Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Riparare o no? E come? [Perché i ricambi d'auto su internet costano meno]

Featured Replies

Inviato
7 ore fa, Niepi scrive:

Si tratta dell'officina del concessionario, allego il preventivo. Pensavo di passare da un centro della catena norauto in questi giorni per avere un preventivo da loro per gli stessi lavori.

2.jpg.829e306ba82e84a3f30c390efcf3b3d5.jpg1.jpg.ac8719e40bb699ec1ec4a80d7903d387.jpg

 

I prezzi che ti ha fatto non sono affatto male secondo me, è che per metterti l'auto in ordine ti ha dovuto preventivare un sacco di lavori.

 

Non è mai simpatico preparare un preventivo del genere, perché il cliente si vede arrivare una botta non da poco, ma il meccanico nel suo lavoro non può nemmeno soprassedere su ciò che ha visto di fuori posto. 

 

La manodopera oraria è un po' cara rispetto ad un meccanico generico, ma non è fuori dal mondo se si tratta di una concessionaria Toyota.

 

Non mi aspettavo così tanto lavoro per la sostituzione della pompa acqua, ma evidentemente è un po' ostica. Ecco, probabilmente io per ora lascerei stare quel lavoro, mi limiterei a cambiare il liquido, a meno che non si siano evidenziate delle problematiche (perdite, rumore, ecc.).

 

Nel complesso per me è onesto, ma da un generico puoi spuntare prezzi inferiori. 

PS. dal prezzo, le candele sono di quelle normali, ed andrebbero sostituite ogni 60.000 km sulla tua.

 

 

7 ore fa, jameson scrive:

Cinghia, pompa e antigelo hanno prezzi fuori dal mondo, per non parlare di 24 euro di bulloni (mai sentito uno che fa pagare i bulloni)

 

Li fai pagare eccome, specie se sono qualcosa di specifico che va sostituito ;) 

 

Ed hai 2 strade per farli pagare: sei trasparente e scrivi il prezzo (così si vede che li hai cambiati davvero), oppure li occulti in altre spese. Ma in quest'ultimo caso può essere pericoloso.

 

Esempio: la pompa appena montata, risulta guasta ed inizia a perdere, o fare rumore.

A questo punto, se sono passati meno di 2 anni, interviene la garanzia. Se il meccanico dimostra di aver fatto il lavoro a regola d'arte (es. sostituendo tutto ciò che viene prescritto in lavorazione), ha buone possibilità di ottenere il rimborso manodopera dal fornitore del ricambio, altrimenti si attacca. 

 

Da cliente puoi dire "a me cosa interessa?" Beh, di solito ne va della qualità del lavoro e delle lotte per ottenere la risoluzione dell'eventuale problema.

  • Risposte 77
  • Visite 36.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Non è che sono incapaci o in mala fede. E' che in concessionaria (seria) si seguono le procedure e i manuali d'officina del costruttore. E se a manuale è prescritta la sostituzione di una vite o bul

  • un'officina, anche piccola, mette mano ad almeno una decina di auto al giorno. e per ogni auto abbisogna di svariati pezzi di ricambio. che servono subito. si mettesse a cercare i pezzi online o

  • Breve storia triste: parlando per le officine autorizzate del gruppozzo escludendo il fatto che con la manodopera ci si devono pagare stabile dipendenti ecc, forse non sapete che vi sono delle spese f

Immagini Pubblicate

Inviato
8 minuti fa, J-Gian scrive:

Li fai pagare eccome, specie se sono qualcosa di specifico che va sostituito ;) 

 

Ed hai 2 strade per farli pagare: sei trasparente e scrivi il prezzo (così si vede che li hai cambiati davvero), oppure li occulti in altre spese. Ma in quest'ultimo caso può essere pericoloso.

 

Esempio: la pompa appena montata, risulta guasta ed inizia a perdere, o fare rumore.

A questo punto, se sono passati meno di 2 anni, interviene la garanzia. Se il meccanico dimostra di aver fatto il lavoro a regola d'arte (es. sostituendo tutto ciò che viene prescritto in lavorazione), ha buone possibilità di ottenere il rimborso manodopera dal fornitore del ricambio, altrimenti si attacca. 

 

Da cliente puoi dire "a me cosa interessa?" Beh, di solito ne va della qualità del lavoro e delle lotte per ottenere la risoluzione dell'eventuale problema.

Bo'... Io ogni tanto qualcosa in ferramenta la compro, e per arrivare a 50 centesimi di roba devo impegnarmi... Qua parliamo di diversi euro a bullone, manco fosse di titanio. Lo stesso la pompa dell'acqua, 80 euro per un cuscinetto con le pale... 30 euro (netto IVA oltretutto) è già parecchio. Per non parlare dell'antigelo, 8 euro al litro. Giusto cambiare tutto, ma giusto anche andare da uno che magari usa gli stessi ricambi col marchio del produttore e magari ti gira anche parte dello sconto che gli fa il ricambista. Sulle 4 ore, anche a me sembrano tante, ma magari bisogna smontare qualcosa di grosso, quello è il meno.

Inviato
18 minuti fa, jameson scrive:

Bo'... Io ogni tanto qualcosa in ferramenta la compro, e per arrivare a 50 centesimi di roba devo impegnarmi... Qua parliamo di diversi euro a bullone, manco fosse di titanio. Lo stesso la pompa dell'acqua, 80 euro per un cuscinetto con le pale... 30 euro (netto IVA oltretutto) è già parecchio. Per non parlare dell'antigelo, 8 euro al litro. Giusto cambiare tutto, ma giusto anche andare da uno che magari usa gli stessi ricambi col marchio del produttore e magari ti gira anche parte dello sconto che gli fa il ricambista. Sulle 4 ore, anche a me sembrano tante, ma magari bisogna smontare qualcosa di grosso, quello è il meno.

 

Sul fatto che i ricambi originali costino spesso uno sproposito (in generale) sono d'accordo con te.

 

Giusto provare da un meccanico generico, sperando possa limare un po' la spesa.

 

Inviato

Comunque è una yaris di 10 anni con pochi km utilitaria ben conosciuta e con tutti i ricambi equivalenti diffusi... io andrei da un bravo generico per risparmiare...

787F8204-5515-469C-88E5-24CA8F34E0EE.jpeg

Inviato
  • Autore

Sono stato da norauto che con 20 euro di ispezione mi ha fatto il seguente preventivo. inoltre mi ha completamente sistemato il problema del rumore: un carter di protezione della marmitta era sganciato e traballava, me l'ha riagganciato e l'auto è tornata a un livello di silenzio meccanico che non sentivo da un sacco. probabilmente il pezzo aveva iniziato a muoversi e negli ultimi giorni si era staccato.

 

 Controllandola mi ha detto che le pastiglia anteriori sono a metà ma che sarebbero da rifare anche i dischi quindi eventualmente di rifare tutto insieme. Per la frizione mi ha detto che grossi problemi non ne ha e che eventualmente si potrebbe cambiare dato che solo spurgandola difficilmente migliorerebbe in modo tangibile, infine il tagliando (olio, filtro, filtro abitacolo e altri amminicoli). Si è raccomandato di cambiare olio ogni anno/15k km soprattutto per mantenere ben lubrificata la catena di trasmissione.

 

Sicuramente farò il tagliando o il cambio olio (59 olio e filtro), pompa e cinghia. Se facendo tutto insieme riesco a spuntare un po' di sconto farò anche freni e frizione altrimenti per quelli aspetto qualche mese.

1.thumb.jpg.7ff17c448efcde21571bbb1d176bbde8.jpg 

2.jpg

Inviato
27 minuti fa, Tempra Veloce scrive:

Cvd nelle concessionarie sono degli incapaci ed in mala fede.

 

Non è che sono incapaci o in mala fede. E' che in concessionaria (seria) si seguono le procedure e i manuali d'officina del costruttore.
E se a manuale è prescritta la sostituzione di una vite o bullone, lo fanno utilizzando il bullone specifico come un qualsiasi ricambio originale (poi magari è un banale 8.8 da ferramenta eh...).

E utilizzano i ricambi originali che costano una tombola.

Invece norauto o un meccanico generico utilizzano ricambi di concorrenza (sperando di qualità, perchè non sono proprio tutti uguali, specie termostati e pompe acqua), non sostituiscono il bullone come prescritto a meno che non siano applicazioni particolari tipo viti testata, e nella migliore delle ipotesi ci mettono un po di loctite e via.

Nel 99,9% dei casi non succede comunque niente e si spende molto meno.

Però sono due tipi di intervento diverso.

P.S. Non voglio assolutamente difendere la categoria ufficiali, però è comodo fare come norauto che i "lavoretti comodi" li fai, ma quando occorrono lavori pesanti con competenze e attrezzature spesso originali che costano una tombola, allora vai dall'ufficiale.
Che però il costo di corsi di aggiornamenti, seminari, diagnosi elettroniche, attrezzature, per fare obbligatoriamente tutto, per forza di cose lo deve ribaltare sulla manodopera di tutti i clienti.

Modificato da Nico87

Inviato
1 ora fa, Nico87 scrive:

Invece norauto o un meccanico generico utilizzano ricambi di concorrenza

Che generalmente sono gli stessi che usa l'officina della concessionaria, ma nella scatola con il nome del produttore dell'auto al posto di quella OEM.

Aggiungi che Norauto, o comunque gli indipendenti, spesso e volentieri ti girano una bella fetta di sconto mentre la concessionaria ti vende il ricambio a prezzo di listino.

Modificato da jameson

Inviato
3 ore fa, jameson scrive:

Che generalmente sono gli stessi che usa l'officina della concessionaria, ma nella scatola con il nome del produttore dell'auto al posto di quella OEM.

Aggiungi che Norauto, o comunque gli indipendenti, spesso e volentieri ti girano una bella fetta di sconto mentre la concessionaria ti vende il ricambio a prezzo di listino. 



 

Lo è praticamente nella totalità dei casi. Nessuno produce nulla in casa. Però il marchio della casa costa, e se ti montano gli originali, per tali vanno pagati.
Diciamo che comunque l'originale garantisce che il ricambio sia di qualità conforme, mentre il meccanico generico può montare quello che vuole/tiene in casa il ricambista di zona.
Qualcuno monta comunque ricambi di buona qualità, ma a quel punto il differenziale ufficiale/generico si assottiglia e il cliente spesso ci pensa su, specie con le campagne di interventi a prezzo fisso scontato delle case per le auto non piu in garanzia, altri invece montano ricambi di una porcheria indicibile per mantenere il proprio margine ed essere comunque competitivi.

Il modo migliore per risparmiare (specie sui ricambi di alta rotazione tipo dischi, pastiglie, filtri, spazzole, candele, kit frizioni, ecc...) è acquistare su internet dove si trovano prezzi inarrivabili per i ricambisti classici anche al prezzo per l'autoriparatore (perlomeno di quelli dalle mie parti), e far montare al proprio meccanico di fiducia.

Per dire, i kit frizione della valeo, su internet si trovano alla metà del prezzo per autoriparatore praticato dal ricambista (perlomeno della mia zona).

Oppure le pastiglie freno, che secondo me vivono su un pianeta a parte, visto che anche i ricambi venduti da ricambista fisico prezzano da paura.
Ho cambiato (da me) le pastiglie anteriori della giulietta dischi 284mm, e non mi capacito di come da un ricambio buono (ferodo premier) che viene su amazon 32€ (e non è il prezzo piu economico, però direttamente da amazon si è sicuri che non arrivi merce contraffatta) e tre quarti d'ora lavorando in garage una ruota per volta senza ponte, si arrivi ai 149€ di lavoro in fiat a prezzo scontato per le auto con piu di 36 mesi (a prezzo pieno ci vorrà il finanziamento).
E anche prendendo pastiglie buone ATE, Textar, Ferodo, Brembo, Bosch, ecc... dal ricambista, non si va a risparmiare molto.
 

Modificato da Nico87

Inviato
5 ore fa, Nico87 scrive:

 

Lo è praticamente nella totalità dei casi. Nessuno produce nulla in casa. Però il marchio della casa costa, e se ti montano gli originali, per tali vanno pagati.
Diciamo che comunque l'originale garantisce che il ricambio sia di qualità conforme, mentre il meccanico generico può montare quello che vuole/tiene in casa il ricambista di zona.
Qualcuno monta comunque ricambi di buona qualità, ma a quel punto il differenziale ufficiale/generico si assottiglia e il cliente spesso ci pensa su, specie con le campagne di interventi a prezzo fisso scontato delle case per le auto non piu in garanzia, altri invece montano ricambi di una porcheria indicibile per mantenere il proprio margine ed essere comunque competitivi.

Il modo migliore per risparmiare (specie sui ricambi di alta rotazione tipo dischi, pastiglie, filtri, spazzole, candele, kit frizioni, ecc...) è acquistare su internet dove si trovano prezzi inarrivabili per i ricambisti classici anche al prezzo per l'autoriparatore (perlomeno di quelli dalle mie parti), e far montare al proprio meccanico di fiducia.

Per dire, i kit frizione della valeo, su internet si trovano alla metà del prezzo per autoriparatore praticato dal ricambista (perlomeno della mia zona).

Oppure le pastiglie freno, che secondo me vivono su un pianeta a parte, visto che anche i ricambi venduti da ricambista fisico prezzano da paura.
Ho cambiato (da me) le pastiglie anteriori della giulietta dischi 284mm, e non mi capacito di come da un ricambio buono (ferodo premier) che viene su amazon 32€ (e non è il prezzo piu economico, però direttamente da amazon si è sicuri che non arrivi merce contraffatta) e tre quarti d'ora lavorando in garage una ruota per volta senza ponte, si arrivi ai 149€ di lavoro in fiat a prezzo scontato per le auto con piu di 36 mesi (a prezzo pieno ci vorrà il finanziamento).
E anche prendendo pastiglie buone ATE, Textar, Ferodo, Brembo, Bosch, ecc... dal ricambista, non si va a risparmiare molto.
 

Proprio così. Io quando posso prendo i ricambi di persona, della marca che voglio io, in genere tramite eBay dove ci sono molti ricambisti seri del sud Italia che vendono online, e li faccio montare da un meccanico di cui mi fido.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.