Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Buonasera amici, come vi accennavo qualche mese a questa parte, circa l’idea di prendere una nuova auto a metano, che poi avevo accantonato, preferendo usare la SAAB 9-3 2.2tid vector che comprai dopo il botto con la Up, ho deciso di prendere, per una cifra simbolica, una SAAB 93 con il 1.9 Fiat da 150cv, auto di cui conosco la storia sin da nuova, che però aveva alcuni lavori da effettuare, tipo turbina, collettore, corpo farfallato ed egr. l’auto si guida veramente bene, possedendo l’altra 93 2.2 125cv, che ho regalato a mio padre, posso affermare, dati alla mano, che il 1.9 Fiat da 150cv sia il motore giusto per muovere la massa non trascurabile della 93, ed in tutto questo ne traggono giovamento i consumi e lo sprint, con uno 0 100 dichiarato in poco meno di 10 secondi, 2 in meno rispetto all’altra 93 equipaggiata con il 2.2, non che debba farci le corse, ma è un dato che di riflesso aiuta a farsi un’idea di eventuale riserva di potenza in caso di necessità. 
A livello telaistico e di interni rimando alla prova dell’altra 93, anche perché l’allestimento è vector per entrambe, e l’unica differenza è che questa qui monta ruote da 18 pollici, che hanno solo contribuito a rendere l’auto più rigida ma non più efficace in curva, rispetto all’altra 93 che monta i cerchi da 17 ( qualcuno ha detto masse non sospese? :D ).

Motore e cambio sono un altro pianeta, con i pro ed i contro che ne derivano: il 2.2 isuzu Opel, pur avendo appena 125cv e 27kg di coppia a meno di 2000 giri, appare più pastoso e meglio gestibile del 1.9 Fiat, che è praticamente morto sotto i 2000 giri, con un calcio nella schiena stile turbo anni 80 non appena entra in pressione il turbocompressore, arrivando però tranquillamente sino a 4000 giri ( il 2.2 “ moriva “ poco dopo i 3500 ). L’Unità Fiat, come dicevo, possiede 150cv e 350nm di Coppia, che però emergono in modo drastico, intorno ai 2000 giri, rendendo i sorpassi effettuabili in sicurezza a patto di tenere il motore sempre poco oltre i 2000 giri. Il cambio è il Manuale a 6 rapporti, che trovo molto più legnoso del 6 marce Opel, i cui rapporti sono aiutati da un motore lento ma con una curva di Coppia molto omogenea; non aiuta nemmeno la caratteristica del motore Fiat, che costringe a cambiare marcia sempre oltre i 2500 giri, per non rischiare di fare cadere il rapporto successivo sotto i 2000 giri, laddove il motore è veramente assente, relativamente al fatto che dai 2000 esploda di Coppia, non che sia lento in modo assoluto. 
I consumi del 1.9 Fiat sono da primato, non sono riuscito a scendere sotto i 20km/L, nelle stesse condizioni con cui, con la 2.2tid, percorrevo i 17 a litro.

Che dire, per quel poco che l’ho pagata, è un auto essenziale, dai consumi sorprendentemente bassi. I km sono 270.000, quindi gli interni hanno i loro segnetti ( sedile guida in primis ) . 

88E57F80-CF3E-4B42-8BDC-2662504B924A.jpeg

12C3CD6D-A16E-40D0-B7C7-91569F20A35B.jpeg

F003B740-2753-46D0-B006-72582DFDA2E6.jpeg

• Risposte 23
  • Visite 21k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• AngeloUPugliis
    AngeloUPugliis

Vi ringrazio tantissimo ?❤️. La 900, scusate ma l’ho “ accennata “ nell’altro topic delle storiche; avendola praticamente comprata “ al volo “, ad ottobre dello scorso anno, ebbi solo il tempo di pren

• Complimenti per il parco auto! SAAB mi manca davvero tanto...

• Il papà di un mio caro amico ha una delle prime Croma con il 1.9 Multijet 150Cv.   Che dire, quest'estate ci ho fatto una cinquantina di km in autostrada/statali e una decina in città. Due p

Immagini Pubblicate

Inviato
  • Autore
7 minuti fa, stev66 scrive:

I lavori richiesti li hai gia fatti ? Il cambio dovrebbe essere di origine gm.

Ciao Stev, già fatti, l’auto la sto usando il minimo indispensabile, per ora va benone. 

• J-Gian ha modificato il titolo in SAAB 9-3 1.9TID 150 CV
Inviato

dovresti prendere una 900 ?

BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R 

Inviato
  • Autore

Vi ringrazio tantissimo ?❤️. La 900, scusate ma l’ho “ accennata “ nell’altro topic delle storiche; avendola praticamente comprata “ al volo “, ad ottobre dello scorso anno, ebbi solo il tempo di prenderla da Lecce e portarla nel garage di casa, trattandola come un cimelio. Da allora ha sempre riposato sotto un telo, praticamente non ci uscirò mai perché ho troppa paura di rovinarla, mentre le 93 le acquistai con già alcuni segnetti, ergo le lascio dovunque senza dovermi preuccupare. @nucarote la Cabrio mi piacerebbe ma è veramente impegnativa da mantenere, a livello di capotte, mentre le altre SAAB non mi hanno mai dato alcun problema, nonostante le avessi pagate cifre da Matiz usate. 

98B442F5-C497-411C-A3CB-B7BB2FC285B9.jpeg

Inviato

Lo dissi e lo ripeto.

E' quasi ora che tu apra un museo. O perlomeno un club. 

Tanto vivi in un luogo turistico e di passaggio, quindi l'appassionata un salto lo farebbe!

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

Inviato

Sarebbe bello un pacchetto tipo Miataland: pernottamento in struttura (che scegli te) e giro con un'auto a scelta del tuo parco ?

Inviato
1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

..... la Cabrio mi piacerebbe ma è veramente impegnativa da mantenere, a livello di capotte, mentre le altre SAAB non mi hanno mai dato alcun problema, nonostante le avessi pagate cifre da Matiz usate....

Capisco, però ha comunque un suo fascino e va per i 25 anni, inoltre potresti recuperare i costi della capotte, fittandola per i matrimoni e giri turistici (COVID permettendo)