Vai al contenuto
  • 0

Diesel omologati Euro 6D: a partire da quando?


mare&monti

Domanda

Salve, ho letto un articolo del Sole 24 ore, datato Settembre 2019, in cui si legge a quanto ho capito (sempre che abbia capito bene, perché non ne sono del tutto convinto) che per i nuovi modelli da omologare, la normativa Euro 6D entrerà in vigore a partire da Gennaio 2020, mentre per quelli già omologati, la normativa entrerà in vigore a partire da gennaio 2021.

Siccome, in soldoni, non ci ho capito niente di cosa voglia dire, c'è qualcuno esperto in materia che gentilmente può spiegarmi, in concreto, cosa significhi tutto ciò?

 

L'unica cosa che ho capito è che gli euro 6D fino al 2030 potranno circolare tranquilli anche dentro le zone urbane B vietate al traffico a tutti gli altri tipi di euro (2,3,4,5,6,6a,6b,6c, 6d-temp), mentre all'euro 6 d-temp sarà permesso circolarvi solo fino al 2028.

 

Concretamente, la domanda è la seguente: siccome ho da ordinare un'auto con motore diesel, che verrà immatricolata, presumibilmente, a febbraio 2020 come faccio a fare in modo che mi diano un'auto Euro 6D, anziché una Euro 6D-Temp?

Grazie mille.

 

P.S. non so se ho postato l'argomento nella sezione giusta. Nel caso non lo fosse, mi scuso e chiedo ai moderatori di spostarla eventualmente nella sezione che ritengono giusta. Grazie.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente vivo vicino ad Udine e non mi sfiora nemmeno il pensiero di andare in città. A Milano ci vado, ma in treno o mi danno la macchina aziendale. Quindi mi terrò la mia E4 sino a quando mi porterà in giro.

☏ Mi A1 ☏

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, jameson scrive:

Concordo col tuo punto di vista, ma abbiamo capito, non serve che lo ripeti 100 volte.

Comunque lo puoi sempre rivendere fuori Milano.

 

Ma scherzi o dici sul serio?

Rivendere? Fuori Milano?

Quindi, secondo te, l'obsolescenza precoce del valore di un diesel è un problema prettamente milanese e che non riguarda tutta l'Italia?

Guarda che un usato Diesel Euro 6 [A,B,C] acquistato oggi a peso d'oro, con questo andazzo, tra due-tre anni non varrà neanche un centesimo di lira, non di euro ... di lira. E questo, non a Milano ma in tutta Italia. E il problema è che tu, probabilmente, questa cosa la sai anche molto meglio di me. Ma se non la sai, tutto è possibile, te lo dico io.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, mare&monti scrive:

 

Ma scherzi o dici sul serio?

Rivendere? Fuori Milano?

Quindi, secondo te, l'obsolescenza precoce del valore di un diesel è un problema prettamente milanese e che non riguarda tutta l'Italia?

Guarda che un usato Diesel Euro 6 [A,B,C] acquistato oggi a peso d'oro, con questo andazzo, tra due-tre anni non varrà neanche un centesimo di lira, non di euro ... di lira. E questo, non a Milano ma in tutta Italia. E il problema è che tu, probabilmente, questa cosa la sai anche molto meglio di me. Ma se non la sai, tutto è possibile, te lo dico io.

Io so che la mia diesel Euro 6b l'ho pagata un botto di soldi e che a meno che tu non abbia la palla di cristallo non puoi sapere quanto varrà un diesel tra due anni.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
14 minuti fa, jameson scrive:

Io so che la mia diesel Euro 6b l'ho pagata un botto di soldi e che a meno che tu non abbia la palla di cristallo non puoi sapere quanto varrà un diesel tra due anni.

 

Jameson, non occorre avere la palla di cristallo.

Per capire che, nel giro dei prossimi due-tre anni, ci attende un periodo di svalutazione progressiva (mai accaduta nella storia) di tipo iperbolico al ribasso del valore di un'auto diesel , è sufficiente guardare là fuori.

Ma non voglio convincerti, se no poi mi dici che ripeto sempre le stesse cose. E siccome rispetto la tua opinione, anche se profondamente diversa dalla mia, la chiudo rispettosamente qui.

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
22 minuti fa, jameson scrive:

Concordo col tuo punto di vista, ma abbiamo capito, non serve che lo ripeti 100 volte.

Comunque lo puoi sempre rivendere fuori Milano.

 

Se non lo fa direttamente il concessionario, che la spedisce a una sede di provincia.

 

Tutti i limiti, anche quelli severi del piemonte, valgono alla fine solo per i centri sopra i 20.000€ abitanti. Per dire, dove abbiamo la casa di famiglia (Fubine), uno potrebbe girare con una Balilla senza restrizioni. Avrebbe problemi solo a Casale e Alessandria, ma tutto il resto della provincia è libero.

 

Noi la mercedes di mio papà (€5 del 2011) l'abbiamo venduta a un autosalone di Castagnole M.to. Pagata senza problemi a valore eurotax. lì hanno ancora un gran mercato. Anzi, senza urea, egr complicate, dpf suscettibili delle ultime piacciono di più.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 minuto fa, TonyH scrive:

 

Se non lo fa direttamente il concessionario, che la spedisce a una sede di provincia.

 

Tutti i limiti, anche quelli severi del piemonte, valgono alla fine solo per i centri sopra i 20.000€ abitanti. Per dire, dove abbiamo la casa di famiglia (Fubine), uno potrebbe girare con una Balilla senza restrizioni. Avrebbe problemi solo a Casale e Alessandria, ma tutto il resto della provincia è libero.

 

Noi la mercedes di mio papà (€5 del 2011) l'abbiamo venduta a un autosalone di Castagnole M.to. Pagata senza problemi a valore eurotax. lì hanno ancora un gran mercato. Anzi, senza urea, egr complicate, dpf suscettibili delle ultime piacciono di più.

 

E che ti devo dire, a me le mozzarelle scadute piacciono di meno e, come tali, le pago di meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se la lasci scadere a sufficienza diventa blu di bufala, più pregiata.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tenete conto anche del fatto che le normative scritte attualmente, non sono scritte nella pietra. Dovesse cambiare la giunta comunale, è possibile che siano riviste/annullate e magari anche utilizzate come argomento da campagna elettorale.

Per il resto, tenete conto che l'italia non è Milano-centrica dove secondo Sala tutte le persone hanno soldi da buttare in auto.
Quasi ovunque altrove si arriva a bloccare gli euro 3, al limite 4 senza DPF, e per il futuro non ci sono piani.
Emblematica l'emilia romagna dove già lo scorso anno volevano bloccare gli €4, ma sono dovuti tornare sui loro passi in una settimana.

Senza contare poi il centro-sud dove blocchi non esistono (e non hanno ragione di esserlo non essendo in una conca stagnante come la pianura padana).

Quindi in fin dei conti, €6abcd è una pippa solo di Milano (addirittura €4 DPF hanno trovato il distinguo nel campo V5 del libretto, come se uno quando ha comprato l'€4 DPF sapesse se la sua auto è sopra o sotto tale valore non pubblicizzato).

In tutto il resto d' Italia di certe cose neanche ne conoscono l'esistenza.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però e' indubbio che le restrizioni, sia pur con velocità diverse, aumenteranno ed accelereranno col passar del tempo, ovviamente prima nelle grandi citta' ed al nord, poi nel resto paese. Ed e' altrettanto indubbio che le auto a gasolio saranno piu' penalizzate di quelle a benzina. Cosa direi notissima a quasi tutti da molto tempo. Quindi sia nuova che usata , nessuno si deve sentire truffato. Basta fare i conti corretti con le proprie esigenze, la propria disponibilità e la propria residenza. 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le restrizioni dureranno finchè qualcuno non inchioderà le amministrazioni comunali ai fatti. In città l'inquinamento grosso da particolato viene dai riscaldamenti legna/pellet/gasolio.

E' quindi inutile accanirsi sui diesel. Basta vedere la qualità dell'aria in questi giorni di temperature miti e riscaldamenti spenti.

Dalle prossime settimane si accenderanno i riscaldamenti e via alle danze.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.