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Messaggio aggiunto da J-Gian

Featured Replies

Inviato

La mia yaris ha come primo equipaggiamento delle dunlop sp sport che non sono proprio le gomme piu' scorrevoli del mondo.

Le corolla nuove hanno le falken ziex che penso abbiano classe di rotolamento E

Toyota Corolla Hybrid HB

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Inviato

@J-Gian in effetti ho notato che il caldo diventa penalizzante però è sbagliato non accendere il clima perché si scalda la batteria da quello che ho capito. Ci accontentiamo dai 😊

Inviato
  • Autore
1 ora fa, xtom scrive:

Ho notato che in tutte le prove di QR il consumo autostradale o extraurbano è sempre maggiore del consumo a velocità costante di 130 o 90 Km/h, segno che anche loro tengono conto nelle prove di traffico, sorpassi e saliscendi.

 

Sì, 4R emula un vero percorso autostradale, quindi con traffico, e variazioni di velocità. Se non sbaglio però, a differenza delle altre prove che fanno, non hanno mai comunicato l'effettiva procedura... Peccato!

 

1 ora fa, xtom scrive:

Questo mi fa supporre che quando gli ibridisti criticano i consumi rilevati da QR in autostrada in realtà stanno facendo un confronto sbagliato, le loro percorrenze medie in autostrada sono molto inferiori a quelle di QR che credo siano di 130 km/h reali, visti anche i consumi più bassi a velocità costante.

 

Anche secondo me ;-) 

In generale sono modi di usare l'auto differenti. La differenza è che lo scenario di test di 4R ha una buona ripetibilità. Mentre sono sicuro che io stesso, se cerco di emulare la prova dell'altro giorno, magari lunedì prossimo allo stesso orario, otterrò risultati differenti, a causa delle n-condizioni differenti, umore compreso... :) 

 

 

 

44 minuti fa, alfagtv scrive:

La mia yaris ha come primo equipaggiamento delle dunlop sp sport che non sono proprio le gomme piu' scorrevoli del mondo.

Le corolla nuove hanno le falken ziex che penso abbiano classe di rotolamento E

 

Vero, è assurdo, la Corolla dovrebbe montare le Falken Ziex ZE914 EcoRun 225/40R18 92 W XL e 225/45R17 91W (mi risultano essere entrambe classe E), oppure le Falken Sincera Ecorun 205/55R 16 91V che sembrano in classe C.

 

Quindi mi aspetto che ci siano altri parametri di valutazione della resistenza all'avanzamento (o errori diffusi di catalogazione), perché altrimenti la scelta non mi sembra delle più indovinate.

 

La mia attualmente monta le Dunlop Sport Fast Response 225/45 R17, che dovrebbero essere in fascia "C", se non ho visto male. Quindi teoricamente oneste, ma non miracolose.

 

 

 

17 minuti fa, A80 scrive:

@J-Gian in effetti ho notato che il caldo diventa penalizzante però è sbagliato non accendere il clima perché si scalda la batteria da quello che ho capito. Ci accontentiamo dai 😊

 

Esatto, la ventilazione del pacco batterie prende aria dall'abitacolo, quindi è una buona idea avere la climatizzazione attiva ;-) 

Inviato

... non sai quanto farei a cambio con le Dunlop... le Falken potranno anche essere di categoria super risparmio energetico, ma proprio, non riesco a farmele piacere... soprattuto in questi giorni di clima instabile dove oltre al caldo, si alternano temporali, a volte anche forti e dove le Falken danno il peggio di loro. 

Detto questo... i rilevamenti di quattroruote io li lascerei dove stanno. 

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

  • 1 anno fa...
Inviato
  • Autore
  • Questo messaggio è molto popolare

Nel corso delle mie vacanze "intelligenti", ho fatto un percorso sostanzialmente tutto autostradale: imboccato al volo l'onerosa Pedemontana Veneta all'altezza di Bassano del Grappa, sono arrivato fino ad Otranto percorrendo tutta autostrada e le superstrade multicorsia della Puglia. E viceversa, purtroppo.

 

Stile di guida: sostanzialmente ho seguito il traffico della 2a corsia (quindi tra i 110 ed i 120 km/h), con diversi incazzosi sorpasso in salita sulla litoranea, per togliermi da davanti mezzi pesanti ed auto stracariche che arrancavano. A proposito di carico: 2 persone, con stiva farcita quasi da trasloco 😅

 

Climatizzatore ovviamente sempre acceso e pneumatici quattrostagioni. 

 

Risultato: 2.131 km e 115,13 litri di benzina, per una media di 18,5 km/l.

Direi che non ci si possa lamentare, per essere una segmento C wagon, automatica ed a benzina.

 

 

Inviato
1 ora fa, J-Gian scrive:

Risultato: 2.131 km e 115,13 litri di benzina, per una media di 18,5 km/l.

Direi che non ci si possa lamentare, per essere una segmento C wagon, automatica ed a benzina.


In pratica 8,65 € per 100 km.

 

Per confronto metto i dati rilevati da AlVolante per la gemella Suzuki ed altre SW con alimentazione ibrida (Megane), diesel (Tipo), metano (Octavia)

 

 

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Modificato da xtom

Inviato
1 hour ago, stev66 said:

La prova autostradale di Al Volante è mezz'ora a velocità costante di 130 km/h.

Impossible in pratica in Italia.☺️

 

Esatto, e anche così una SW a pieno carico (o quasi) che fa come una SW diesel ha raggiunto l'obiettivo, per lo meno quello del costruttore in questione.

Inviato
11 ore fa, J-Gian scrive:

Nel corso delle mie vacanze "intelligenti", ho fatto un percorso sostanzialmente tutto autostradale: imboccato al volo l'onerosa Pedemontana Veneta all'altezza di Bassano del Grappa, sono arrivato fino ad Otranto percorrendo tutta autostrada e le superstrade multicorsia della Puglia. E viceversa, purtroppo.

 

Stile di guida: sostanzialmente ho seguito il traffico della 2a corsia (quindi tra i 110 ed i 120 km/h), con diversi incazzosi sorpasso in salita sulla litoranea, per togliermi da davanti mezzi pesanti ed auto stracariche che arrancavano. A proposito di carico: 2 persone, con stiva farcita quasi da trasloco 😅

 

Climatizzatore ovviamente sempre acceso e pneumatici quattrostagioni. 

 

Risultato: 2.131 km e 115,13 litri di benzina, per una media di 18,5 km/l.

Direi che non ci si possa lamentare, per essere una segmento C wagon, automatica ed a benzina.

 

 

A me sembra un ottimo consumo. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
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A voi!

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Inviato
  • Autore

 

6 ore fa, v13 scrive:

Esatto, e anche così una SW a pieno carico (o quasi) che fa come una SW diesel ha raggiunto l'obiettivo, per lo meno quello del costruttore in questione.

 

6 ore fa, Gengis26 scrive:

A me sembra un ottimo consumo. 

 

Sì, non mi posso lamentare, tra l'altro l'autostrada non è l'utilizzo prevalente che ne faccio.

 

Guardando i risultati dei test stampa (che evidentemente si svolgono in maniera ben differente), non pensavo di andare oltre i 14-15 km/l.

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