo intorno al 20% e pare che i primi nuovi test lo confermino.

Poi certo che per macchine grandi e lunghe distanze. Per quello serve. L'utilitaria ce l'ho a benzina.

• Risposte 660
  • Visite 118.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• [SONO TANTO CATTIVO] Con quel che han risparmiato piazzando il barbafirmware sulla precedente generazione di motori a gasolio, vorrei ben credere che non abbiano beneficiato di un plus di denaro

• Alla facciazza dei test, Autopareri è sempre avanti. E' da anni che qui, quando si chiedono consigli per gli acquisti di un'auto diesel, si martella su chilometraggio annuo ed uso non cittadino. 

• (qui ci vuole un chimico) in estrema sintesi: un motore a combustione interna non emette solo CO2 come gas di scarico. Il metano CH4 emette alla combustione CO2 ed acqua H2O. Più allunghi la

Immagini Pubblicate

Inviato
19 minuti fa, jameson scrive:

La temperatura del DPF si alza solo per bruciare la polvere quando è ostruito, almeno mi pare. Il DPF è un semplice tappo al (ulo di ceramica porosa che blocca le polveri e quando è pieno le brucia. In realtà il DPF è un sistema molto semplice ed efficace. Proprio per questo toglierlo peggiora drasticamente la qualità dei gas di scarico.

Anche gli stessi NOx possono essere abbattuti tranquillamente. Basta pagare e mettere i dispositivi adatti. Chi è disposto a pagare continui a circolare senza inquinare, ma non è che si può bloccare chi è a posto perché c'è chi ci marcia e prende il naftone e lo defappa, deEGRa, decatalizza e rimappa senza che nessuno se li fili di pezza, come tutti qui dentro sappiamo che succede (basta mettere il naso su forum e siti Web con meno scrupoli di AP).

Il vantaggio reale di CO2 a naso lo stimo intorno al 20% e pare che i primi nuovi test lo confermino.

Poi certo che per macchine grandi e lunghe distanze. Per quello serve. L'utilitaria ce l'ho a benzina.

I DPF a Nox a posto coi limiti danno problemi, è dato di fatto. meno con SCR (JGian) ma costa ed ingombra, va bene su auto grandi, altrimenti aggiungi costi, a quel punto un benzina più semplice e mild hybrid per contenere la spesa a pari Co2.

"a naso" ti sbagli, lo sai vero che un litro di gasolio emette più Co2 di un litro di benzina, vero? sei ingegnere....

oggi la differenza è circa il 10% in Co2.

in Italia fino a 2-3 anni fa non c'era una macchina a Benzina sopra il B in autosalone, e la maggior parte della gente anche con auto grandi sta sotto i 20.000 all'anno.

il diesel a tutti conviene solo ai signori dell'industria dell'Auto (europea)  non a clienti ed ambiente. ACCLARATO 

Modificato da Matteo B.

Inviato
2 minuti fa, Matteo B. scrive:

I DPF a Nox a posto coi limiti danno problemi, è dato di fatto. meno con SCR (JGian) ma costa ed ingombra, va bene su auto grandi, altrimenti aggiungi costi, a quel punto un benzina più semplice e mild hybrid per contenere la spesa a pari Co2.

"a naso" ti sbagli, lo sai vero che un litro di gasolio emette più Co2 di un litro di benzina, vero? sei ingegnere....

oggi la differenza è circa il 10% in Co2.

in Italia fino a 2-3 anni fa non c'era una macchina a Benzina sopra il B in autosalone, e la maggior parte delle tante anche con auto grandi sta sotto i 20.000 all'anno.

SCR è obbligatorio su tutti i nuovi diesel, chi vuole il diesel lo prende e lo paga, questo lo dò per scontato.

Ovviamente so che la nafta ha più carbonio della benzina a parità di peso e anche di densità energetica, ma i consumi di un naftone che ho visto secondo le prime prove WLTP mi sembrano inferiori di circa un 30% rispetto a un equivalente benzina e il CO2 circa al 20% in meno (per esempio, sul ciclo WLTP Stelvio ha tra il 17% e il 22% di CO2 in meno sui tre diesel, che vanno praticamente uguale, rispetto ai due benzina, anch'essi praticamente uguali).

In Italia non c'erano macchine a benzina sopra il B perché non c'erano motori a benzina decenti sopra il B. Anche oggi, se volessi una Tipo per fare 10000 km all'anno non la potrei prendere, perché ha solo motori a benzina che fanno pietà e non posso giustificare un diesel per quella percorrenza, tutt'al più a gas. Adesso che ci sono motori a benzina in grado di spostare una C e oltre senza mandarti allo spianto, si torna alla situazione "fisiologica" di avere un mix circa 70-30 tra benzina e diesel.

Inviato
1 ora fa, jameson scrive:

i consumi di un naftone che ho visto secondo le prime prove WLTP mi sembrano inferiori di circa un 30% rispetto a un equivalente benzina e il CO2

NON SONO REALISTICI.

guarda la prova tra le due Giulia Veloce (diesel e benza) di QR, provate in parallelo. stessa auto, stessa trasmissione , stessa aero, motori entrambi nuovi. tra l'altro facendo una  ipotetica versione depotenziata (220-240cv) per pareggiare le prestazioni col diesel a benzina probabilmente farebbe anche un pò meglio. 

Non ci son benzina decenti perchè nessuno ci ha investito. la Honda vende la Jazz da 10 anni e passa che non consuma quasi nulla, lauto è una B piacevole (lascia pardere design, prezzo o marchio non europeo)

se gli europei avessero fatto benzina decenti non saremmo a questo punto. ma conveniva a loro vendere un 2.0 diesel e un 1.6 per tutti.

Modificato da Matteo B.

Inviato
10 minuti fa, jameson scrive:

Ma sono paragonabili però. Questi ho a disposizione. Saranno non realistici allo stesso modo.

la prova di QR è un confronto  SERIO tra benzina e diesel alla pari  (non esattamente perchè la benzina cammina di più), ma almeno ha un senso.

i dati di omologazione, anche se più seri quelli nuovi  sono roba vera solo sulla carta ,lo sanno tutti.

spritmonitor.de (su un campione abbastanza grande) ha abbastanza senso. infatti i miracoli del diesel in parte  spariscono 

sono vantaggiosi su vetture grosse e pesanti. dal SUV D in su.

Modificato da Matteo B.

Inviato
23 minuti fa, Matteo B. scrive:

la prova di QR è un confronto  SERIO tra benzina e diesel alla pari  (non esattamente perchè la benzina cammina di più), ma almeno ha un senso.

i dati di omologazione, anche se più seri quelli nuovi  sono roba vera solo sulla carta ,lo sanno tutti.

sprtimonitor (su un campione abbastanza grande) ha abbastanza senso. infatti i miracoli del diesel in parte  spariscono 

I percorsi, per quanto non molto realistici, sono comunque uguali per tutti e due e quindi anche se in assoluto i dati sono poco credibili lo sono abbastanza in relativo.

Il caso che ho citato, Stelvio, su Spritmonitor ha pochissimi esemplari; limitando la ricerca a quelle tra 170 e 220 CV, ci sono 5 diesel con una media di 7,27 e 2 benzina con una media di 9,31, statisticamente poco significativi ma lo scostamento è paragonabile con i dati WLTP: fatto 1 il consumo del diesel quello del benzina è il 28% in più; fatto 1 il consumo del benzina quello del diesel è il 22% in meno.

Se prendi un'auto più diffusa, tipo la Focus tra 100 e 150 CV immatricolata tra il 2016 e il 2018, la differenza è un po' meno ma stiamo lì (benzina = 24% più del diesel). Per la Golf invece è più bassa (i benzina consumano meno).

La prova della Giulia torna: le percorrenze rilevate erano tra il 22 e il 30% più alte nella nafta 210 rispetto alla benza 280. Il risultato sorprendente era che il 280 Otto consumasse non troppo di più rispetto al 210 nafta. In realtà se andiamo a vedere il 200 consuma uguale: il "miracolo" è dovuto al Multiair e al turbo che riescono a non sacrificare l'efficienza ai bassi carichi di un benzina con un'elevata potenza, come succede per i diesel ormai da tempo, in cui il consumo è indipendente dalla potenza massima.

Modificato da jameson

• Wilhem275 ha chiuso e riaperto questa Discussione
Inviato
9 minuti fa, jameson scrive:

I percorsi, per quanto non molto realistici, sono comunque uguali per tutti e due e quindi anche se in assoluto i dati sono poco credibili lo sono abbastanza in relativo.

Il caso che ho citato, Stelvio, su Spritmonitor ha pochissimi esemplari; limitando la ricerca a quelle tra 170 e 220 CV, ci sono 5 diesel con una media di 7,27 e 2 benzina con una media di 9,31, statisticamente poco significativi ma lo scostamento è paragonabile con i dati WLTP: fatto 1 il consumo del diesel quello del benzina è il 28% in più; fatto 1 il consumo del benzina quello del diesel è il 22% in meno.

Se prendi un'auto più diffusa, tipo la Focus tra 100 e 150 CV immatricolata tra il 2016 e il 2018, la differenza è un po' meno ma stiamo lì (benzina = 24% più del diesel). Per la Golf invece è più bassa (i benzina consumano meno).

quindi dimostra che non c'è tutta quella differenza ,se i motori sono  allo stesso  livello.

tra l'altro continui a usare il parametro dei consumi ,quando (dato che sei ingegnere) sai sicuramente che un litro di gasolio emette l'11,5% in più di moli di CO2 di un litro di benzina.

Modificato da Matteo B.

Inviato
Adesso, Matteo B. scrive:

quindi dimostra che non c'è tutta quella differenza ,se i motori sono  allo stesso  livello.

tra l'altro continui a usare il paramento dei consumi ,quando (dato che sei ingegnere) sai sicuramente che un litro di gasolio emette l'11,5% in più di moli di CO2 di un litro di benzina.

Dimostra che c'è una differenza intorno al 28%. La prova WLTP diceva 30% sul consumo e 20% sul CO2. Mi pare compatibile.

Inviato
3 minuti fa, jameson scrive:

Dimostra che c'è una differenza intorno al 28%. La prova WLTP diceva 30% sul consumo e 20% sul CO2. Mi pare compatibile.

ma sta ceppa, prendi la Stelvio che non ha campioni, quando affermi che la Focus ha un 24% e la Golf meno. con più campioni sicuramente.

tra l'altro omettendo sempre di fare un calcolo corretto usando le moli, si va ben sotto il 20% in vari modelli. si arriva anche al 10%.

come sostenevo io.

sei partito dal 30%, te lo ricordo...

Modificato da Matteo B.