Vai al contenuto
  • 0

Aumento liquido radiatore


leon82

Domanda

Ciao a tutti, la gloriosa Mozzarellina (Fiesta 1,6 tdci 2009) mi da qualche pensiero.

Mezz'ora fa l'ho spostata di pochi metri per spengerla poco dopo è la ventola motore ha iniziato subito a girare a velocità altissima.

Qualche minuto dopo averla spenta sono andato a vedere perché la ventola girasse ancora ed aprendo il cofano ho notato il livello del liquido radiatore alto, mentre il livello dell'olio è appena sopra il massimo ma di poco.

Per spengere la ventola ho staccato il suo relè per riattaccarlo poco dopo.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Dato il periodo non posso sentire alcun meccanico fino a lunedì.

 

Ecco il livello del liquido, non so come fosse prima ma ho fatto il tagliando il Ford 3 mesi e circa 5000 km fa...

 

d3c65b76f7375818e4805329447f80c3.jpg

 

 

☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Vapore dallo scarico non saprei, perché ho paura a metterla in moto.
Il liquido di raffreddamento è limpido.
Comunque tra poco andrò da un generico e vi faccio sapere


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Di solito le auto mangiano il liquido di raffreddamento non lo aumentano..che auto strana.. quello che posso pensare e che ci sia aria nell'impianto di raffreddamento che magari si sia bloccata, hai provato a toccare i tubi che vanno al radiatore se sono caldi o freddi (se ci sono zone più fredde vuol dire presenza di aria) se provi a schiacciarli senti l'acqua che si muove? provato a far girare al minimo la vettura con il tappo del liquido di raffreddamento aperto?

 

Se dici che il liquido è pulito(e dalla foto lo è) l'unica cosa che posso pensare è questa.

Modificato da Zampi
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A naso il liquido aumenta quando il circuito ha la pressione troppo alta ed il vaso viene usato come appunto vaso di espansione.

A naso direi che non arriva liquido in testata/radiatore e la pressione si sfoga nella vaschetta. E questo spiegherebbe anche la ventola

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aggiornamento:
Non accendo l'auto da ieri alle 19.
Stamattina, causa officine in zona Firenze chiuse per ferie, ho contattato il mio meccanico.
Ha detto che potrebbe essere soltanto il relè della ventola incollato in quanto il livello del liquido di raffreddamento potrebbe essere dovuto al fatto di averne messo un po' troppo al tagliando.
Il liquido infatti è tuttora al solito livello ed onestamente vi confesso che non aprivo il cofano da prima del tagliando avvenuto a maggio.
Quindi mi ha assicurato che posso utilizzarla lunedì per portarla in officina a cambiare per la seconda volta il relè.



☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Controlla anche il tappo. Quando la pressione è troppa dovrebbe lasciarla spurgare assieme al liquido in eccesso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Penso il livello l'abbiano lasciato cosi dal tagliando. Nelle officine è prassi buttare a secchio tanto poi "lo butta fuori", anche per compensare eventuali cali di liquido dovuti al tornare in vaschetta delle eventuali bolle d'aria.
Per la ventola a manetta, è possibile che sia il relè difettato, specie se avevi il clima acceso che la fa partire subito. Anche perchè altrimenti è difficile che in pochi metri l'acqua vada a temperatura per avviare la ventola, tantomento per mandare l'acqua in ebollizione anche nell'ipotesi di termostato bloccato chiuso che non la fa circolare nel radiatore. In ogni caso avresti avuto un qualche allarme di temperatura elevata.

Propendo per qualche noia di natura elettrica, relè o centralina motore. Ma se togliendolo e rimettendolo si è fermata, vedrai che è quello.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i consigli. Stamattina ho portato l'auto in Ford, la diagnosi elettronica non ha evidenziato nulla. Ho fatto sostituire il relè è fatto aspirare il liquido del radiatore in più.
28 euro ed è passata la paura, e la Mozzarellina continua a macinare chilometri.


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.