Vai al contenuto
  • 0

Nuova auto di famiglia, comincio a guardarmi in giro


eccezziunale

Domanda

Ciao a tutti.

Entro la fine di quest'anno sarei intenzionato a cambiare auto, quindi con largo, forse larghissimo anticipo sto cominciando a guardare seriamente cosa offre il mercato.

Attualmente guido un'Astra J del 2011, una 5p 2.0 CDTI con 160 cv. I km attualmente sono 154k, di cui 100k percorsi in poco più di 3 anni: sono mutate le situazioni lavorative e ora la mia auto é il mio strumento di lavoro. Facendo dei conti con le schede carburante elettroniche di questo 2018 la proiezione sarà 35/40k km/anno, per cui ancora un pò in rialzo.

In famiglia siamo in 3, con una bimba di 7 mesi e un'ipotesi di un secondo figlio/a tra qualche anno. Ci tengo a precisare che, pur avendo in famiglia SUV/MPV vari io prediligo una SW.

I miei obiettivi sono quindi questi: SW comoda, diesel con almeno 150 cv(secondo me il minimo sindacale), cambio al 99,99% automatico e ben accessoriata. Ci tengo particolarmente ai vari ADAS, in particolare ACC e blind spot e ai fari xeno/led(é dal 2011 che ho gli xeno su Astra, quindi non tornerei mai alle lampadine classiche). 

Avrei adocchiato le solite:

- VW Passat: non si può non considerare (in versione Executive). Mi piace, pur non essendo più nuovissima. Costa un pò di più delle altre, per i ben noti motivi: é una Passat ?

- Skoda Superb: una Passat più spaziosa, secondo me molto ben fatta.

- Opel Insignia: onestamente con Opel io mi sono trovato bene e non avrei problemi a tornare da loro. Mi fa solo paura il futuro del marchio, passato sotto PSA.

- e...udite udite: Renault Talisman. Questa si trova anche aziendale e/o km0 a dei prezzacci(ho visto delle Initiale aziendali con tutto ed oltre a 26k). Però mi infastidisce il fatto che la diesel sia 1.6(biturbo) e non 2.0. Il 4Control potrebbe essere un punto a favore, anche se va a limitare l'autonomia, visto che il serbatoio carburante diventa di soli 47l.

 

Possibili outsiders: 508 SW se uscissero le foto della nuova(ma prendere un'auto appena uscita non é mai il massimo) e 308 SW(é una C ma con un gran bel bagagliaio. L'unica C che prenderei, nonostante l'idea sia di puntare ad una D per fare un "salto). V60 nuova l'ho già scartata per motivi di budget, Giulia SW tristemente non pervenuta, Mazda 6 e Mondeo fanno storcere il naso a mia moglie, le varie "premium" o presunte tali costano di più e offrono meno.

 

L'auto sarà nuova/km 0 o perché no aziendale di massimo un anno. Budget? Sarebbe meglio stare sotto i 30k, soglia psicologica.

 

Ripeto, non ho particolarmente fretta ?.

Voi cosa fareste? Altre candidate? Thanks! ?

 

"Mi piace l'odore del napalm al mattino"

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sulla Talisman dovrebbe arrivare il 2.0dCi al posto del 1.6 

 

Prendere un Insignia in questo momento è un po' come come comprare un Talbot Tagora nel 1980, non credo che sia un grande investimento se prevedi di tenerla per molto.

Più Superb che Passat IMHO.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Talisman la escluderei. Sospensioni posteriore non indipendenti.

Se ti trovi bene con l'officina Opel, Insignia e via.

Tanto tra 5 anni avrà 200.000km e qualsiasi roba sarà poco più che il ferro di cui è fatta.

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, nucarote dice:

Sulla Talisman dovrebbe arrivare il 2.0dCi al posto del 1.6 

 

Prendere un Insignia in questo momento è un po' come come comprare un Talbot Tagora nel 1980, non credo che sia un grande investimento se prevedi di tenerla per molto.

Più Superb che Passat secondo me.

La Tagora! 

 

Bè sì, ma venendo da una Horizon o da una Simca 1100... perché no??

 

Scherzi a parte, visto il segmento e viste le percorrenze, non mi farei troppi problemi in merito al futuro di Opel.

 

Semmai, considererei importante prendersi il tempo di provarle a fondo. Se ci si passa così tanto tempo a bordo, è importante sentirsi coccolati.

 

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, TonyH dice:

Talisman la escluderei. Sospensioni posteriore non indipendenti.

Se ti trovi bene con l'officina Opel, Insignia e via.

Tanto tra 5 anni avrà 200.000km e qualsiasi roba sarà poco più che il ferro di cui è fatta.

 

Per la Talisman è verissimo, però è anche vero che la trovi a 5/6k € in meno, che noccioline non sono, e visto che il nostro amico la sfrutterà fino alla fine, quindi anche la tenuta sull'usato conta poco, secondo me un pensierino potrebbe farcelo.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fossi in te proverei quelle che ti attirano di più e tirerei le somme: é l'unico modo per scegliere senza pentirsene un mese dopo l'acquisto. Per la tenuta del valore, ho lo stesso pensiero di Tony: con tali percorrenze, dopo cinque o sei anni é roba da export.

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Prendi quella che costa meno, con più accessori e possibilmente con il serbatoio più capiente.

Se ti ci trovi bene vai di Opel, altrimenti potresti vedere Mondeo, Talisman o una delle ultime 508.

  • Mi Piace 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2019 Citroen C3 1,2 110cv EAT6 Shine

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono nella stessa identica situazione, attualmente ho una 508SW restyling 164cv della quale sono relativamente soddisfatto ( L'auto è comoda e spaziosa e si guida decentemente fino a velocità consone....dopo è un barcone  indegno.... ma transeat) .... con l'unica differenza che l'auto non la pago io ma l'azienda, quindi inciderà molto come Leaseplan proporrà i preventivi.

 

Alle già sopraccitate io aggiungerei Mazda 6 che non mi dispiace e che come listino rientra perfettamente ....ma temo che non sia cosi quotata dalle società di leasing.

 

Insignia sono andata a vederla qualche giorno fa ..... oggettivamente  non ha nulla che faccia gridare al miracolo a livello di design ( anzi è un po enorme e il posteriore lo trovo abbastanza pesante) sia dentro che fuori è  comunque da sufficienza piena...almeno per la destinazione d'uso che  se ne farebbe.  Le plastiche interne non sono il massimo....anzi.

La versione papabile secondo me è la Innovation, che offre già un ottimo livello di accessori fra cui gli irrinunciabili ( per me)  sensori di parcheggio davanti e dietro con telecamera, cerchi da 18 e soprattutto apertura baule automatica con sensore , il 2.0 diesel alla fine mi viene fuori 36mila e rotti....

 

Passat configurata decentemente supera abbondantemente il prezzo di Insignia e personalmente mi piace  il giusto....( anzi) ma resta una valida alternativa.... la razionalità mi direbbe Superb, ma ci sono due problemi..... Il primo che configurandola non mi viene cosi meno della Passat....e secondo, ma ammetto che è un limite solo mio,  che il marchio SKODA su di me ha un'attrattiva  pressochè nulla....purtroppo sono vecchio e le Skoda a cui sono abituato a pensare è rumenta Est Europea ....

 

La nuova 508 non mi dispiacerebbe, ma è tutto da vedere se uscirà da qui a fine anno la versione SW ( dubito) e quanto e come verrà prezzata. Internamente, almeno sul "video" ha gli interni più appariscenti e scenografici di tutte.....

 

Ovviamente potessi scegliere io prenderei una GIULIA anche per il lavoro.....? mi accontenterei anche di una 150cv "Tech Edition" nuda e cruda.......Alfa Romeo Giulia: arriva la Tech Edition

Modificato da Dannatio
  • Mi Piace 1

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.