Vai al contenuto
  • 0

Le esperienze degli autopareristi nella guida dei motori aspirati e dei piccoli turbo


TonyH

Domanda

I motori turbo erano delicati negli anni 80.

Oggi è una tecnologia conosciuta e consolidata. Con la corretta manutenzione durano.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

@hot500abarth haimè tutti i motori a benzina della corsa non brillano ed ho letto delle cose poco carine proprio per quel motore (anche per il 1.2 a benzina puro).

io ho avuto per 3 anni una 1.4 turbo da 150 (che nonostante i cv...ho sempre ritenuto NON reattiva.. infatti l'ho venduta... anche se era veloce...) ma, personalmente, preferisco avere reattività che velocità...

 

Parlando di auto "lente"non reattive  in realtà un'auto ancora più scandalosa come prestazioni che ho guidato  è la G. punto 1.4 77 cv GPL, l'unica auto dove per non farla spegnere devi accelerare (nettamente) prima di lasciare la frizione.... e l'acceleratore deve essere usato come un "on/off"..... mamma.... ? ci avevo  ho fatto Torino - Avignone... in autostrada quasi tutto giù  viaggiavamo a 130 km/h... 

 

Sulle statali per superare o ti metti l'anima in pace..oppure come dici qualcuno non freni...e se conosci la strada cerchi di uscire più veloce nelle curve che sai, o veramente fai come dei miei conoscenti, che non rallentando qualsiasi spazio e buono per superare...proprio perché se perdessero velocità non la recupererebbero facilmente,  ma questo è ben diverso da una guida tranquilla.

 

Ma il fatto del mio "criticare", ci stavo ragionando mentre vi leggevo, è appunto la sensazione di impotenza che mi turba, mi da fastidio usare cosi spesso il 100% del motore eliminando eventuali margini di sicurezza anche nell'uso tranquillo... non ho sicurezza..

Cosa che però trovo anche ODIOSA il rapporto di non linearità tra pedale e acceleratore di parecchie auto moderne ( che ti fanno sembrare che ne abbiano di più quando invece sei al 50% di pedale ma stai sfruttando l'80% della potenza che avresti) dove poi in caso di necessità ti trovi "fregato".

 

E per questo che sono un criticone.

12 ore fa, hot500abarth scrive:

Mi piacerebbe mettere un adesivo sul baule con scritto “Non é che vado piano, é che non ne ho proprio”

 

Mitico Lo dovrei stampare ed attaccarlo al vetro  ?

 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

c'è da dire che con gli anni 90 il salto in avanti per qualità percepita e reale della Golf fa sì che la gente cominci ad apprezzare più la silenziosità, la comodità, le vibrazioni limitate e la sensazione di solidità, finendo per accettare anche un peggior rapporto prestazioni/cilindrata e prestazioni/prezzo.

Anzi, ricordo una Golf 2 diesel col 1.6 aspirato che in versione GL dava una sensazione di auto di gran qualità nonostante a prestazioni su carta fosse un polmonazzo incredibile, a livello di una Uno diesel aspirata. Ma su strada si viaggiava bene per l'epoca e rispetto alle concorrenti, seppur molto lentamente.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
6 ore fa, TonyH scrive:

Golf Mk2 1.3 avuta in famiglia. Catalitica. Coi cerchi e gomme della GTI (era una serie speciale di fine serie) 

 

Coi portasci faticava a superare i 120. 

 

Al cambio mia mamma impose un'unica condizione. Il motore da almeno 100cv (prendemmo la Polo Variant, gran mezzo) 

 

OT La Function?

 

daeef8es-960.jpg

 

Perchè la Madison, la Manhattan, la Memphis e la Champ mi pare non avessero il 1.3....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
17 minuti fa, AndreaB scrive:

 

OT La Function?

 

daeef8es-960.jpg

 

Perchè la Madison, la Manhattan, la Memphis e la Champ mi pare non avessero il 1.3....

 

 

Esatto, la Function.

Bianca, 1.3, 5p

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 ore fa, hot500abarth scrive:

Se considerate l’ypsilon e panda lente (non sono di certo dei fulmini di guerra) vi meritate di guidare un Opel corsa 1,2 gpl tech, é la macchina della mia compagna e la guido spesso: un chiodo del genere non l’ho avevo mai guidato in vita mia. Per fare un sorpasso devi prima farti un buon 5 minuti di calcoli matematici per capire se ci stai e puoi scalare tutte le marce che vuoi ma a parte il rumore dei pistoni che sembrano voler uscire dal cofano non cambia assolutamente nulla. Mi sono sparato pure dei viaggi in autostrada e a cannone in scia e in discesa non ho mai visto più dei 145. So che é fuori dai limiti e mi condannerete ma volevo slegarla dato che dal 2010 ha fatto meno di 80000km quindi immaginate le percorrenze ?

mia moglie aveva la corsa D 1.2 puro... un polmone di motore. Un frullino senza anima.

Quando si doveva superare, dovevi iniziare il sorpasso prima ancora che ci fosse lo spazio e sperare di non dover frenare, perchè recuperare velocità era complicato

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Andava piano, era accreditata di uno 0-100 in 18s.

Io guida un po’ la C, c’era in un lavoro che feci nel 2003 come concorrente di punto 2003.

Ce la giocavamo a sorte come punizione a fine giornata (la più ambita era la Clio dCi 65cv, e in seconda battuta la Fiesta TdCi).

 

C’è da dire che ancora 20-25 anni fa il traffico era di media più lento. I mezzi commerciali avevano 90-100cv di media.

 

Oggi hai i corrieri che ti sfanalano a 160 e rende necessario più brio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Semi ot : la Mercedes 190d 2.5 aspirata era, negli anni 80, la vettura a gasolio più parca di tutte , oltre ad essere estremamente affidabile. Oggi le Mercedes a gasolio continuano ad essere tra le più parche rispetto alla concorrenza, e non hanno più il deficit delle prestazioni che pagavano anni ed anni fa, rispetto ad altri costruttori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non ricordo male hanno fatto pure la Corsa D 1000 3 cilindri aspirata. Credo non si muovesse.
Al pari della C3 Mk2 1,1 e della GP NP. Le uniche auto, da me guidate, che ho trovato pericolose su strada.
Un buon aspirato era il 1600 8v della Megane Classic che aveva mio nonno, era più reattiva della Fiesta 1,2 zetec (che da buona 16v anni 90 gradi a molto stare sopra i 3500 giri).


☏ iPhone ☏

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.