Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Un aiuto contro l'ignobile pratica della "scalo km" arriva dal sito "il portale dell'Automobilista": basta inserire la targa di un veicolo recentemente revisionato, per avere accesso ad alcuni dati importanti, tra questi la percorrenza registrata al momento dell'ultima revisione.

1 minuto fa, J-Gian dice:

Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.

Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che alcuni centri revisione sono stati poco accorti fino ad ora... 

Quindi attenzione a trarre conclusioni, perché non è facile stabilire quale valore legale abbia il dato eventualmente riportato in questo momento.

Chilometri alla revisione.png

Ovviamente quel dato non garantisce che il contachilometri non sia stato manipolato, soprattutto considerando il fatto che nel corso dei 2 anni (intervallo che intercorre tra una revisione e l'altra), alcuni automobilisti possono registrare una percorrenza importante. Per non parlare della 1a revisione, che si fa dopo i 4 anni. Tuttavia potrebbe rivelarsi una cartina di tornasole utile in talune circostanze.

Altri servizio utili offerti dal portale dell'Automobilista sono:

- Verifica copertura RCA

- Verifica classe ambientale veicolo

- Saldo punti patente

- Neopatentati (verificare se l'auto è guidabile da un neopatentato)

• Risposte 45
  • Visite 22.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Siccome molti concessionari parlano di "mai incidentata" "km certificati", è molto saggio far specificare entrambe le voci nel contratto di vendita e vedere la reazione del concessionario. Ciò anche a

• Un piccolo chiarimento: l'inserimento del dato sarà obbligatorio a partire da maggio 2018.   Perciò non fate troppo affidamento ai dati attuali: proprio di recente, ho avuto la conferma che

• Già sul forum BMW ne stiamo scoprendo di belle Una così a volo http://www.subito.it/auto/bmw-330d-cabrio-futura-sassari-194906907.htm 130 mila km inserzionata al 2015 ha 201 mila km

Immagini Pubblicate

Inviato

Ottima cosa, come da te detto resta il fatto che non è un dato a valenza legale e che in alcuni casi il chilometraggio esatto non viene inserito (ad alcuni risulta 0 come chilometraggio) 

Sulle tre (più una ex) auto di famiglia i chilometri sono stati segnati in maniera corretta.

Volkswagen Polo 1.0 TGI 90 CV Comfortline (06/2021) Ex: Ford Fiesta 1.0 EcoBoost 101Cv Individual 5p 03/13 - Peugeot 206 1.4 HDi 68cv 3p XT 01/05 

Inviato

Per curiosità ho guardato la mia (alzi la mano chi non l'ha fatto!)... ... ...

Suppongo che eventuali lievi discrepanze siano da prendere con le pinze, dato che ho comprato la mia 147 nuova nel 2008 (e non c'era neanche in stock nell'allestimento da me scelto) e sono sicuro (ovviamente!) di aver percorso fino ad oggi 109.000 km, ma all'ultima revisione lo scorso ottobre 2016  hanno inserito una percorrenza di 115.000 !!! :oddio:

Pensavo... Sarebbe bello se qualcuno senza lavoro si ingegnasse a trovare il sistema per confrontare i dati di questo sito con gli annunci di auto usate per smascherare i furbetti dell'odometro ricavandoci qualcosa...

E sarebbe ancora meglio se si potessero incrociare i dati con i database enormi in mano alle compagnie assicurative, le quali per qualsiasi sinistro/evento incaricano un perito che, oltre a constatare i danni, verifica sempre il chilometraggio del veicolo associandolo a targa e telaio...

Inviato

Sarebbe utile implementare la cosa facendo inserire il chilometraggio anche dalle officine.

Molte lo fanno, ma poi resta un dato interno.

Inviato

Finalmente una iniziativa utile.

Provato adesso per curiosità con una Yaris da concessionario ufficiale Toyota.

Km dell'inserzione 40.200

Km alla revisione (maggio 2016) 54.000

---

Bastardi maledetti, ho segnalato l'annuncio.

Modificato da Ospite

Inviato
7 ore fa, Sadman dice:

Finalmente una iniziativa utile.

Provato adesso per curiosità con una Yaris da concessionario ufficiale Toyota.

Km dell'inserzione 40.200

Km alla revisione (maggio 2016) 54.000

---

Bastardi maledetti, ho segnalato l'annuncio.

No Sadman, non farlo: come detto prima per esperienza personale,  ho l'impressione che (alcune?) officine dove fanno la revisione mettano un chilometraggio "a occhio" o "a memoria " e suppongo che spesso l'inserimento dei dati venga fatto da personale diverso (amministrativo) da quello che mette mani e occhi sul veicolo (tecnico).

Pensiamoci: non avrebbe senso per il venditore di quell'annuncio commettere un reato penale per scaricare solo 15.000km; che differenza di prezzo o valore ci può mai essere tra una Yaris con 40.000 e una con 54.000?

Prendiamo questo strumento utilissimo cum grano salis e segnaliamo chi davvero scarica i km !

tutto IMHO 

Inviato

dove vado  io a far le revisioni sono anni che sul foglietto che ti rendono c'è scritto il  chilometraggio. fatico molto a pensare che il dato non sia presente anche sul sito della Motorizzazione.

Inviato
che differenza di prezzo o valore ci può mai essere tra una Yaris con 40.000 e una con 54.000?

A 54000 sei vicino al tagliando dei 60000
Chi la prende ha una bella spesa a breve distanza dall'acquisto
A 40000 hai davanti 20000 Km senza pensieri
Imho invoglia maggiormente all'acquisto
Inviato

In teoria un'auto venduta da concessionaria viene consegnata al cliente con il tagliando fatto.
Tuttavia il truffatore ha una logica tutta sua, spesso difficilmente comprensibile.
Ho controllato le auto di casa, tutte revisionate nel solito centro, ed il chilometraggio è preciso.
La ex Clio del nonno dalla vendita, lo scorso anno, ha fatto 8000 km e la ex Bravo di mio padre non ha i km segnati.
Tuttavia l'avevo scovata tra le recensioni di al volante e dai 120mila km, tutti tagliandati in Fiat, con cui era stata resa a concessionaria era arrivata in Sicilia con 75mila km.

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint