Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
ernesto1985

Curiosità: cosa succede se si guida quando la strada è molto allagata?

Recommended Posts

buon pomeriggio utenti,

ho una domanda da porvi, avete presente quando diluvia tanto tanto e la strada si allaga? parlo di 30-40 cm di acqua... cosa succede al veicolo? può rompersi in maniera irreversibile? (es. acqua nel motore, acqua nei circuiti elettrici ecc ecc)?

1 ora fa, ernesto1985 scrive:

buon pomeriggio utenti,

ho una domanda da porvi, avete presente quando diluvia tanto tanto e la strada si allaga? parlo di 30-40 cm di acqua... cosa succede al veicolo? può rompersi in maniera irreversibile? (es. acqua nel motore, acqua nei circuiti elettrici ecc ecc)?

Finché è tutto a posto, con 30-40 cm a passo di lumaca, di solito ne esci indenne ;) 

Questo perché la bocchetta di aspirazione dell'aria motore si trova ad un'altezza superiore. Ma se vai veloce o incroci altri veicoli, l'onda può salire sul cofano e far danni.

Inoltre alcune tubature potrebbero presentare trafilamenti, se molto vecchie.

I connettori elettrici dei sensori e dei fari sono stagni, ma il tempo e l'utilizzo può far si che la loro tenuta venga meno in caso d'immersione.

Il motore ovviamente è sigillato, così come tutte le parti che contengono liquidi o gas che sono in pressione.

Resta un punto di domanda per ciò che concerne la cinghia dei servizi e gli organi che la stessa trascina, che potrebbe dar luogo a slittamenti e successivo spegnimento del veicolo.

Quindi le auto sono ben difese, ma a causa dell'invecchiamento, o per particolari configurazioni, è bene andarci molto cauti ;) 

• I Like! 3

4 ore fa, J-Gian scrive:

Ma se vai veloce o incroci altri veicoli, l'onda può salire sul cofano e far danni.

Ecco. il punto è tutto lì.

Che spesso attraverso un tratto che è molto soggetto ad allagamenti e pare che chi guida si diverta ad alzare acqua e fango...

• I Like! 1

6 ore fa, ernesto1985 scrive:

buon pomeriggio utenti,

Questo:

img_20181109_182636-jpg.19043img_20181109_182656-jpg.19045img_20181115_181319-jpg.19288img_20181115_181331-jpg.19289

20 cm di acqua, ma fronte d'onda che è entrato nel condotto di aspirazione.

2600 Euro di danni.

• Sad! 5

4 ore fa, J-Gian scrive:

Finché è tutto a posto, con 30-40 cm a passo di lumaca, di solito ne esci indenne ;) 

Questo perché la bocchetta di aspirazione dell'aria motore si trova ad un'altezza superiore.

I proprietari di BMW di qualche lustro fa potrebbero non essere d'accordo.

Edit: Vedi @Beckervdo sopra che ha scritto contemporaneamente a me.

Edited by jameson

11 minuti fa, jameson scrive:

I proprietari di BMW di qualche lustro fa potrebbero non essere d'accordo.

Edit: Vedi @Beckervdo sopra che ha scritto contemporaneamente a me.

L'M57 non ha retto gli oltre 3 litri di acqua aspirati.

13 minuti fa, Beckervdo scrive:

20 cm di acqua, ma fronte d'onda che è entrato nel condotto di aspirazione.

Questa è una bella sfiga, immagino non sia nemmeno stato tu a causarlo?

2 minuti fa, J-Gian scrive:

Questa è una bella sfiga, immagino non sia nemmeno stato tu a causarlo?

Da come mi ha descritto mio padre, dovrebbe esser stata la macchina che lo ha preceduto a farlo alzare. Poi lui è stato incauto ed ecco il danno.

• Sad! 1

6 ore fa, J-Gian scrive:

Questo perché la bocchetta di aspirazione dell'aria motore si trova ad un'altezza superiore. Ma se vai veloce o incroci altri veicoli, l'onda può salire sul cofano e far danni.

Inoltre alcune tubature potrebbero presentare trafilamenti, se molto vecchie.

I connettori elettrici dei sensori e dei fari sono stagni, ma il tempo e l'utilizzo può far si che la loro tenuta venga meno in caso d'immersione.

Il motore ovviamente è sigillato, così come tutte le parti che contengono liquidi o gas che sono in pressione.

Resta un punto di domanda per ciò che concerne la cinghia dei servizi e gli organi che la stessa trascina, che potrebbe dar luogo a slittamenti e successivo spegnimento del veicolo.

Quindi le auto sono ben difese, ma a causa dell'invecchiamento, o per particolari configurazioni, è bene andarci molto cauti ;) 

Quindi consigli di andare molto piano o di spegnere la macchina e aspettare soccorsi? In ogni caso 40 cm di acqua é tanta roba...

35 minuti fa, ernesto1985 scrive:

Quindi consigli di andare molto piano o di spegnere la macchina e aspettare soccorsi? In ogni caso 40 cm di acqua é tanta roba...

Dipende soprattutto se il tratto da percorrere è o meno a doppio senso.

I 40 cm li ho attraversati sia con 147, sia con Mazda 3, mi andò bene.

Ma con la 147 mi toccò l'onda di un'altra auto che lambì la base del parabrezza e mi si bruciarono le trombe del clacson.

Andato in officina, il meccanico mi disse che per 3 o 4 cm non era entrata acqua nell'aspirazione.

Se non hai auto di faccia, passa in prima, a passo d'uomo. Ovviamente, se puoi evitare, evita.